Articoli

Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes

La sede Disney è incredibilmente semplice, eppure così minimale e dai colori accesi, da mettere il buonumore.
Veniamo accolti da Daniel Frigo, presidente e direttore manager di Disney Italia. La sua presentazione è un excursus sui giorni moderni, sulla loro complessità e spettacolarità. Ci dice che suo figlio ogni giorno è sorpreso da questi videogames, per quanto ormai siano paragonabili a veri e propri film.
John Blackburn e John Vignocchi introdurranno successivamente Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes.

di: Marco Licandro

La sede Disney è incredibilmente semplice, eppure così minimale e dai colori accesi, da mettere il buonumore.
Veniamo accolti da Daniel Frigo, presidente e direttore manager di Disney Italia. La sua presentazione è un excursus sui giorni moderni, sulla loro complessità e spettacolarità. Ci dice che suo figlio ogni giorno è sorpreso da questi videogames, per quanto ormai siano paragonabili a veri e propri film.
John Blackburn e John Vignocchi introdurranno successivamente Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes.

Lo sviluppo di Infinity è iniziato nel 2010. Più team hanno dovuto collaborare insieme per riuscire a realizzare il gioco con i personaggi Marvel.
Il gioco uscirà in autunno con uno starter pack. Thor, Iron Man e Black Widow. Tutti i personaggi della versione 1.0 saranno compatibili con la 2.0.
Non sarà vero, invece, il contrario: la versione 2.0 non potrà essere utilizzata con la precedente versione del gioco. La nuova versione di Toy Box 2.0, anchesì conosciuta come Scatola dei Giochi, sarà comunque scaricabile come DLC.

Ben 20 personaggi della Marvel saranno disponibili al lancio, e altri si trovano in dirittura arrivo. Le versioni che usciranno quest’autunno saranno per piattaforme PS3 Wii U Xbox 360 PC e AppStore, mentre solo in seguito arriveranno le versioni per la next-gen PS4 e Xbox One.


In un primo momento dello sviluppo, l’obiettivo più importante è stato riuscire ad evolvere i personaggi Marvel così adattarli al gameplay puramente Disney. La mappa Marvel Manhattan, ad occhio, è circa il doppio più grande della classica mappa Disney.

Le particolarità dei personaggi Marvel sono divisi in diverse categorie: Character Locomotion, Special Skills & combat, Attributes & skills tree.

Character Locomotion: il modo in cui i personaggi si muovono ed interagiscono con l’ambiente circostante è per Disney molto importante, così da poterli rendere perfettamente compatibili ed integrati con il mondo Disney. Con Thor, Iron Man, Captain America vedremo salti incredibili sopra gli edifici, una vasta mobilità, la capacità di esplorare il tutto in maniera autonoma.

Special Skills: I nuovi personaggi avranno a disposizione diverse mosse e diversi tipi di combattimento. Disney è consapevole che le aspettative verso i personaggi della Marvel sono molto alte, perciò si sono impegnati per non vederle deluse. Alcuni personaggi come Black Widow si possono muovere in maniera rapidissima nell’ambiente circostante, in modo da combattere velocemente ed atterrare il nemico in fretta. Thor, da parte sua, è molto forte, ma il suo fulmine ad esempio non ha un range molto vasto. Capitan America può utilizzare lo scudo in maniera sia difensiva che offensiva. Hawk Eye è il primo Ranger del gioco, e lo stile è molto da cecchino, caratteristiche che si può rivelare particolarmente utile nelle sessioni multiplayer.
Ovviamente abbiamo l’incredibile Hulk, forte e devastante, quindi la vera difficoltà per il giocatore sarà scegliere quale personaggio è più adatto al suo stile di gioco.

Ognuno di essi ha delle supermosse legate al costume e potrà essere upgradato.

Lo Skill Tree system è differente a seconda del personaggio. Velocità di attacco, potenza d’attacco, sono alcune delle abilità di cui sarà possibile fare l’upgrade, per un totale del 75% dello skill tree.

Ma vediamo il Toy Box. Statisticamente, il 60% del tempo dei giocatori è occupato nella modalità Toy Box. Neanche gli sviluppatori Disney pensavano che questa modalità sarebbe diventata così popolare. Solo un giocatore potrà interagire con la Toy Box. Molti giocatori, tuttavia, si trovano un po’ sperduti nella modalità, e si ritrovano a non saper esattamente cosa fare. Domande del tipo “cosa posso creare” sono normalissime. Perciò è stata implementata l’usabilità e l’interfaccia, affinché il giocatore riesca a costruire il proprio universo in maniera più semplice ed intuitiva. Molti personaggi non giocabili possono essere inseriti nell’ambiente e fatti interagire con il mondo di gioco affinché costruiscano in maniera completamente autonoma, e permetterci in seguito di poter giocare con le loro costruzioni.

Una grande novità del titolo è caratterizzata dagli interni. Gli edifici sono belli da vedere esteriormente, ma sarebbe anche bello anche entrarci, no? Ora si può finalmente editare l’interno degli edifici, semplicemente entrando dalla porta principale. Essenzialmente si può costruire la propria casa in una modalità simile a The Sims, costruendo stanze, muri, inserendo mobili e caratterizzando le singole camere dandogli un tema personalizzato. Potremo quindi ricostruire le stanze di Tony Stark, o di Capitan America. Essendo il tutto condividibile e giocabile multiplayer, fino a 4 giocatori poi vedere le nostre realizzazioni e giocarci all’interno.

Vi sono anche due nuove modalità: la Tower Defense ed il Dungeon Crawler.

Nella tower defense avremo una campo aperto, in cui dovremo disseminare trappole . Infine dovremo abbattere personalmente i nemici che tenteranno di invadere il nostro territorio. Nel Dungeon Crawler, il sistema creerà automaticamente per noi dei dungeon casuali, in maniera continuata. La sfida sarà riuscire a fuggire dal dungeon.

Logic Toys. I giocatori potranno inserire ed interagire alcuni elementi di gioco chiamati Logic Toys. Essi consistono ad esempio in pulsanti che, ad esempio, permettono di far alzare una piattaforma. Oppure in palloncini da disseminare nella mappa per essere collezionati. Tutto questo ci permetterà di realizzare il nostro gioco, e per ognuno di essi che creiamo avremo delle classifiche online. Chiunque partecipi al gioco potrà contribuire al punteggio.
Oltre 50 templates saranno inclusi inizialmente nel gioco.

Avremo infine i Power Discs. Potremo grazie ad essi modificare i costumi dei personaggi, alcune caratteristiche come il cielo nei vari mondi di gioco, nonché veicoli, comandabili da più personaggi. Vi saranno 80 power discs in tutto, divisi tra personaggi Marvel e Disney.

La Scatola dei Giochi è quindi una realtà consistente. Toy Box TV permette di visionare i livelli più belli creati dagli utenti, alcuni incredibilmente particolareggiati, con rimandi o vere e proprie ricostruzioni di zone ed edifici visti nei mondi Disney, come la caverna di Indiana Jones o il castello di Frozen. Il tutto scaricabile gratuitamente. Ben 10 milioni di Toy Boxes sono stati scaricati fin’ora, e tutti quelli della versione 1.0 saranno compatibili e perfettamente giocabili nella 2.0.

La presentazione si conclude qui, lasciandoci comunque ancora non pienamente soddisfatti.
Per questo motivo, Console-Tribe è andata oltre per i suoi utenti, partecipando ad una round table a quattr’occhi con John Vignocchi, produttore esecutivo di Disney Infinity.