News

Arrowhead, lo studio di Helldivers: “Ipotetico nuovo progetto sarà avviato con un team contenuto”

di: Donato Marchisiello

Come riportato da GamesRadar, il CEO di Arrowhead Game Studios Shams Jorjani, studio produttore di Helldivers 2, ha rivelato che, se si dovesse iniziare a lavorare su un nuovo gioco, il team di pre-produzione sarebbe molto più piccolo rispetto a quello impiegato per Helldivers 2. Come riportato da GamesRadar, Jorjani ne ha parlato sul server Discord ufficiale di Helldivers 2, rispondendo a una domanda sul futuro dello studio.

“Una è che iniziamo la pre-produzione con un piccolo team”, ha detto riferendosi a una delle tante lezioni che lo studio ha imparato dallo sviluppo di Helldivers 2. “HD2 è iniziato con un team numeroso ed è stato pessimo.” Alcuni dettagli relativi allo sviluppo iniziale di Helldivers 2 sono stati rivelati a marzo durante un intervento del CCO Johan Pilestedt alla Game Developer’s Conference 2025. Nel suo intervento, Pilestedt ha parlato di come lo sviluppo dello sparatutto cooperativo sia stato un po’ caotico e, sebbene lo studio puntasse a concluderlo in quattro anni, i lavori hanno finito per richiedere quasi il doppio del tempo.

“Stavamo valutando alcune idee, poi siamo diventati un po’ cauti perché in passato ci siamo scottati realizzando giochi un po’ troppo complicati per le nostre capacità, per poi doverli elaborare. Ci vuole un sacco di energia”, ha detto Pilestedt. “Così ci siamo detti: ‘Sarà facile. Probabilmente possiamo farcela in quattro anni'”.

Ha anche sottolineato che lo sviluppo del gioco non è stato facilitato dal fatto che Arrowhead avesse deciso di non dedicare troppo tempo alla pre-produzione. “Sapevamo già dove sarebbe andato a parare il gioco e ci siamo diretti subito in produzione: è stata un’idea davvero, davvero, davvero pessima”, ha continuato Pilestedt. “Bisogna sempre fare i compiti prima di iniziare a spendere milioni e milioni e milioni di dollari per realizzare un gioco.”