News

Alan Wake: Gioco dell’anno per il Time Magazine

Console tribe news - Alan Wake: Gioco dell'anno per il Time Magazine

di: Luca "topmoller" Zerbini

Mentre tutti discutevano su Red Dead Redemption, Mass Effect 2, Halo Reach o CoD: Black Ops per il titolo di gioco dell’anno, la nota rivista Time ha seguito la propria strada fino ad arrivare a scegliere un altro gioco.

Secondo la rivista, un sacco di cover di videogiochi hanno una M in grassetto sull’angolo inferiore sinistro ma in nessun gioco si respira l’aria di maturità che offre Alan Wake. Il livello narrativo è molto alto e gli argomenti trattati sono adulti e intimi: la crisi interiore dello scrittore protagonista e il suo carattere instabile, il rapporto con la moglie e il matrimonio travagliato e via dicendo. Il tutto all’insegna del thriller psicologico ambientato in una cittadina avvolta da forze oscure.

Il più grande trionfo di Alan Wake è quello di trasformare una metafora in un gioco. Si possono combattere i cittadini di Bright Falls con le tipiche pistole o fucili ma solamente la luce può scacciare il buio dentro di loro. Il mix di contenuti e la suspance degna di un film di Hitchcock rendono il titolo un esperimento unico e divertente. In quattro semplici parole: Game of the year.

Questo il commento con cui i giornalisti del Time hanno motivato la loro scelta. Alan Wake è accompagnato da altri ottimi titoli, nell’ordine:

  1. Alan Wake (Xbox 360 – Microsoft, Remedy)
  2. Angry Birds (iOS, Android – Chillingo, Rovio)
  3. Red Dead Redemption (PS3, Xbox 360 – Rockstar Games, Rockstar San Diego)
  4. Halo: Reach (Xbox 360 – Microsoft, Bungie)
  5. Super Mario Galaxy 2 (Wii – Nintendo)
  6. Limbo (Xbox 360 – Microsoft, PlayDead)
  7. Super Meat Boy (PC, Xbox 360 – Team Meat)
  8. Super Street Fighter IV (Xbox 360, PS3 – Capcom)
  9. StarCraft II: Wings of Liberty (PC – Blizzard)
  10. Mass Effect 2 (PC, Xbox 360 – Electronic Arts, BioWare)

Complimenti ai ragazzi di Remedy. Tutto sembra portare all’inevitabile sequel o almeno cosi sperano gli appassionati.