Articoli

Red Dead Redemption: La Guida Strategica Ufficiale

In un tramonto assolato le struggenti note di Jose' Gonzales ci accompagnano nella prima cavalcata sul confine messicano, in un territorio sconosciuto ma sicuramente ricco di emozioni e pericoli, a circa metà avventura di quello straordinario capolavoro che e' Red Dead Redemption, ultima fatica targata Rockstar San Diego. L'avventura di John Marston e' lunga, complessa e difficile, soprattutto per tutti i player che aspirano a completarla al 100%. Se la bassa percentuale di completamento della vostra partita non accenna a salire, non preoccupatevi: e' infatti disponibile la guida ufficiale, edita da Bradygames e distribuita in Italia da Multiplayer.it Edizioni.

di: Giovanni Manca

Dead Man’s Hand

La terza sezione della guida, circa 120 pagine, si addentra nei meandri delle numerose attività extra che il mondo di Red Dead Redemption ci permette di vivere. L’impaginazione segue lo stile della parte dedicata all’avventura principale, con tanto di screen, mappe e box che spiegano con chiarezza i luoghi in cui determinate attività e lavori si trovano, come sbloccarli e quale siano le ricompense previste. I paragrafi seguono una linea ben precisa e riguardano i lavori, i covi, i minigiochi e gli sconosciuti, fino ad arrivare ai singoli oggetti e alle sfide. Non mancano, ovviamente, suggerimenti di vario tipo su come affrontare le situazioni più ostiche, anche se la descrizione degli eventi e la chiarezza delle mappe li rende quasi superflui. Considerazioni diametralmente opposte valgono, invece, per quanto concerne i paragrafi dedicati agli oggetti, alle armi, alla compravendita negli empori e, soprattutto, alle sfide: in questo caso i suggerimenti e le numerose schede sono una manna dal cielo. Di ogni oggetto, raffigurato con lo stesso stile grafico del gioco, vengono illustrati pro e contro, quando e come usarli, dove trovarli o acquistarli; discorso analogo per quanto riguarda le armi del gioco, di cui sono indicati i valori prestazionali (il grafico è lo stesso che abbiamo conosciuto nei menu del gioco) e come ottenerle. Numerose tabelle esplicano con chiarezza tutta l’attività che coinvolge i vari empori, sottolineando i prezzi di acquisto e di vendita in relazione all’oggetto e all’ubicazione dell’emporio stesso.

 

Davvero eccellenti le pagine dedicate alle sfide: in questo caso la parte del leone la fanno le singole mappe di due pagine, in cui con precisione sono indicate le esatte posizioni di una moltitudine di piante (attenzione in questo caso: la traduzione non corrisponde a quella del gioco) e animali, compresi le tre bestie rare: Kahn, Lobo, Gordo e Brumas. Gli ultimi due paragrafi di questa sezione sono dedicati all’attività di cacciatore di taglie e ai vestiti sbloccabili. L’ennesima mappa ci segnala dove trovare l’avviso di taglia e il relativo ricercato, tutti ben descritti e raffigurati in relazione alla loro banda ed eventuale pericolosità. Le ultime pagine svelano invece i segreti per sbloccare i 16 vestiti che Marston può indossare nel corso delle sue peripezie e, attraverso delle tabelle, i vari obiettivi e trofei di gioco.

 

L’ultima sezione della guida è dedicata al multiplayer. Sessione libera, avvio di modalità competitive, level up, completissime tabelle di tutti gli elementi sbloccabili nei match multiplayer sono curati nei minimi dettagli come, del resto, avviene in tutte le altre sezioni della guida. Ben cinque pagine sono dedicate invece ai suggerimenti dei beta tester Rockstar: la maggior parte sono piuttosto scontati ma, del resto, si capisce che non sono parole dedicate agli hardcore gamer.
Arrivati all’ultima pagina, una bella sorpresa: un grande poster a doppia facciata che sintetizza tutti i passaggi della guida strategica!

Arrivals

Il lavoro realizzato da Tim Bogenn e Rick Barba è davvero mastodontico, come del resto il titolo Rockstar che è stato sviscerato in ogni minimo dettaglio nelle sue pagine. La guida Bradygames è ottimamente confezionata e si rivolge sia a chi ancora non ha preso in mano Red Dead Redemption sia a chi insegue l’agognato 100% come risultato finale di una splendida avventura. La guida è in vendita a 16,90€ e rappresenta oggi uno dei migliori prodotti del suo genere considerando il rapporto qualità/prezzo.

 

Titolo: Red Dead Redemption – La Guida Strategica Ufficiale
Produttore: Bradygames
Distributore: Multiplayer.it Edizioni
Codice ISBN: 9788863551266

 

 

DISCUTINE SUL FORUM