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ARK 2 rinviato al 2024

di: Luca Saati

Studio Wildcard ha annunciato di aver posticipato al 2024 il lancio di ARK 2 spiegando nel dettaglio i motivi di questo ritardo e che nell’attesa i giocatori potranno fiondarsi su un remastered del primo capitolo chiamato Survival Ascended.

Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di posticipare il lancio del sequel alla fine del 2024, quando verrà ancora lanciato esclusivamente su piattaforme di distribuzione Xbox, Game Pass e Windows (Steam/PC). Abbiamo pensato molto a ritardare ARK 2 per il miglioramento del prodotto finale e il benessere del team. Questa notizia sarà deludente per molti – lo sentiamo anche noi – ma siamo fiduciosi che questa pesante decisione sia quella giusta.

Allora perché il ritardo? Il nostro obiettivo è rendere ARK 2 il miglior gioco possibile e fornire un’esperienza davvero eccezionale e gratificante per i giocatori. Unreal Engine 5 è una tecnologia incredibilmente nuova per noi (e per tutti gli sviluppatori) e miriamo a utilizzare questa tecnologia all’avanguardia al massimo delle sue potenzialità creando un gioco con una portata mai raggiunta prima in Studio Wildcard. Man mano che impariamo di più sul motore e sviluppiamo il sequel, abbiamo adattato i nostri flussi di lavoro e adattato le nostre pipeline per accogliere questo nuovo paradigma di nuova generazione e, a causa di tutto ciò che comporta, abbiamo bisogno di più tempo per lo sviluppo.

Ci scusiamo sinceramente per questo ritardo e apprezziamo sinceramente la vostra comprensione. Il tuo supporto e la tua passione sono vitali per noi e continueremo a lavorare intensamente per offrire la migliore esperienza di sopravvivenza dei dinosauri di nuova generazione. Con questo in mente, non prevediamo di mostrare alcun gameplay/screenshot/video di ARK 2 quest’anno; tuttavia, intendiamo tenervi informati e coinvolti nel processo di sviluppo mostrando regolarmente più risorse di ARK 2 nei prossimi mesi, portando alla rivelazione del nostro gameplay il prossimo anno.

Ma! Il nostro desiderio di spingere i confini di ciò che ARK 2 è su una piattaforma di nuova generazione ci ha portato alla decisione di creare un prodotto intermedio Unreal Engine 5 ARK utilizzando parte della nuova tecnologia che stiamo costruendo, permettendoci di migliorare la nostra padronanza del nuovo motore e, infine, testare in battaglia alcuni dei nostri progressi tecnici più rischiosi. Acquisiremo una profonda comprensione di come funzionano bene le tecniche di rendering e illuminazione su console, quali saranno le prestazioni, se possiamo ottimizzare e fornire acqua e fogliame interattivi su larga scala e molto altro. Forniremo modding multipiattaforma, multiplayer multipiattaforma e un nuovo sistema di account, informandoci su altri cambiamenti che dovremmo prendere in considerazione per ARK 2. A causa della portata di tutte le modifiche tecniche e QOL richieste per un’esperienza di nuova generazione.

Riconosciamo anche che ARK 2 ha alcune modifiche al design piuttosto significative rispetto al gioco originale, che potrebbero non renderlo attraente per tutti (combattimento in stile Souls, armi solo primitive e rigorose meccaniche in terza persona – e un tono generale “molto serio”), motivo per cui riteniamo essenziale fornire ai giocatori una versione completamente next-gen dell’esperienza originale per garantire che i fan possano continuare a godersi l’ARK che conoscono per gli anni a venire.