News

Ambliopia: in UK, terapia a base di Nintendo DS

Console tribe news - Ambliopia: in UK, terapia a base di Nintendo DS

di: Giovanni Manca

Sono innumerevoli i casi di cronaca in cui i videogame sono stati tirati in ballo sottolineandone gli aspetti più negativi che sembra strano riportare una notizia di segno completamente opposto.
La storia ha per protagonista Ben Michaels, un bambino a cui all’età di 4 anni viene diagnosticata l’ambliopia, la sindrome del “occhio pigro”. La sindrome porta l’occhio sano ad uno sforzo visivo ben oltre il normale e, nei casi più gravi, alla cecità, proprio come diagnosticato per Ben Michaels. Solitamente la terapia suggerisce di coprire, per svariate ore consecutive, l’occhio sano, in modo che l’occhio “malato” si abitui ad un certo tipo di sforzo. Davvero una tortura per bambini molto piccoli di età.
Nel caso di Ben Michaels, il medico del Great Ormond Street Children?s Hospital di Londra, Ken Nischal, ha impostato la terapia coprendo l’occhio sano di Ben, il sinistro, e facendolo giocare per due ore consecutive al Nintendo Ds. Il risultato, a quanto dice il medico, è eclatante: da una possibile cecità si è passati ad un miglioramento del 250%. Il medico precisa che ancora non si può parlare di guarigione ma che i rapidi movimenti e la continua messa a fuoco dell’occhio davanti ad un videogioco portatile, velocizza gli effetti della terapia.