Articoli

Le Uscite Hot del Mese: Settembre 2015

L'Estate è finita ma il periodo più caldo per il mondo dei videgiochi inizia solo adesso. Iniziano ad arrivare i videogiochi tripla A attesi per mesi e mesi, arrivano gli sportivi e tanto altro ancora. Insomma ritornare dalle vacanze non sarà bellissimo, ma sicuramente si troverà il modo di riaddolcire la pillola questo mese.

di: Luca Saati

L’Estate è finita ma il periodo più caldo per il mondo dei videgiochi inizia solo adesso. Iniziano ad arrivare i videogiochi tripla A attesi per mesi e mesi, arrivano gli sportivi e tanto altro ancora. Insomma ritornare dalle vacanze non sarà bellissimo, ma sicuramente si troverà il modo di riaddolcire la pillola questo mese.

1 Settembre

È Metal Gear Solid V: The Phantom Pain per PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360 ad aprire col botto questo mese. Non sappiamo come si concluderà la vicenda tra Konami e Hideo Kojima, ma ciò che è certo è che il celebre sviluppatore giapponese vuole salutare degnamente la saga da lui creata. Il videogioco riprenderà esattamente da dove ci eravamo lasciati col suo prologo, Ground Zeroes, e vede un Big Boss alla ricerca di vendetta in quella che probabilmente è la sua ultima missione.Disponibili da oggi una serie di titoli digitali per PS4 in arrivo su Playstation Store. Ci riferiamo ad Armello, Zombie Vikings, Xeodrifter e Grow Home. Il primo è un’avventura di combattimento che fonde elementi GDR con la strategia di giochi da tavolo e di carte. Zombie Vikings è un videogioco cooperativo sviluppato dagli stessi di Stick it to the Man. Grow Home è un platform di Ubisoft che ci vede vestire i panni del droide BUD. Infine Xeodrifter, in uscita anche su PS Vita, è un’avventura 2D in cui controlliamo un astronauta impegnato a riparare la sua nave spaziale. Ricordiamo che Grow Home e Xeodrifter saranno gratuiti per gli abbonati Playstation Plus.

3 Settembre

Giornata carratterizzata dall’uscita dell’ultimo DLC di Call of Duty: Advanced Warfare su PS4 e PS3. Stiamo parlando di Reckoning, DLC contenente quattro nuove mappe e l’ultima parte di EXO Zombies.

4 Settembre

Max è tornato. Ci riferiamo ovviamente a Mad Max per PS4 e Xbox One sviluppato da Avalanche Software, team della serie Just Cause. Preparatevi dunque a visitare un mondo post-apocalittico insieme alla vostra fidata automobile completamente personalizzabile. Nobunaga’s Ambition: Sphere of Influence esce oggi su PS4 e PS3, con quest’ultima versione solo in formato digitale. Il titolo celebra il trentesimo anniversario della serie di Tecmo Koei.
Chi non ha mai desiderato costruire il proprio robot? Little Battlers Experience per 3DS ve lo permette con un totale di 130 modelli diversi e oltre 4000 parti utilizzabili per la personalizzazione.
Dopo essere uscito su PS Vita, Broken Sword: The Serpent’s Curse esce oggi su PS4 e Xbox One. Ritorniamo dunque a vestire i panni dell’avvocato George Stobbard e del giornalista Nico Collard sulle tracce di un dipindo rubato e di un complotto omica.
In occasione dell’inizio del mondiale di Rugby, non poteva mancare l’uscita di un videogioco su licenza. Sviluppato da HB Studios, Rugby World Cup 2015 è disponibile su PS4, PS3, PS Vita, Xbox One e Xbox 360. Infine a chiudere questa giornata è la visual novel Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls per PS Vita.

8 Settembre

Annunciato al PAX Prime di Seattle, il nuovo DLC di Dragon Age: Inquisition, chiamato Trespasser, vede la luce su PS4 e Xbox One. Ambientato due anni dopo gli eventi del gioco originale, il contenuto scaricabile vedrà l’Inquisizione affrontare l’invasione Qunari.

9 Settembre

Media Molecule debutta su PS4 con Tearaway Unfolded, nuova edizione del platform uscito in origine su PS Vita. Il titolo è stato arricchito con ambientazioni più grandi, e nuovi modi per giocare e interagire attraverso la quarta parete.

11 Settembre

Chi non mai ha desiderato di costruire il proprio livello di Super Mario? Finalmente è possibile farlo grazie a Super Mario Maker per Wii U. Il titolo includerà 100 livelli già pre-installati con in più tutte le creazioni degli utenti una volta collegati alla rete.
SEGA lancia un nuovo episodio della serie Hatsune Miku, ovvero Hatsune Miku: Project Mirai DX per 3DS. Sempre su 3DS troviamo Etrian Mystery Dungeon. Il videogioco è un RPG che unisce i mondi delle serie Etrian Odyssey e Mystery Dungeon.

15 Settembre

Inizia l’anno due di Destiny. Bungie infatti lancia la terza espansione del suo FPS chiamata Il Re dei Corrotti. Il DLC, previsto per PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360, introduce nuovi contenuti al gioco. Continua la storia di Oryx che sta manipolando l’Oscurità per creare un esercito di corrotti. In più troviamo un nuovo raid, nuove armi, una terza sottoclasse per ogni classe, nuove modalità, mappe e molto altro ancora. Destiny: Il Re dei Corrotti verrà lanciato anche in versione retail in un pacchetto che include il gioco originale e tutte le espansioni.
Esce oggi su PS4 e Xbox One il primo DLC di The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited chiamato Imperial City. Il DLC aggiunge nuove ore di gameplay, nuovi obiettivi, nemici e oggetti esclusivi.

17 Settembre

Inizia il derby calcistico videoludico. Ad aprire le danze è Pro Evolution Soccer 2016 per PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360. Come abbiamo potuto testare nella demo uscita lo scorso mese, PES 2016 cerca di proporre un gameplay più fluido, un sistema di collisioni migliorato e una IA rinnovata. Non mancheranno poi novità per la Master League, e le licenze delle competizioni internazionali, come la Champions League, che da qualche anno caratterizzano il calcistico di Konami.
Si passa dall’erba al ghiaccio. La simulazione di hockey su ghiaccio di EA Sports si rinnova anche quest’anno. Stiamo ovviamente parlando di NHL 16 per PS4 e Xbox One. Il titolo promette innovazioni in ogni aspetto del gioco, dalle modalità al gameplay e molto altro ancora.

18 Settembre

Dopo la parentesi arcade dello scorso anno, la serie Forza torna alla simulazione. Microsoft Game Studios e Turn 10 presentano Forza Motorsport 6 in esclusiva per Xbox One. Oltre 450 vetture al lancio, meteo dinamico, gare in notturna, fisica più realistica, supporto a 24 giocatori in multiplayer e tanto altro ancora. Insomma Forza Motorsport 6 promette di essere l’episodio più completo della saga racing game esclusiva per Xbox.

22 Settembre

Ancora uno sportivo, anche se in questo caso non è uno sportivo come tutti gli altri. Ci riferiamo a Blood Bowl 2 per PS4 e Xbox One. Il gioco unisce il football americano con il mondo di Warhammer. Dopo Amnesia, Frictional Games debutta su PS4 con SOMA. Il titolo, in sviluppo da ben cinque anni, è un un horror in prima persona che vuole “esplorare gli aspetti più inquietanti di temi come la coscienza, l’identità e la nostra stessa esistenza”.

24 Settembre

La serie FIFA non sta a guardare troppo il suo rivale. EA Sports infatti lancia oggi FIFA 16 su PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360. Il titolo segna il debutto del calcio femminile, presente per la prima volta nella storia della serie e del calcio videoludico. Non mancano ovviamente innovazioni nel gameplay e nelle modalità di gioco, il tutto accompagnato dalla pletora di campionati su licenza che da sempre caratterizzano il simulatore calcistico di Electronic Arts. Saint Seiya: Soldiers’ Soul vede il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco per PS4 e PS3. Il titolo comprende i personaggi della nuova serie animata trasmessa in tutto il mondo.

25 Settembre

Dopo Tropico 5, Kalypso Media è pronta a far debuttare una nuova serie su PS4. Ci riferiamo a Grand Ages: Medieval, strategico di Gaming Minds Studio, team formato da veterani del genere. Nel gioco assumerete il ruolo di sindaco a capo di un piccolo insediamento europeo del 1050 A.D. Il vostro scopo è quello di condurre il popolo negli anni espandendo le vie del commercio e l’influenza della nazione e magari cominciando a conquistare tutta l’Europa. Per avere successo dovrete gestire attentamente diversi aspetti come la politica, il commercio, la guerra e le nuove tecnologie.
I veicoli arrivano nella serie Skylanders. La serie con i giocattoli interattivi si rinnova anche quest’anno con Skylanders Superchargers per PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, Wii U, Wii e 3DS. Il titolo inoltre introduce una nuova classe di eroi caratterizzati da nuova mosse, attacchi e armi. Tornando ai veicoli si segnala la possibilità di personalizzare tutti i veicoli con armi potenziabili apportando importanti modifiche.

29 Settembre

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche il basket di 2K Games ritorna quest’anno con NBA 2K16 per PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360. Il videogioco potrà vantare una modalità carriera curata dal regista Spike Lee oltre a nuove innovazioni che vogliono spingere ancora di più il realismo della serie cestistica.

30 Settembre

A chiudere il mese è Journey: Collector’s Edition per PS4. Si tratta di una raccolta contenente i tre videogiochi di thatgamecompany usciti in origine su PS3, ovvero Flow, Flower e Journey.