Articoli

PSN+ Ottobre 2010

Finalmente ottobre e' arrivato, e con esso anche il nuovo e ricco mese del PSN+! Dall'ultimo articolo che avete letto qui su Console-Tribe su questo servizio Sony, molti contenuti sono stati rilasciati e annunciati: demo gustose, beta in anteprima e quant'altro. Quindi partiamo subito in quinta, e parliamo di cio' che il colosso giapponese ha concesso a tutti coloro i quali che hanno sottoscritto un abbonamento PSN Plus. Proseguite con la lettura.

di: Giorgio "Nadim" Catania

YetiSports – minis

Il secondo minis reso disponibile questo mese, al contrario di Aero Racer, si dimostra piuttosto limitato e, nel complesso, non particolarmente divertente. In YetiSport il giocatore si vedrà costretto a lanciare il più lontano possibile, con l’aiuto di uno Yeti armato di mazza da baseball, un giovane pinguino desideroso di volare. L’obiettivo sarà quello di superare determinati record, nonché quello di far mangiare al piccolo pinguino in questione quanti più pesci possibili, rubandoli ai gabbiani presenti nel cielo.
Insomma, non bisogna far altro quindi che premere un tasto per far saltare da una bassa vetta l’uccello, premere nuovamente lo stesso tasto con il giusto tempismo per permettere allo Yeti di colpirlo e farlo volare lontano nel cielo, e poi usare la leva analogica per indirizzare il volo del pinguino, rendendo il volo il più lungo possibile. Talvolta tornerà utile utilizzare i gabbiani presenti in cielo come molle per prolungare il viaggio aereo, ma risulterà comunque complicato, visto la velocità con cui il tutto avviene. Spesso si avrà quindi la sensazione che tutto quello che sta accadendo prescinda la volontà del giocatore stesso, risultando quindi nel medio/lungo periodo piuttosto monotono.
Certo, la grafica è carina, ma comunque abbastanza anonima, come il sonoro piuttosto piatto, e questo non migliora la qualità di un minis che, nel complesso, si rivela il meno divertente tra quelli finora distribuiti con il PSN+.

Non finisce qui…

Anche questo mese però ci sono altre cose disponibili per gli abbonati al PSN+.
Prime tra tutte le versioni di prova di due giochi. La prima riguarda Tomb Raider: Underworld, la penultima avventura della signorina Croft – l’archeologa più famosa e formosa del mondo videoludico – che prosegue il viaggio intrapreso in Tomb Raider: Legends . La seconda versione di prova è legata invece a Ferrari: The Race Experience, che proprio come il titolo stesso suggerisce, è un gioco di corse le cui auto protagoniste sono le Ferrari, pronte a sfrecciare su vari tracciati – graficamente non troppo particolareggiati – a velocità folli.
Poi, come sempre, sono disponibili varie riduzioni per alcuni titoli PSN davvero divertenti. Uno è Burn Zombie Burn, titolo in cui si controlla un ragazzo alle prese con orde di zombie affamati pronte a fare la pelle a lui e alla sua fidanzata. Ambientato in un mondo stile anni ’60, avrete a disposizione numerose armi per falciare le centinaia di non-morti che cercheranno di fermarvi: dalle classiche motoseghe ai terribili lanciafiamme, oltre a qualcuna meno convenzionale ma spassosa. Certo, le modalità non sono molte, e il livello di difficoltà è davvero alto, ma il gioco risulta comunque davvero molto divertente, e scontato del 50% si rivela anche competitivo a livello economico.
Altro sconto del 50% lo si ha comprando Trine, un platform/adventure fantasy coloratissimo e originale, che permetterà al giocatore di controllare a scelta uno dei tre personaggi disponibili: il mago capace di creare oggetti e di risolvere semplici rompicapi, il guerriero armato di tutto punto e pronto all’azione, e l’agile ladra munita di rampino per esplorare aree segrete e di arco per colpire i nemici distanti. La grafica è davvero curata e ricca, il gameplay è vario e in taluni punti particolarmente originale, vi è la presenza addirittura di un Trofeo di Platino – cosa rara per un titolo digital delivery – e tutto ciò giustifica ampiamente il prezzo particolarmente basso. Ma per ulteriori informazioni sul titolo vi conviene dare una letta alla review curata da REdeiDESIDERI.
Degna di nota anche una riduzione del 20% di Alien Breed: Impact, sparatutto in terza persona ambientato in una stazione spaziale presa d’assalto da centinaia di alieni insettiformi. Tra macchinari da dover riattivare per far tornare l’astronave operativa, sparatorie serrate in cui ogni singola munizione può fare la differenza tra la vita e la morte, nonché una modalità cooperativa online, c’è di cui divertirsi.
Anche il nuovo minis Ace Armstrong vs. the Alien Scumbags, uno sparatutto a scorrimento dall’inconfondibile stile cartoon, ha avuto uno sconto del 20%. In questo titolo il giocatore dovrà combattere contro orde di alieni armati di assurdi e comici macchinari, che di sicuro strapperanno più di un sorriso.
Nota speciale la meritano invece i DLC di Fallout 3, di cui tre rilasciati oggi stesso – Point Lookout, Mothership Zeta e Operation: Anchorage – e gli altri due la prossima settimana – Broken Steel e The Pitt -. Queste espansioni aggiungono decine di ore di gioco, nuove missioni e armi, nonché ulteriori cinque corpose missioni che arricchiscono la trama principale del titolo di base. Già da soli questi articoli valgono, per un normale utente, 50 €, e la loro aggiunta sul PSN+ giustifica ampiamente un abbonamento al servizio nel caso li si volesse recuperare, magari in previsione dell’acquisto di Fallout: New Vegas. Insomma, dei DLC davvero corposi, non c’è che dire.
È disponibile anche una demo multiplayer di Split/Second Velocity, che permetterà a chiunque di provare questo spettacolare e adrenalinico gioco di corse assieme a qualche amico. Aggiunta secondaria, visto che il gioco è uscito nei negozi ormai da parecchi mesi, ma comunque non disprezzabile. E anche per Hustle Kings è stata rilasciata una demo, che doveva essere distribuita già in precedenza. Chiunque provi un po’ di curiosità o voglia mettersi alla prova con il Move, potrà quindi sfruttare l’occasione al volo.
A concludere il tutto non potevano mancare certamente gli avatar, un po’ anonimi a questo giro, nonché due temi dinamici davvero belli: uno legato a Start the Party, titolo che supporta il Move, che risulta davvero vivace e simpatico, l’altro che rimanda ad Halloween, come il nome stesso fa intuire, e che ricorda per stile e colori lungometraggi quali Coraline e la porta magica e Nightmare Before Christmas di Tim Burton. Insomma, non è certamente allegro, ma è più che azzeccato per fare da sfondo alle vostre XMB, specialmente in questo mese.

Coming next…

A Novembre, nonché durante le settimane rimanenti di questo mese, giungeranno nuovi giochi gratuiti ad arricchire lo Store Sony. Alcuni slittati, poiché dovevano essere distribuiti nelle settimane scorse, altri totalmente inediti. Ecco quindi il download del folle puzzle-game Critter Crunch, dei due minis Bloons e Vempire, il classico di spionaggio PSOne Syphon Filter, e numerosi sconti per la serie di Penny Arcade, Punisher: No Mercy, Death Track e Landit Bandit, oltre che versioni di prova non confermate.
Ovviamente la lista potrebbe subire lievi modifiche, quindi non stupitevi se qualcosa cambiasse.

Appuntamento allora al prossimo mese, per lo speciale apposito.
E, ai possessori del PSN+, buon download questa sera e… incrociate le dita!

 

DISCUTINE SUL FORUM