Speciale

Sotto l’albero di Console-Tribe – 2017

Che videogioco regalare ai propri cari? Ve lo diciamo noi!

di: Redazione

Playstation 4

La console di casa Sony ha un’ottima lineup piena di titoli interessanti: ecco quelli che abbiamo scelto per voi.

Nier: Automata

Nier: Automata

Se si è fan dei Platinum e di quel mattacchione di Yoko Taro (che poi a ben leggere le sue storie c’è davvero poco da ridere), l’acquisto di questo parto nato dall’unione di due entità nipponiche di razza è quanto meno obbligatorio. Sì, perché è davvero difficile riuscire a trovare., in un periodo storico in cui l’omologazione videoludica regna sovrana, una produzione in grado di scardinare le convenzioni del genere, nascondendo sotto un abito fintamente hack’n slash un quantitativo di sottogeneri in grado di spiazzare chiunque. Ovvio, ci si mena forte forte, ma alternandosi fasi shoot’em up, ruolistiche e narrative di assoluto spessore. Ed è pur vero che tecnicamente non farà gridare al miracolo, ma basterà impugnare il pad in mano per sacrificare questa carenza sull’altare dell’estasi da gameplay.

Horizon: Zero Dawn

Horizon: Zero Dawn

È pur vero che da consolari la grafica dovrebbe essere l’ultimo dei nostri pensieri, però è innegabile che un bel vedere faccia comunque sempre piacere. E sfido chiunque a rimanere impassibile al cospetto dell’ennesimo capolavoro di tecnica sfoggiato dai ragazzi di Guerrilla Games che, situazione davvero impensabile visto il portfolio del team olandese, sono riusciti a coniugare il tutto con un open world non certo rivoluzionario, ma comunque solido ed intrigante. L’avventura con protagonista Aloy, per quanto derivativa, saprà intrigarvi come solo pochi titoli sono in grado di fare: basta solo superare un incipit un po’ lento e non proprio esaltante. Però poi arriva il Divoratuono e ciao…

Yakuza 0

Yakuza 0

Ed ora non ci sono davvero più scuse. Basta sentir dire che in era PS2 ce lo siamo lasciati sfuggire, oppure che quando PS3 arrancava si era preferito dirottare i propri risparmi su Xbox 360. SEGA ha difatti pensato proprio a voi quando ha deciso di portare su PS4 il buon Kazuma Kiryu, concedendovi pure il lusso di partire con questo prequel di assoluto spessore. Sì, ora non avete davvero più scuse per snobbare il GTA giapponese che in realtà con GTA non ci azzecca proprio nulla.

Uncharted: L’Eredità Perduta

Uncharted: L’Eredità Perduta

Può uno spin-off tenere testa ad uno dei titoli più importanti della ludoteca PS4? Beh, se il team alle sue spalle risponde al nome di Naughty Dog c’è poco di cui dubitare. L’avventura con protagoniste Nadine e Chloe, difatti, riesce a non far rimpiangere l’assenza sullo schermo di quella simpatica canaglia di Nathan Drake, proponendo una versione in parte ridotta del classico gameplay di scuola Uncharted. Senza che il ritmo ed il divertimento ne risentano minimante, anzi.

Persona 5

Persona 5

Con le vacanze alle porte avrete tutto il tempo di questo mondo per perdervi all’interno dell’assuefacente realtà creata da Atlus, e magari riuscirete a scoprire anche voi a scoprire l’essenza della vostra vera Persona. Un universo intelligentemente scritto e portato sullo schermo per mezzo di uno stile invidiabile, musicato al solito dall’eccelso Shoji Meguro, il tutto incastonato all’interno di una cornice ruolistica in grado di sorprendere ed impressionare anche a distanza di ore: un must per chi ama i Jrpg.

Playstation VR

Il visore della realtà virtuale è un accessorio della Playstation 4 che si sta guadagnando un discreto seguito, tanto che si è meritato un suo posto speciale nella lista. Ecco 5 giochi dedicati a questa piattaforma.

Resident Evil 7

Resident Evil VII: Biohazard

La paura ha tutto un altro sapore quando puoi (quasi) fisicamente toccarla. E quale miglior esponente di Resident Evil 7 per abbinare al nostro PlayStation VR una buona dose di mutande puerilmente imbrattate? Capcom, ancora una volta, è riuscita a riscrivere i canoni dell’orrore, declinandoli in una maniera tanto tangibile quanto incredibile. Se avete il visore Sony non potete non accompagnare Ethan in questo folle incubo.

Farpoint

Farpoint

Se volete avere anche voi per casa l’ennesimo fucile plasticone allora il bundle PlayStation Aim + Farpoint è il regalo perfetto per questo Natale. Senza contare, al di là delle semplici e scontate ironie, che almeno per una volta la nuova periferica partorita da Sony non sarà fine a se stessa, ma servirà per immergervi in una delle più incredibili ed esaltanti esperienza shooter che si sia mai vista negli ultimi anni.

Raw Data

Raw Data

Come si può rendere frenetico ed intrigante un FPS in cui il movimento libero rimane una mera utopia? La risposta si chiama Raw Data, uno shooter ad ondate in cui la mobilità ridotta è compensata da una delle implementazioni del Move più intelligente di sempre, a cui fa da contraltare un gameplay tanto semplice quanto perfetto.

Superhot VR

Superhot VR

Novelli Neo unitevi, e siate pronti a dominare la Matrice. No, nessun dubbio tie-in, almeno stavolta, ma è innegabile come il gameplay di Superhot VR sia quanto di più simile all’universo creato dai (furono) fratelli Wachowsky. Controllare il tempo con un semplice movimento del nostro corpo, vedere sfilare immobili proiettili a pochi centimetri dal nostro viso, mentre falciamo a colpi di pistola orde di avversari sono gesti che assumono un gusto del tutto particolare una volta condite con un po’ di salsa virtuale.

Skyrim VR

The Elder Scrolls V: Skyrim VR

A pensarlo solo qualche anno fa avremmo potuto correre il rischio di essere bollati come eretici sognatori, ma alla fine anche il più sordido ed impensabile dei desideri videoludici di tutti i tempi si è tramutato in realtà. Tra l’altro con risultati tutt’altro che disprezzabili. Sì, perché alla fine Bethesda è riuscita a calarci DAVVERO nei panni del Dovahkiin, in quella che è la più palpabile e realistica versione di Skyrim mai realizzata. E chi se ne importa se non è tecnicamente la migliore.