Articoli

HDFury: la scorciatoia per l’accesso alla next-gen PS3

L'attuale generazione di console, non può prescindere da un comparto grafico dall'elevato impatto: la next-gen é anche e soprattutto alta definizione. In tale scenario HDFury rappresenta un'ottima soluzione per i possessori di una Playstation 3 sprovvisti di un Televisore HD.

di: David "Oogabada" Liuzzi

L’attesa è stata lunga e snervante ma il 23 marzo tutti gli affezionati Sony e patiti dell’Hi-Tech hanno potuto mettere le mani sul gioiello PS3 ed entrare di diritto nella nuova generazione di console: potenza di calcolo, funzionalità mai viste prima su una console, servizi online in continua evoluzione e aggiornamento, ma a conti fatti qual è la vera chiave d’accesso alla next generation? Cosa veramente contraddistingue il futuro del videogaming su console scostandosi in maniera netta dal già visto?

Dopo 25 anni di evoluzione videoludica e il passaggio attraverso 4 generazioni di console innovare non è cosa facile per cui si è reso necessario un salto di qualità a partire da quello che da sempre è il primo approccio ai videogiochi ovvero l’impatto visivo. Parliamo di alta definizione naturalmente. Una volta erano le riviste mensili con le immagini in anteprima a dimostrarlo, oggi sono i video online, inutile negarlo: in nessun campo come in quello dei videogames l’occhio vuole la sua parte. Aggiungiamo a tutto ciò la tendenza che vede le nuove console come un mezzo per l’home entertainment a 360 gradi, non più solo postazioni da gioco ma anche web, musica e soprattutto cinema.

La strada è sempre quella, ridefinire lo standard visivo per passare a un nuovo livello del divertimento casalingo, per passare alla next generation. PS3 è la sintesi perfetta di tutto questo e non c’è dubbio che Sony abbia voluto creare una macchina guardando al futuro ma c’è un ma. Abbiamo sacrificato per mesi i nostri risparmi per portare il prima possibile il monolite nero a casa nostra ma in molti non sanno che per entrare nel mondo dell’alta definizione la PS3 da sola non basta. Arrivati a casa avete il vostro amato televisore ad attendervi, quattro secondi netti per estrarre la PS3 dalla confezione e via col tango! Qualcosa non va, non è questa la musica che ci aspettavamo. La nostra TV sarà pure ottima per guardare i programmi tutti i giorni ma assolutamente inadeguata per contenuti HD. Poco male, basta ripiegare sul monitor del nostro amato PC ma se pensate questo forse vi sfugge un piccolo particolare: l’HDCP. Anche se il vostro display è tecnicamente in grado di mostrare immagini in alta risoluzione, se esso non è HDCP compliant non sarete in grado di visualizzare nulla.

A questo punto avete 3 scelte possibili da fare: accontentarvi del vostro televisore collegato con la scart e rimanere con un piede nella old generation; spendere un migliaio di euro per comprare un nuovo TV HD che sia HDCP Compliant; continuare a leggere per trovare una soluzione alternativa, economica e di elevata qualità.