Articoli

Pellicole protettive HORI

In questa recensione verrà trattata ed esaminata la qualità delle pellicole protettive HORI per Nintendo DS.

di: Steve1977

Uno dei problemi che affligge maggiormente i possessori di Nintendo DS è quello degli schermi (in particolare di quello inferiore) che, a causa della pressione esercitata dal pennino, finiscono per essere riempiti di fastidiosi micrograffi o, nei casi peggiori, veri e propri sfregi.

Un accessorio indispensabile quindi per il nostro Nintendo DS sono le pellicole proteggi schermi.
Esistono svariate protezioni per gli schermi del nostro gioellino tecnologico, ma in questa recensione/tutorial esamineremo le pellicole protettive Hori, una nota marca giapponese famosa per la sua qualità.
Le pellicole proteggi schermo Hori vengono considerate da molti utenti le migliori in assoluto per il Nintendo DS, in quanto costruite in modo molto particolare. Ogni pellicola è infatti costituita da tre strati di polimeri ad alta tecnologia, anti-graffio ed anti-riflesso.

Le pellicole proteggi schermo Hori vi arrivano in una piccola bustina come quella raffigurata nella fotografia…

…dentro la quale si trovano le due pellicole, le istruzioni per il montaggio ed un panno in microfibra per pulire i display.  

L’applicazione è estremamente semplice anche grazie alla elevata rigidità degli schermi protettivi, che permette di evitare le fastidiose bolle d’aria.

Come prima cosa, utilizzando il panno in microfibra data “in dotazione”, è necessario pulire entrambi gli schermi del nostro DS fino a eliminare lo sporco, le ditate ed ogni minimo granello di polvere sulla loro superfice. Questa operazione deve essere eseguita con cura quasi maniacale, in quanto ogni piccolo granello di polvere potrebbe lasciare una bolla d’aria sotto la pellicola di protezione.
Per un risultato ottimale, consiglio di utilizzare una bomboletta di aria compressa dopo il passaggio del panno in microfibra.
Dopo aver ultimato la pulizia, coprire lo schermo superiore con un panno in microfibra, in modo da non sporcarlo durante l’applicazione della protezione sul touch screen.

A questo punto si può procedere ad installare le protezioni, partendo prima dal touch screen inferiore.
Consiglio di tenere a portata di mano una vecchia tessera simile a quelle che danno nei supermercati, che dovrà essere opportunamente tagliata con una dimensione leggermente inferiore alla pellicola protettiva.

Sollevare la linguetta inferiore della pellicola Hori più piccola e, cercando di non toccare con le dita lo schermo protettivo, piegare la plastica sollevata a metà dello schermo di protezione. Sconsiglio di rimuovere completamente questa plastica. Appoggiare la parte corta dello schermo protettivo Hori al Touch screen del DS e, con delicatezza, iniziare a premere lo schermo protettivo con la tessera opportunamente tagliata, fino a rimuovere tutte le bolle d’aria; giunti a metà dello schermo, rimuovere completamente la plastica e premere con la tessera fino a fissare completamente lo schermo protettivo Hori.
A questo punto, rimuovere la plastica superiore dallo schermo di protezione Hori e ripassare delicatamente con il panno in microfibra lo schermo.

Procedere nello stesso identico modo anche per lo schermo superiore.

A lavoro ultimato, possiamo notare come siano quasi assenti le fastidiose bolle d’aria sugli schermi.

Nel caso di piccole bolle rimaste, non vi preoccupate: in un paio di giorni le bolle periferiche spariranno da sole; le bolle centrali invece spariranno in maggior tempo.
Da una prova fatta sul campo, possiamo confermare che questi schermi protettivi Hori non interferiscono minimamente nè con la sensibilità del touch screen, nè con la luminosità delle immagini con la console accesa, rispettando le previsioni: in sostanza le pellicole Hori, dai test fatti, sono in assoluto (e su tutti i fronti) le migliori pellicole protettive per Nintendo DS.