News

Annunciate le funzioni di accessibilità di God of War Ragnarök

di: Luca Saati

Sony e Santa Monica Studio hanno presentato le numerose opzioni di accessibilità di God of War Ragnarok.

Non solo abbiamo riprogettato la nostra interfaccia utente per consentire flessibilità e leggibilità maggiori, ma abbiamo anche rimappato da zero il controller e aggiunto più personalizzazione ai nostri sistemi di combattimento e interazione. Abbiamo conservato tutte le funzioni di accessibilità di God of War del 2018 e le abbiamo ampliate per includere oltre 60 modi di regolare l’azione di gioco in base al tuo stile e alle tue esigenze.

Ecco una selezione di alcune delle nuove funzioni degne di nota.

Funzioni per PC di God of War (2018), aggiunte a God of War Ragnarök 

Per God of War (2018) su PC, ci siamo assicurati di riprodurre le funzionalità popolari della versione iniziale per PlayStation e di migliorarle. Siamo lieti di continuare a supportare queste funzioni in God of War Ragnarök su PS4 e PS5:

Scatto/Scatto automatico: tieni premuta la levetta per scattare e rilasciala per fermarti.  Quando lo Scatto automatico è attivo, puoi iniziare a scattare premendo la levetta del movimento in avanti per qualche secondo in una direzione. Puoi configurare la durata richiesta per attivare lo Scatto automatico.

Punto continuo (sempre su reticolo): se hai bisogno di punti focali aggiuntivi per ridurre la chinetosi o desideri semplicemente un promemoria costante del centro dello schermo, offriamo la possibilità di attivare un punto centrale in tre diverse dimensioni e sette colori diversi.

Stile di puntamento: puoi scegliere se tenere premuta o attivare/disattivare la posizione di mira.

Stile di difesa: puoi scegliere se tenere premuta o attivare/disattivare la posizione con lo scudo.

Novità di God of War Ragnarök

Miglioramenti dei sottotitoli e delle didascalie

Abbiamo investito molto nel miglioramento del nostro sistema di sottotitoli e didascalie, per consentire una personalizzazione e un’acquisizione di informazioni maggiori.

Dimensioni dei sottotitoli e delle didascalie: abbiamo incrementato la dimensione minima del testo e aggiunto un nuovo scaling. È inclusa una dimensione del testo extra-large per rendere più leggibili i sottotitoli e le didascalie. Abbiamo inoltre dedicato un’area di testo più ampia per soddisfare gli standard dei sottotitoli di TV e film.

Colori dei sottotitoli e delle didascalie: puoi regolare individualmente i colori dei nomi degli altoparlanti, del corpo dei sottotitoli e delle didascalie. Potrai scegliere tra sette diversi colori.

Nomi dei parlanti (opzioni conservate dal 2018): come in God of War (2018), puoi mostrare o nascondere i nomi dei parlanti. È possibile regolare questa impostazione indipendentemente dalla dimensione del testo dell’interfaccia utente.

Didascalie: con l’espansione delle didascalie degli effetti sonori, abbiamo aggiunto diversi nuovi modi per comprendere l’audio di gioco. Abbiamo aggiunto didascalie sia ai filmati che al gameplay per offrire una ricca comprensione del paesaggio sonoro di questo mondo. Inoltre, puoi attivare le didascalie che ti offriranno informazioni di gioco critiche per comprendere rompicapi e narrazioni.

Sfocatura dello sfondo di sottotitoli e didascalie: abbiamo incluso alcune opzioni che consentono di sfocare lo sfondo dietro i sottotitoli e le didascalie per renderli più leggibili durante scenari complessi.

Sfondo dei sottotitoli (opzioni conservate dal 2018): oltre alla sfocatura, abbiamo incluso opzioni per scurire lo sfondo dietro i sottotitoli per una migliore leggibilità sulla neve. Lo sfondo a contrasto elevato include numerose impostazioni di opacità tra cui scegliere.

Indicatore di direzione: i suoni fondamentali dell’azione di gioco ora dispongono di un indicatore opzionale che mostra la direzione da cui provengono. Per facilitare la risoluzione di rompicapi con indizi sonori, questo indicatore consente di orientarsi verso la sorgente di un suono importante.

Dimensione testo/dimensione icone

La funzionalità super richiesta di God of War (2018) è tornata, migliore che mai! Hai chiesto un’esperienza di lettura confortevole quando giochi dal divano, e noi ti abbiamo ascoltato. Grazie a un’interfaccia utente completamente riprogettata e reattiva e alla maggiore dimensione minima del testo, che può essere aumentata in modo significativo, la lettura del testo su schermo è più semplice che mai.

Come riferimento, diamo un’occhiata allo scaling del testo dell’IU nel gioco, Predefinito e XXL.

Disponiamo inoltre di due esempi per lo scaling delle icone di gioco con l’opzione più piccola e più grande tra cui scegliere.

Rimappatura del controller

Abbiamo riprogettato il nostro sistema di mappatura del controller per consentirti di personalizzare le configurazioni dei tasti in God of War Ragnarök. Sarà disponibile un’ampia gamma di layout preimpostati, oltre al supporto della rimappatura personalizzata del controller. I singoli tasti possono essere scambiati e, per selezionare azioni complesse, puoi scegliere configurazioni alternative da un elenco predefinito.

Offriamo diversi modi di personalizzare la tua esperienza per determinate azioni che richiedono più di un tasto, tra cui tasti di scelta rapida nel touch pad per elementi come Furia di Sparta, Navigazione assistita e Svolta veloce.

Modalità contrasto elevato

La nostra nuova modalità colori a contrasto elevato ti consente di applicare un colore agli elementi del gioco come bersagli, nemici e altri personaggi, oltre a una varietà di tipi di oggetti. Quando è attiva, viene applicato un livello di colore ai personaggi che li rende maggiormente visibili sullo sfondo. È possibile desaturare lo sfondo per aumentare ulteriormente il contrasto. In questa modalità puoi rendere più visibili anche le aree di spostamento, gli elementi del bottino e gli effetti speciali.

Personalizzazione dell’attivazione del contrasto elevato: seleziona Disattiva, Attiva o Sempre attiva solo per l’azione di gioco (questa opzione esclude i filmati). La modalità contrasto elevato può essere attivata e disattivata grazie allo scorrimento rapido con un dito. Questa modalità si disattiva automaticamente quando ci si trova nel menu Impostazioni o del personaggio.

Personalizzazione dei colori a contrasto elevato: seleziona una palette di colori che si adatta al tuo stile di gioco e regola i singoli colori per personaggi, nemici e oggetti.

Personalizzazione dello sfondo a contrasto elevato: consente di selezionare separatamente i livelli di contrasto dello sfondo con tonalità medie o scure.

Navigazione assistitanovità di God of War, questo sistema di navigazione della telecamera ti consente di orientare la visuale verso l’obiettivo della bussola. Quando non sei in combattimento, premi il tasto Navigazione assistita e la visuale verrà orientata verso il prossimo obiettivo della storia.

Assistenza agli spostamentiè ora possibile automatizzare le funzioni di salto, volteggio, copertura e altre funzioni di spostamento in base alla direzione selezionata.

Assistenza +aggiunge mosse basate sull’interazione come arrampicarsi, avanzare a carponi e percorrere passaggi stretti.

Indizi audioabbiamo collegato un segnale acustico a ciascuno dei messaggi di interazione sullo schermo, in modo che, utilizzando questa funzione, si possa sentire quando un’icona di interazione si trova nelle vicinanze e quando il tasto diventa attivo.

Gli indizi audio si estendono a segnali di combattimento aggiuntivi come suoni di attacco non bloccabili, segnali di puntamento e segnali di cambio d’armi. Il volume degli indizi audio può essere regolato separatamente dagli altri cursori del volume, così puoi modificarlo in base alle tue esigenze.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Trailer di presentazione di God of War Ragnarök: versione con descrizione audio  

Per celebrare il Global Accessibility Awareness Day, volevamo inoltre fornire una versione con descrizione audio del trailer di presentazione di God of War Ragnarök, che è stata presentata lo scorso anno!*

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

E non finisce qui! 

Speriamo che tu abbia apprezzato questa selezione delle oltre 60 funzioni di accessibilità che saranno incluse in God of War Ragnarök.

Ci impegniamo a migliorare l’accessibilità e la personalizzazione per tutti i giocatori. Non vediamo l’ora di fornirti ulteriori dettagli sulle altre categorie delle funzioni di accessibilità, come i supporti per combattimento/mira, rompicapi/minigiochi, regolazioni HUD, regolazione della telecamera, raccolta automatica e molto altro.

Siamo davvero grati per tutto il supporto dei nostri consulenti per l’accessibilità e della più ampia community, che hanno condiviso le loro opinioni per rendere God of War Ragnarök il capitolo più accessibile di sempre. Non vediamo l’ora di svelarti di più man mano che ci avviciniamo al lancio.

Felice Global Accessibility Awareness Day!