Articoli

Tokyo Game Show 2014

Lo fiera nipponica si è appena conclusa e contrariamente allo scorso anno, questa volta non ci è sembrata una fiera solo per il pubblico giapponese grazie alla presenza di numerosi giochi che da questo inverno in poi usciranno nelle piattaforme di nuova generazione. 
Iniziamo dunque a proporvi i nostri test sui diversi titoli presentati alla fiera.

di: Alessandro "Reil" Gallucci

La conferenza di Kojima ha portato una ventata nuova: non solo è stato confermato il 2015 come data di lancio del gioco e ben pochi ci avrebbero sperato, ma è stata mostrata una demo giocata in tempo reale, oltre che mostrato un video inerente il personaggio di Quiet. La storia avviene 8 anni dopo gli eventi accaduti in Ground Zero, ambientato nel 1976. The Phantom Pain si colloca quindi nel 1984, e ci ritroviamo con un Big Boss con un braccio bionico e di nuovo in azione.

Quiet non è solo un personaggio principale della storia, ma ci fornirà supporto in qualità di cecchina, oltre che grazie alla sua incredibile velocità. Basterà farle cenno di spostarsi e lei raggiungerà la destinazione in pochi secondi. Durante gli scontri a fuoco, il suo mirino verde prenderà di mira gli avversari in numerosi modi: ella potrà infatti togliere il casco agli avversari con un preciso colpo di fucile, per consentirvi di finirli con un colpo alla testa; o ancora terrà a bada vari nemici mentre voi penserete ad altro.
Oltre al personaggio di Quiet, Kojima ha mostrato il sistema di recupero Fulton, un pallone che prenderà in consegna il bersaglio (anche il vostro cavallo! ) e lo riporterà alla base. 
Interessante inoltre il sistema dei Decoy, un modello a grandezza naturale di Big Boss che vi sarà utile per distrarre i nemici mentre li aggirate da dietro.
Oltre al saluto della voce americana di Snake, Kiefer Sutherland, è stata presentata anche la collezione di abbigliamento dedicata a Metal Gear Solid. 
Anche solo dai video siamo rimasti affascinati da questo titolo, un sicuro must-have che aspettiamo con trepidazione. In questo 2014 un po’ scarno di novità, abbiamo finalmente numerosi titoli che ci fanno ben sperare per l’anno a venire e possiamo quasi certamente affermare che le nuove console inizieranno a dimostrare quel che sanno fare nel corso del prossimo anno.