Articoli

Le Uscite Hot del Mese: Gennaio 2016

Anno nuovo, videogiochi nuovi. Il 2016 promette di essere ricco di videogiochi e lo si evince già da questo primo mese dell'anno. Mancao tripla A importanti, eppure c'è una buona varietà per accontentare i palati di tutti i tipi di giocatori.

di: Luca Saati

Anno nuovo, videogiochi nuovi. Il 2016 promette di essere ricco di videogiochi e lo si evince già da questo primo mese dell’anno. Mancao tripla A importanti, eppure c’è una buona varietà per accontentare i palati di tutti i tipi di giocatori.

5 Gennaio

Il mese inizia con una serie di videogiochi in uscita su Playstation Store. Il primo è Hardware: Rivals per PS4. Si tratta di un racing game competitivo in cui le auto si affrontano in battaglie all’ultimo sangue all’interno di alcune arene. Il videogioco sarà gratuito per gli abbonati Playstation Plus. 
Tocca poi al ritorno di un classico. Harmonix infatti ci propone Amplitude, remake per PS4 e PS3 del rhtythm game uscito nel 2003 su PS2.
Chiude la giornata la versione PS Vita di Volume, stealth game creato dall’autore di Thomas Was Alone, Mike Bithell, già disponibile dalla scorsa Estate su PS4.

8 Gennaio

Dopo l’angolo Playstation Store, questa volta tocca allo store Xbox. Il primo a debuttare in formato digitale su Xbox One è Unepic, avventura che miscela elementi RPG e platform sviluppata da Francisco Téllez de Meneses. Nel titolo vestiamo i panni di un nerd di nome Daniel catapultato nel misterioso castello di Harnakon. 
Il secondo gioco in uscita su Xbox One è Lovely Planet. Si tratta di un particolare shooter in prima persona ambientato in un particolare mondo astratto.

12 Gennaio

Altra giornata di uscite digitali questa. Dopo diversi problemi, finalmente Gone Home esce su console per PS4 e Xbox One. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un’avventura di Fullbright Company uscita nel 2013 su PC ottenendo un successo straordinario. 
Anche The Banner Saga si appresta ad arrivare su PS4 e Xbox One dopo aver debuttato su PC esattamente un anno fa. Il titolo è sviluppato un RPG strategico sviluppato da Stoic, team di sviluppo composto da ex-sviluppatori di Bioware. 
Arriva il secondo episodio degli spin-off 2.5D di Assassin’s Creed. Ci riferiamo ad Assassin’s Creed Chronicles: India per PS4 e Xbox One. Il gioco immerge i giocatori nel conflitto tra l’Impero Sikh e la Compagnia britannica delle Indie Orientali nel 1841.

13 Gennaio

Rebel Galaxy debutta su PS4 e Xbox One. Il titolo è un simulatore spaziale di Double Damage che ci mette nei panni di un avventuriero che dovrà gestire al meglio le risorse raccolte.

19 Gennaio

Dopo il grande successo del remaster del primo Resident Evil, Capcom ci propone il suo prequel con una nuova veste grafica. Ci riferiamo ovviamente a Resident Evil 0 HD Remaster disponibile in formato digitale per PS4, Xbox One, PS3 e Xbox 360.
Atlus e ACE Team presentano The Deadly Tower of Monsters per PS4. Il videogioco si rifà alle atmosfere tipiche dei b-mobie horror proponendo una visuale dall’alto in cui i giocatori dovranno accompagnare tre personaggi nell’esplorazione di una misteriosa torre. 
Dopo essere uscito su Xbox One, Eclipse Games pubblica anche su PS4 Tachyon Project. Il gioco è un dual-stick shooter in cui il giocatore controlla Ada, un programma software che è cosciente di sè stesso ed è stato creato per entrare nei più sicuri server del mondo.
Koei Tecmo lancia Atelier Escha & Logy Plus su PS Vita. Si tratta del porting per la console portatile di Sony del videogioco uscito su PS3 nel 2014.

22 Gennaio

Nei negozi è possibile trovare da oggi la Resident Evil: Origins Collection per PS4 e Xbox One. La raccolta include i remaster di Resident Evil e di Resident Evil 0.
Dopo aver ottenuto un grande successo in formato digitale, Life is Strange, videogioco di Dontnod e Square Enix, arriva in versione retail per PS4 e Xbox One. Questa versione include al suo interno i cinque episodi su disco più la colonna sonora in un CD, filmati con i commenti degli sviluppatori e un artbook. 
Se siete insoddisfatti della versione free-to-play, Pokémon Rumble World per 3DS arriva per voi in edizione retail. Per l’occasione spariscono le microtransazioni in favore di un’esperienza completa che permette di accedere sin da subito a tutti i contenuti che il gioco ha da offrire.

26 Gennaio

Presentato all’evento di annuncio di PS4, finalmente Jonathan Blow ha completato i lavori su The Witness permettendo così a tutti di poter mettere le mani sul videogioco. In The Witness esploreremo un’isola abbandonata ricca di puzzle da risolvere.

29 Gennaio

NIS America lancia su PS3 e PS Vita The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel. Il nuovo episodio della serie di Nihom Falcom ci permette di calcare il suolo di Erebonian e ad esplorare nel dettaglio i conflitti politici interni di questa potente nazione. Con una storia autonoma che scava nelle estese tradizioni che sono diventate un elemento distintivo della serie.
Dopo il grande successo in Giappone, Final Fantasy Explorers per 3DS debutta anche in Europa. Il titolo è un RPG in tempo reale che ci permette di scegliere tra otto classi distinte. Sarà possibile confrontarsi anche in multiplayer con altri giocatori. 
Milestone torna al rally con Sébastien Loeb Rally Evo per PS4 e Xbox One. Il titolo ci catapulta nella vita di Sébastien Loeb, nove volte campione del mondo di rally, con in più una modalità carriera che ci mette nei panni di un pilota di rally che lotta per entrare nel team della leggenda sopracitata. 
Vendicatori uniti in LEGO Marvel’s Avengers per PS4, PS3, PS Vita, Xbox One, Xbox 360, Wii U e 3DS. Il gioco ci permette di rivivere momenti chiave dei film Marvel come il primo The Avengers e il suo sequel Avengers: Age of Ultron, senza dimenticarsi di Captain America: The First Avenger, Iron Man 3, Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier. 
Il mese si chiude con This War of Mine: The Little Ones per PS4 e Xbox One. Il gioco è un mix tra un survival e un gestionale in cui l’obiettivo è prendersi cura dei bambini che fronteggiano la guerra.