Guide

7 Cose che dovresti sapere prima di iniziare a giocare a Overwatch

di: Bartdream

Overwatch è un gioco che sebbene all’apparenza posa sembrare molto semplice da giocare, presenta varie insidie che se non note, possono rasformare l’esperienza del titolo assai frustante.

Tramite questa veloce guida cercheremo di darvi consigli che noi di Console-Tribe riteniamo essenziali per godere a pieno del titolo di Blizzard

1 – Inizia con un personaggio facile da usare

Alcuni personaggi sono di facile utilizzo perchè caratterizzati da un gameplay di tipo “standard” più vicino alle esperienze FPS dei titoli che siamo soliti giocare. Il nostro consiglio è quello di utilizzare all’inizio personaggi come Soldier 76, Pharah, D.VA or Bastion.

Le loro meccaniche di gioco sono simili a quelle di altri sparatutto in circolazione, e con queste scelte non dovrete subito scervellarvi per capire a fondo le loro abilità particolari, avrete la possibilità di buttarvi subito nella mischia e far valere le vostre skill accumulate in anni ed anni di esperienza videoludica.

Per coloro che invece sono naturalmente portati a giocare come Support consigliamo l’utilizzo di Mercy, Lucio e Torbjorn. La scelta di iniziare come support, è una scelta che noi consigliamo fortemente. Vi permetterà di familiarizzare con le mappe e restare a debita distanza dalle fasi più frenetiche del gioco aiutando in maniera significativa alla vittoria della squadra ed evitando l’esperienza mistica della morte ripetuta

2 – Prestate attenzione a come si compone la squadra

Overwatch è un gioco di squadra, Blizzard ha prestato molta attenzione ad equilibrare le caratteristiche dei personaggi per renderli altamente compatibili tra di loro. In quest’ottica la miglior scelta possibile per la squadra è quella di creare una combinazione di campioni armoniosa. Fortunatamente il gioco presenta nella selezione dei campioni un sistema di alert che da un giudizio a tutti membri della propria formazione di quali sono le classi mancanti, o della presenza eccessiva di campioni con peculiarità simili.

Overwatch - selezione campioni
Sistema di Alert

 

Il nostro consiglio è di non guardare a quelle notifiche come un puro alert, ma di fare uno sforzo per bilanciare le classi della vostra squadra.

3 – Rimani con il tuo Team

Questo gioco non è come gli altri FPS a cui siamo abituati. Non esistono eroi solitari che possono carriare la partita completamente da soli. Il miglior modo per portare a casa la partita è rimanere vivi, e per rimanere vivi è necessario il supporto dei vostri compagni di squadra. Rimanete con loro.

Rimani con il tuo Team
Rimanete con il vostro team!

4 – Presta attenzione al suono

Il risultato del sound design del gioco è semplicemente impressionante.

Il vostro campione sarà in affanno quando avrà poca vita, vi avviserà quando il nemico si trova alle voste spalle o se vi trovate in presenza di una torretta, riuscirete a sentire i passi dei nemici che si avvicinano e sarete avvisati quando una ultimate è stata lanciata. Aguzzate le orecchie e imparate ad ascoltare i messaggi che il gioco vi dà.

5 – Impara le mappe

Sono tre le cose fondamentali che dovrete conoscere di ogni mappa:

  1. Dove i nemici si possono nascondere
  2. Dove sono localizzate le cure
  3. Quali sono i percorsi utili per raggiungere gli obiettivi
Alcune delle mappe disponibili
Alcune delle mappe disponibili

6 – Provate tutti i personaggi

Avere un personaggio preferito è normale, ma vi consigliamo di provare tutti i personaggi più di una volta per capirne i movimenti, le abilità. Imparare ad utilizzare tutti i personaggi sarà utile per due scopi, riuscire a effettuare cambi durante la partita per adattare il vostro gameplay alle esigenze del momento, riuscire a counterare le azioni dei vostri avversari quando ve li troverete contro.

Campioni di overwatch
Campioni di overwatch

7 – Giocate con i vostri amici

E’ molto più divertente e facile padroneggiare i match quando avete la possibilità dic oordinarvi con gli altri giocatori. E sebbene Overwatch è un gioco che spinge nativamente alla collaborazione, non c’è nulla di meglio che giocare con i propri amici. In oltre, il gioco vi darà un piccolo boost di XP se giocherete con una squadra preformata.

 

Articolo liberamente ispirato da Kotaku