News

Assassin’s Creed Stories, Ubisoft espande l’universo degli Assassini con nuovi fumetti e libri

di: Luca Saati

Ubisoft ha annunciato i dettagli sull’espansione transmediale della serie Assassin’s Creed con fumetti, manga e libri in arrivo prossimamente. Sostanzialmente la software house francese suddividerà i contenuti in tre categorie:

  • Classics: adattamenti diretti, basati sulle storie dei videogiochi
  • Chronicles: nuove avventure sui personaggi preferiti tra gli Assassini
  • Originals: nuovi racconti che coinvolgono nuovi protagonisti e periodi temporali.

Di seguito tutti i dettagli.

Assassin’s Creed Valhalla: Geirmund’s Saga

Scopri l’epica vicenda del leggendario vichingo Geirmund Hel-hide in questa storia ambientata nel mondo di Assassin’s Creed® Valhalla.

Metà del IX secolo. Gli attacchi e le invasioni dei vichinghi hanno sconvolto i regni inglesi. Erede di una stirpe di re norreni, Geirmund Hel-hide salpa in cerca di avventure per dimostrare il proprio valore come vichingo e come guerriero. Un pericoloso viaggio oltremare lo porterà in contatto con una figura mitologica che gli donerà un misterioso anello in grado di conferirgli grande potere, ma che gli farà anche conoscere il tradimento.

Mentre si fa strada nel leggendario esercito di re Guthrum, Geirmund dovrà ricorrere alla sua astuzia per affrontare i pericoli che si annidano in una terra devastata dalla guerra. Combattendo al fianco di guerrieri leali, seguirà un cammino che ben presto lo trascinerà in un conflitto antico quanto gli dèi.

Autore: Matthew J. Kirby Matthew J. Kirby è il pluripremiato autore di romanzi rivolti ai preadolescenti, tra cui The Clockwork Three e Icefall, nonché di Last Descendants (serie di Assassin’s Creed). Si è aggiudicato l’Edgar Award for Best Juvenile Mystery, il PEN Center USA Award for Children’s Literature e il Judy Lopez Memorial Award.

Assassin’s Creed Fragments

Assassin’s Creed Fragments è una nuova serie di libri Young Adult sviluppata in collaborazione con la casa editrice francese Editis. Si tratta di una saga di azione/avventura di ambientazione storica, in cui dei ragazzi si troveranno coinvolti nell’eterna lotta fra Assassini e Templari, e questo li costringerà a interrogarsi su cosa significhi essere fratelli. Ogni libro è ambientato in un periodo e in un luogo diversi, con nuovi protagonisti. Il primo volume è ambientato nel Giappone del XIX secolo, il secondo nella Scozia del XIII secolo e il terzo nella Francia del XVII secolo.

THE BLADE OF AIZU

Il primo libro di questa serie di azione e avventura è ambientato in un momento cruciale della storia del Giappone. Allo scoppio di una guerra civile, i destini della giovane Atsuko e di suo fratello Ibuka stanno per cambiare per sempre.

Giappone, 1868. Inasprita dalla pressione di forze esterne, la rivalità fra lo shogunato Tokugawa e i sostenitori dell’imperatore è sempre più accesa. I Templari si sono infiltrati nella corte imperiale e spingono affinché l’imperatore dichiari guerra allo shogun Tokugawa, alleato della Confraternita degli Assassini. Che la gloriosa era dei samurai sia giunta al tramonto?

Atsuko, una sedicenne giapponese, è cresciuta nei quartieri agiati della città di Aizu. Sebbene sia tenuta a seguire la tradizione e sposare il marito che è stato scelto per lei, la ragazza sogna una vita diversa. Fin da bambini, Atsuko e suo fratello Ibuka hanno appreso le arti marziali. La maestria di Atsuko nel maneggiare le armi è pari a quella del fratello, ritenuto da molti il più promettente giovane guerriero di Aizu. I due fratelli, tuttavia, custodiscono un segreto: Ibuka è un samurai formidabile, ma ha il terrore di combattere. Allo scoppio della guerra, Ibuka è costretto a scendere in campo insieme al padre per difendere l’onore della famiglia. Sfidando le convenzioni, Atsuko decide di travestirsi da uomo per arruolarsi nell’esercito dello shogun, con il duplice scopo di dimostrare la propria abilità e di vegliare sul fratello.

THE HIGHLANDS CHILDREN

Il secondo capitolo della serie di Assassin’s Creed Fragments è ambientato in Scozia, durante la prima guerra d’indipendenza combattuta nel XIII secolo. La trama narra le vicende di due gemelli, due orfani le cui esistenze verranno sconvolte quando la guerra li separerà.

Scozia, 1296. Le truppe inglesi di re Edoardo hanno ricevuto l’ordine di attaccare e saccheggiare la città scozzese di Berwick. Nel caos della battaglia, Fillan e la sua gemella Aileas vengono separati. Fillan viene accolto da un misterioso gruppo di guerrieri, mentre Aileas incontra un capitano inglese che la salva da morte certa. Nel pieno del violento conflitto tra Scozia e Inghilterra (ma anche tra Assassini e Templari), ciascuno dei due ragazzi si troverà ad affrontare un viaggio molto pericoloso. Quando giungerà il momento, i due gemelli potranno riunirsi?

Il terzo capitolo della trilogia è ancora nelle prime fasi: forniremo maggiori informazioni più avanti.

Assassin’s Creed: The Imperial Jade Seal

Dieci romanzi, di prossima uscita, raccontano nuove e divertenti storie del mondo di Assassin’s Creed®, ambientate durante varie dinastie cinesi (tra il III secolo a.C. e il XVII secolo d.C.). I lettori conosceranno tanti eroi che, nel corso della storia, hanno combattuto per procurarsi il manufatto più sacro della Cina: il sigillo imperiale di giada. Tutti i romanzi saranno pubblicati nei prossimi anni dall’editore cinese STARFISH.

Molto prima delle avventure di Shao Jun, gli Occulti e l’Ordine degli Antichi combattevano già una dura battaglia in Cina. Molti manufatti Isu erano sparsi per l’impero cinese, ma il principale oggetto della contesa era un Frutto dell’Eden davvero unico: il sigillo imperiale di giada, che legittimava chi ne entrava in possesso a regnare sulla Cina intera.

In questi libri appariranno molte figure reali della storia cinese, come imperatori e cortigiani, leggendari maestri di arti marziali, e poi ancora poeti e filosofi…

SCOPRI IL PRIMO ROMANZO DELLA COLLANA THE IMPERIAL JADE SEAL:

PROPHECY OF THE EMPEROR

Questo romanzo della collana The Imperial Jade Seal, ambientato agli inizi della dinastia Tang, racconta la storia di una giovane donna in cerca di vendetta che decide di unirsi agli Occulti.

Cina, dinastia Tang. Durante il regno dell’imperatrice Wu Zetian.  Zhangsun Qi ha 16 anni e fin da bambina è stata addestrata alle arti marziali dalla sua maestra, la principessa di Gaochang.  Alla ragazza viene affidata una missione importantissima: recuperare un potente Frutto dell’Eden, il Tui Bei Tu. La missione catapulterà la giovane donna nel cuore di una cospirazione e suo zio, Zhangsun Wuji, tenterà di manipolarla per farle uccidere l’imperatrice Wu Zetian. Per salvare la Cina, Zhangsun Qi dovrà mantenersi leale ai propri valori e comprendere la vera natura del Tui Bei Tu.

Autrice: Sui Shi Sui Shi è uno dei più rappresentativi autori di romanzi a tema kung-fu della Cina. Ha pubblicato romanzi e webnovel di grande successo. Scrive anche di giochi e media.

Assassin’s Creed: The Ming Storm

The Ming Storm è il primo romanzo di una nuova trilogia di libri di Assassin’s Creed®. La protagonista della serie è Shao Jun, la giovane Assassina cinese già protagonista del videogioco Assassin’s Creed® Chronicles: China.

Cina, XVI secolo. Gli Assassini sono stati annientati. Zhang Yong, l’inarrestabile comandante delle Otto Tigri, ha approfittato della morte dell’imperatore per eliminare tutti i suoi avversari e ora i Templari hanno conquistato il potere. Shao Jun, l’ultima del suo gruppo, è scampata alla morte per un pelo e ha dovuto lasciare il paese. Decisa a vendicare i suoi compagni, ha raggiunto l’Europa in treno per incontrare il leggendario Ezio Auditore. Al suo ritorno in Cina, si è resa conto che la sua sciabola e la sua determinazione da sole non bastano per eliminare Zhang Yong: dovrà trovare nuovi alleati e agire nell’ombra se vuole sconfiggere le Otto Tigri.

Autore: Yan Leisheng
Yan Leisheng, nome d’arte di Zhang Jian, è un autore cinese di fantasy, fantascienza e storie di kung-fu. Il suo stile fonde la tradizione poetica e una concisione potente. La sua trilogia più celebre, “Heaven Prevails”, ha venduto oltre 500.000 copie. Ha pubblicato 17 romanzi e numerosi racconti. Dal 2014 è vicepresidente della Zhejiang Cyberwriters Society.

Assassin’s Creed: Blade Of Shao Jun

Una serie manga in quattro volumi ispirata al videogioco Ubisoft Assassin’s Creed® Chronicles: China, la cui protagonista è la celebre Assassina Shao Jun. I lettori seguiranno anche la storia di Lisa, un’adolescente che vive nel mondo attuale e che cade vittima di una trappola dell’Abstergo, moderna incarnazione dell’Ordine dei Templari.

Anno 1526: la Cina è governata dalla grande dinastia imperiale dei Ming. Mentre l’impero cinese prospera, si diffondono voci di una purga politica voluta dal nuovo imperatore e il fermento cresce. Shao Jun assiste al massacro dei suoi compagni, fino a rimanere l’ultima Assassina della Cina. Dopo avere riparato in Europa, ora fa ritorno in patria, da sola. Con un unico obiettivo: la vendetta!

Autrice: Kurata Minoji
Kurata Minoji è stata notata da un editor di GX alla COMITIA (una fiera del fumetto). Ha ricevuto una menzione d’onore al 29° Sunday GX New Writers Award e in soli sei mesi ha debuttato con SHOSEI KUZUKI SHINJIRO’S NICHIJO. Sebbene adori Moto Hagio, il suo obiettivo è creare manga di azione e ASSASSIN’S CREED le ha permesso di realizzare il suo sogno. Tra le sue opere principali ricordiamo SHOSEI KUZUKI SHINJIRO’S NICHIJO (8 volumi), TENKYU-WA HARUKA (6 volumi) e KUSURIYA-NO HITORIGOTO – MaoMao no Kokyu Nazotoki Techo (basato sul romanzo di Natsu Hyuuga). KUSURIYA è giunto al decimo volume e ha venduto oltre 4,2 milioni di copie

La graphic novel di Assassin’s Creed Valhalla

Scopri la storia di un norreno aspirante Assassino e di un monaco sassone che si imbarcano insieme per una missione che li condurrà da Ravensthorpe alle misteriose lande scozzesi.

Questa graphic novel è ancora in fase di scrittura, avremo presto nuovi dettagli!

Autori: Mathieu Gabella & Paolo Traisci Mathieu Gabella è uno sceneggiatore francese nato nel 1976. Appassionato fin da piccolo di Star Wars e Tron, quando un illustratore gli ha chiesto di scrivergli una storia ha colto la palla al balzo. Pubblicato da Delcourt, Drugstore e Dargaud Editions in Francia, è autore di fumetti di supereroi (Idoles), di avventure storiche (La Guerre des Boutons, Secret service, 7 Prisonniers e non solo) e altri fumetti singoli.

Paolo Traisci è un fumettista italiano che ha frequentato l’International School of Comics di Pescara. Una volta diplomatosi, nel 2016 ha pubblicato il suo primo fumetto fantasy: KERSIAK. In seguito ha lavorato a La Geste des princes Démons, pubblicato da Glénat, che gli ha permesso di dimostrare il suo amore per le storie sci-fi e cyberpunk.

Assassin’s Creed Valhalla: Blood Brothers

Scopri l’epica vicenda di tre inarrestabili fratelli vichinghi in questa storia ambientata nel mondo di Assassin’s Creed® Valhalla.

Poco prima delle imprese di Eivor Morso di lupo, lo jarl Stensson e i suoi fratelli minori, Ulf e Björn, salpano per l’Inghilterra su mandato di Halfdan Ragnarsson e Ivarr il Senzaossa. I tre fratelli, carichi di entusiasmo, sicuri di sé e assetati di sangue, non vedono l’ora di combattere contro Aelfred il Grande e il suo esercito anglosassone. Ma farebbero bene a non sottovalutare ciò che li attende lungo quelle rive lussureggianti…

Autrice: Feng Zi Su
Feng Zi Su è una giovane autrice di manga cinese. Lo stile dei suoi manga è estremamente espressivo e ricco di dettagli. L’ex editore responsabile di Futabasha, Kazuji Kurihara, l’ha definita “uno dei giovani talenti più promettenti tra gli artisti manga”. È l’autrice di The Legend of Sword Fight.

Assassin’s Creed Incontra Mr. Men & Little Miss

Gli eroi più iconici della serie Assassin’s Creed® fanno il loro debutto nella celebre collana di libri illustrati di Mr. Men & Little Miss!

Il senso dell’avventura e la passione per la storia di Assassin’s Creed® incontrano i coloratissimi e bellissimi disegni di Mr. Men & Little Miss in libri che piaceranno ai lettori più giovani ma anche agli adulti. Accompagna Mister Ezio, Little Miss Kassandra e Little Miss Eivor nelle loro missioni nei primi tre libri della serie!

Autore: Adam Hargreaves Adam Hargreaves è un autore e illustratore inglese nato nel 1963, che vive nell’East Sussex. Figlio di Roger Hargreaves, il creatore della popolare serie di libri per bambini di Mr. Men, continua l’opera del padre. Il giovane Hargreaves ha anche ispirato la serie! A sei anni chiese al padre: “Che aspetto ha il solletico?” e Roger partì da quella domanda per realizzare il suo primo libro “Mr. Tickle”, pubblicato nel 1971.

Assassin’s Creed Valhalla: Song Of Glory

Vichinghi impavidi affrontano il loro destino in cerca di gloria in questo prequel del gioco Ubisoft Assassin’s Creed Valhalla. Il libro racconta la storia dei due protagonisti di Assassin’s Creed Valhalla, Eivor e Sigurd, in una duplice vicenda ambientata prima dei fatti narrati nel gioco.

La tensione esplode quando un villaggio schiacciato tra due regni rivali viene brutalmente saccheggiato. Eivor, guerriera e figlia di re Styrbjorn, respinge i razziatori, salva gli abitanti e prende possesso dell’insediamento nel nome di suo padre. Inoltre cattura una prigioniera, una donna di nome Gull abbandonata dai nemici, che dichiara di conoscere i segreti di Asgard. Ma Gull non è ciò che sembra e la sua cattura causerà la morte e la distruzione della famiglia di Eivor. Caduta in disgrazia e sedotta dalla prospettiva di tesori e gloria, per recuperare l’onore perduto Eivor parte per una pericolosa missione, ma quali orrori si annidano nel tempio dimenticato di una potente divinità? Intanto suo fratello Sigurd scrive la propria leggenda esplorando le terre orientali in cerca di fortuna. Lontano da casa troverà nuove armi e bottini, e scoprirà qualcosa che cambierà il suo destino per sempre…

Autori: Cavan Scott, Martín Túnica, Michael Atiyeh
Cavan Scott è un autore britannico di bestseller che ha scritto per Star Wars, Doctor Who, Star Trek, Judge Dredd, Pacific Rim e Sherlock Holmes. È autore di Star Wars Dooku: Jedi Lost, The Patchwork Devil, Shadow Service, ed è uno degli architetti della trama dell’epica iniziativa multimediale di Lucasfilm, Star Wars: The High Republic. Ha scritto fumetti per Marvel, DC Comics, IDW, Dark Horse, Vertigo e 2000AD.

Martín Túnica è un fumettista argentino. I suoi fumetti sono stati pubblicati in Stati Uniti, Argentina e Italia, su testate come Heavy Metal, Revista Fierro e Stonebot Comics. Ha collaborato con svariati editori, tra cui Dark Horse Comics, Avatar Press, Loco Rabia, Latinbooks ed EF Edizioni.

Michael Atiyeh è un artista e autore di fumetti che vive nel nord della California, celebre per la duttilità del suo stile, che esalta le qualità di collaboratori e progetti.  Al momento lavora a The Orville e Far Cry, e collabora con Dark Horse Comics dal 2002.

Assassin’s Creed Dynasty

Una serie di manhua (fumetti cinesi) segue le avventure di Li E, un Assassino che tenta di salvare la dinastia Tang dalla guerra civile.

Nel quattordicesimo anno dell’era Tianbao (755 d.C.), il governatore militare An Lushan, legato ai Cavalieri Templari, guida un manipolo di uomini scelti nella ribellione contro la dinastia Tang. L’impero, impreparato all’attacco, rischia di collassare. Le due capitali, Luoyang e Chang’an, sono cadute e la Cina è sotto il giogo del crudele An Lushan. Mentre la dinastia Tang sta per cedere, Li E, un Assassino addestrato dagli Occulti in Occidente, si allea con i lealisti per rovesciare i destini della dinastia e salvare il paese dalla crisi.

Autori: Xu Xianzhe & Zhang Xiao Xu Xianzhe è un celebre artista e sceneggiatore cinese. La sua opera più nota, Blades of the Guardians, è stata definita “un manga di levatura internazionale” da media e lettori, sia nel suo paese che nel resto del mondo. È riconosciuto come uno dei migliori artisti cinesi e ha ricevuto diversi premi.

Zhang Xiao appartiene alla nuova generazione cinese di artisti manhua. Apprezzato per l’espressività dei suoi personaggi, oltre che per il suo tratto raffinato, ha ricevuto molti premi in Cina.

Podcast Turbulence In The Ming Dynasty

Sviluppato e distribuito da Ximalaya, piattaforma di podcast leader del mercato cinese, questo adattamento audio del romanzo The Ming Storm è narrato da un cast di star dell’industria cinematografica cinese, tra cui Liu Yan nei panni di Shao Jun. Arricchito da effetti sonori e da una colonna sonora emozionante, questo podcast è il formato perfetto per immergersi nella Cina del XVI secolo, durante la dinastia Ming.

Attrice: Liu Yan Liu Yan, nota anche come Ada Liu, è un’attrice, presentatrice e cantante cinese. Si è aggiudicata i premi come “Best New Artist” e “Best Promising Host” alla terza edizione degli Zongyi Award.

Un webtoon su Assassin’s Creed

Un webtoon coreano racconta il seguito della storia di Edward Kenway dopo Assassin’s Creed® Black Flag.

Il webtoon è ancora in fase di scrittura. Avremo presto altre informazioni!