News

Annunciato White Night per PS4 e Xbox One

Annunciato un nuovo videogioco indipendente per PS4

di: Luca Saati

Sulle pagine del Playstation Blog è stato annunciato lo sviluppo di White Night, un videogioco horror per PS4 e Xbox One che sarà disponibile in formato digitale dal 4 Marzo. Di seguito trovate le parole di Ronan Coiffec, fondatore di Osome Studio, insieme al trailer del nuovo videogioco.

Fodare OSome Studio è stata un’avventura piuttosto faticosa all’inizio. Ho conosciuto Domenico Albani e Mathieu Fremont quando eravamo colleghi a Eden Games, dove lavoravamo al quinto episodio di Alone in the Dark. Una volta terminato il progetto, ognuno ha preso la propria strada, accumulando esperienza in altri studi. Ma c’era sempre quella pulce nell’orecchio che diceva: “E se…?”.

Dopo qualche estenuante anno al lavoro su titoli blockbuster, tutti e tre abbiamo capito che volevamo realizzare qualcosa che desse libero sfogo alla nostra creatività e che ci appassionasse da vicino. OSome Studio è stato fondato per produrre giochi originali e stimolanti, con ambientazioni meravigliose e accattivanti.

Ambientato nella Boston degli anni 30, White Night è un survival horror in stile rétro con un particolare tono noir in bianco e nero che vi coinvolgerà immediatamente. Volevamo creare un titolo divertente e originale, che risaltasse nel panorama odierno dei survival horror. Questo significava rivisitare i temi e gli argomenti che hanno reso dei capolavori classici giochi horror come Alone in the Dark: una storia avvincente, personaggi forti, un’ambientazione accattivante e uguali dosi di tensione e terrore. White Night è una storia di fantasmi alla vecchia maniera, intrisa di mistero, poesia, alchimia e suspense.

E, come ogni classico survival horror che si rispetti, è ambientato in una grande villa abbandonata.

Abbiamo cercato l’ispirazione dappertutto. Abbiamo ascoltato musica jazz dell’epoca. Abbiamo attinto dal cinema in bianco e nero, non solo per quanto riguarda la parte grafica di White Night, ma anche per creare un mondo di gioco tetro e spaventoso, nel quale le poche fonti di luce rappresentano l’unico modo per rivelare l’ambiente circostante. Abbiamo persino affittato una vera villa in Normandia, dove ci siamo rinchiusi una settimana per parlare del gioco e fotografare l’architettura del luogo, ma soprattutto per immergerci profondamente nell’ambientazione. Nulla poteva essere lasciato al caso.

Abbiamo mostrato White Night agli editori e alla stampa per la prima volta al Game Connection Europe 2013 di Parigi, dove è stato insignito sia del Best PC & Console Hardcore Award, sia del Best Selected Project Award.

Il premio includeva un ingegnoso kit di sviluppo per PS4 di cui, come avrete già intuito, abbiamo fatto buon uso! Successivamente, White Night ha vinto altri due premi: Best in Play alla GDC e il premio del pubblico al Flip Festival. Ogni tanto dobbiamo darci dei pizzicotti: vedere realizzato il nostro progetto indipendente e accorgersi dell’incredibile risposta del pubblico… spesso ci sembra un sogno!