Hardware-Test

Soundcore Life Dot 2

di: Luca Saati

Dei prodotti a marchio Soundcore vi abbiamo parlato in più di un’occasione, recentemente ci siamo concentrati su Spirit X2 e Spirit Dot 2 che si sono rivelati dei prodotti dal grande rapporto qualità/prezzo.

SoundCore Liberty 2/Liberty 2 Pro

Questa volta è il turno delle Soundcore Life Dot 2, cuffie che vanno a coprire una fascia di prezzo inferiore rispetto alle già citate Spirit X2 e Spirit Dot 2.

Aprendo la confezione delle Life Dot 2 spicca subito la grande cura riposta da Soundcore nell’adattare il suo prodotto a tutti i tipi di orecchie. Oltre al cavo USB-C, la confezione include alette e copriauricolari in silicone di tre differenti misure (S, M e L). Dopo alcune prove ho trovato la configurazione più adatta alle mie esigenze e ho potuto constatare una grandissima affidabilità nell’indossare le cuffie. Ho messo le Life Dot 2 sotto stress in varie occasioni concentrandomi in particolar modo sulla corsa e sul crossfit. Sono rarissime le volte in cui le cuffie mi sono cadute, e se lo hanno fatto è perché o non le avevo fatte aderire bene alle orecchie o perché avevo fatto un movimento eccessivamente brusco che avrebbe comunque messo in crisi tutte le cuffie ad eccezione di quelle con archetto come le Spirit X2. Il merito è anche di un design impeccabile che rende le cuffie comode da indossare e discrete alla vista.

La qualità costruttiva ci ha stupito in positivo e sin da subito Life Dot 2 ci ha trasmesso ottime sensazioni. Il power bank portatile in particolar modo si è rivelato molto solido e trasmette una certa sicurezza in caso di urti. Da sottolineare inoltre che le cuffie sono resistenti all’acqua (c’è la certificazione IPx5), mi sono addirittura cadute in mare e non hanno mai smesso di funzionare e non hanno mai perso un colpo.

Dal punto di vista del sonoro, Life Dot 2 si è rivelato un ottimo prodotto offrendo un suono pulito e di buona qualità. Non si può dire lo stesso del microfono per le chiamate e la registrazione delle note vocali, ma considerando il prezzo e il target di riferimento non mi stupisco.

Nota positiva è la durata della batteria: le Life Dot 2 con una singola carica garantiscono 8 ore di riproduzione che raggiungono il centinaio di ore se consideriamo anche la carica della custodia. Apprezzabile anche la ricarica veloce che con soli 10 minuti di carica garantisce tra i 60 e i 90 minuti di riproduzione. L’accoppiamento tra la cuffia sinistra e destra è immediato non appena si estraggono dalla custodia (le cuffie si possono usare anche singolarmente), e la connettività con il proprio device richiede solo pochi secondi. Le cuffie presentano un singolo led e un pulsante per interrompere o riprendere la riproduzione della musica, o per rispondere alle telefonate.

Come per gli altri prodotti a marchio Soundcore, anche le Life Dot 2 si confermano delle cuffie dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Vendute al prezzo di 49,99 euro su Amazon, le Life Dot 2 si sono rivelate delle cuffie dall’ottima qualità sonora e costruttiva, semplici da utilizzare e affidabili sia nell’uso quotidiano che durante l’attività fisica.