Hands-On

Steep

di: Federico Lelli

In un genere come quello degli sport estremi invernali dove le uscite si contano sulla punta delle dita, l’ultimo titolo di rilievo è stato infatti SSX per 360 e PS3, l’annuncio di Ubisoft di portare sulle nuove console una nuova IP dedicata arriva come una boccata di aria fresca per i fan. Dopo un’alpha ad invito e una beta pubblica Steep si prepara ad arrivare nei negozi il prossimo 2 dicembre. Ansiosi di affrontare la montagna noi lo abbiamo provato in tutte le occasioni possibili, ecco cosa ne pensiamo.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Tornare sulla neve, per davvero

Il primo impatto con Steep è subito ottimo: soli in cima ad una montagna, davanti a noi la neve e il vuoto; muoviamo i primi passi verso una piccola altura dove indossare la tuta alare e lanciarci nella valle sottostante; appena arrivati in fondo siamo invitati a cambiare disciplina e scendere con il nostro snowboard. Sono passati pochissimi minuti e il titolo ci ha mostrato già tante piccole cose che amiamo: le tracce sulla neve lasciate dai nostri passi diverse da quelle lasciate dalla tavola, le dinamiche di volo e di scivolamento sulla neve, lo stupendo panorama della montagna, dove quasi tutto quello che vediamo è raggiungibile con i nostri mezzi.

Il gameplay, orientato verso la simulazione ma mai punitivo, ci permette di esplorare le cime usando i vari campi base e gli eventi dove possiamo teletrasportarci liberamente. Un semplice sistema di trick si aggiunge alle discipline di snowboard e sci (fondamentalmente identiche tra loro) permettendoci di saltare e fare grab in volo. Ovviamente vista l’impronta simulativa, dimenticatevi i trick e i salti di SSX, in Steep anche una caduta troppo alta può diventare un ko se non facciamo attenzione all’atterraggio.

Il gioco ci propone diverse sfide: dalle più classiche discese a tempo fino a sfide di orientamento, dove dovremo oltrepassare intere montagne per raggiungere il punto di destinazione. In alternativa possiamo percorrere lo scenario delle Alpi a disposizione, che riunisce in una sola zona alcune delle catene più importanti dal Tirolo fino al versante francese, dove non mancheranno scorci memorabili da immortalare in uno dei nostri replay.

L’altro punto cardine infatti è quello relativo alla partnership con GoPro, che sarà sempre al nostro fianco e che useremo per salvare e condividere le nostre imprese. È impressionante vedere con che semplicità riusciamo a passare dal giocato al replay o dalla vista della montagna, selezionando una delle linee di discesa, direttamente al video selezionato, pronto per essere editato. Una rapidità che vediamo anche quando siamo trasportati da una parte all’altra della mappa o quando riavviamo una discesa per conquistare l’ennesimo oro, con spostamenti quasi istantanei.

L’enorme beta di Steep è riuscita a darci le emozioni giuste e a poche settimane dal lancio possiamo dire tranquillamente che sarà un acquisto obbligato per tutti i fan degli sport estremi, in redazione aspettiamo con impazienza l’arrivo nei negozi per poterlo recensire e voi?