Articoli

Xbox 360 Quick Charge Kit

Breve recensione sul Quick Charge Kit, utile accessorio mediante il quale e' possibile ricaricare velocemente le proprie batterie per joypad wireless Xbox360.

di: Justme

L’Xbox360 ammette l’utilizzo di joypad wireless, che comunicano con la console mediante protocollo wifi. Come è facile immaginare, l’alimentazione di tali pad avviene tramite l’uso di batterie.
E’ possibile utilizzare tranquillamente delle normali pile alcaline, le quali però talvolta si dimostrano poco pratiche, vista l’autonomia spesso modesta e il continuo bisogno di sostituirle. Per ovviare al problema è possibile acquistare dei battery pack appositamente progettati per il nostro monolite bianco, ma ciò fa sorgere successivamente un problema legato alla ricarica degli stessi. Ecco che Microsoft viene incontro agli utenti Xbox360 mediante il kit Quick Charge.

Ecco come appare la confezione così come la si acquista in un qualsiasi negozio di elettronica trattante articoli per console:

Per aprirla consiglio l’uso di un sottile taglierino. Ecco un esempio:

 

 

Ovviamente fate attenzione a non tagliarvi e a non danneggiare il vostro piano d’appoggio… ecco un esempio di quello che può accadere come conseguenza di una disattenzione:

Una volta estratto tutto il materiale dall’imballaggio, diamogli una occhiata più dettagliata. Il Quick recharge kit è caratterizzato da un design molto semplice, nonchè linee morbide che ben si intonano con quelle della console Xbox360. Le dimensioni sono modeste, e ciò consente di sistemare l’utile accessorio praticamente ovunque. Ecco un paio di foto:

 

 

 

 

Nell’imballo di Microsoft sono inclusi anche un cavo di alimentazione ed una batteria ricaricabile al litio. Eccoli qua:

 

 

 

L’utilizzo del kit è molto semplice: basta collegarvi la batteria ricaricabile (è possibile collegarne fino a due contemporaneamente) per poi alimentare l’accessorio. Ecco alcune foto:

 

La ricarica del battery pack si avvierà automaticamente.

La luce rossa indica che il processo di carica è in corso. Si tratta di una operazione di durata relativamente breve, al termine della quale la spia diventerà verde: ciò indica che potete scollegare il battery pack per inserirlo nel vostro joypad wireless per Xbox360.

CONCLUSIONI

Il kit Quick Recharge (disponibile anche con colorazione nera per i possessori di Xbox360 Elite) si dimostra molto semplice da utilizzare e pratico. Le sue dimensioni ridotte consentono di posizionarlo praticamente ovunque, anche se un ostacolo è rappresentato dalla lunghezza del cavo per il collegamento elettrico. I tempi di ricarica sono molto brevi (si aggirano sulle due ore) e la batteria fornita è caratterizzata da una longevità molto elevata. Visto anche il prezzo modesto, circa 25€, consiglio l’acquisto di questo accessorio a tutti gli appassionati per il monolite bianco di casa Redmond.