Articoli

Disney Infinity 2.0: Guardiani della Galassia Playset

Mentre la gran parte del mondo ha già visto il film con protagonisti i Guardiani della Galassia, in Italia ci è toccato aspettare quasi tre mesi, ma finalmente la nuova opera dei Marvel Studios è pronta ad invadere i cinema italiani. Per ingannare l’attesa ci siamo dilettati con il Play Set a tema Guardians of the Galaxy di Disney Infinity 2.0.

di: Luca Saati

Mentre la gran parte del mondo ha già visto il film con protagonisti i Guardiani della Galassia, in Italia ci è toccato aspettare quasi tre mesi, ma finalmente la nuova opera dei Marvel Studios è pronta ad invadere i cinema italiani. Per ingannare l’attesa ci siamo dilettati con il Play Set a tema Guardians of the Galaxy di Disney Infinity 2.0.

Hooked On A Feeling

Accedere all’avventura dedicata ai Guardiani della Galassia ha un costo di 29,98€. Il Play Set include le statuine di Gamora e Star Lord, mentre separatamente è possibile acquistare Rocket Racoon, Drax e Groot al costo di 12,98€ ciascuno. Inoltre sparsi per la mappa di gioco ci sono dei medaglioni che se collezionati tutti permettono di far accedere a questo mondo anche Iron Man e Nova con una serie di quest aggiuntive dedicate.
Le vicende narrate sono ambientate dopo il film uscito oggi nelle sale cinematografiche, con i Guardiani ormai uniti e pronti ad affrontare qualsiasi minaccia. Il gruppo di eroi si troverà impegnato a difendere il mondo di Ovunque dall’attacco di Ronan l’Accusatore e il suo esercito di Sakaaran. La longevità ci è sembrata inferiore rispetto ai Play Set precedenti ma le missioni affrontate presentano una maggiore varietà. Ad esempio le missioni del Collezionista tengono impegnati nella raccolta di oggetti esotici alieni, le missioni di Yondu riguardano maggiormente sessioni di combattimento per proteggere una determinato obiettivo (spesso a bordo di una torretta fissa), mentre quelle di Cosmo ricordano maggiormente missioni più classiche viste in precedenza. Ad aiutare la varietà ci pensa anche il level design degli ambienti che viene esaltato grazie a una maggiore importanza delle sequenze platform. Infatti i protagonisti non sono capaci di volare, e per raggiungere le posizioni sopraelevate è necessario sfruttare la natura più platform del videogioco sviluppato da Avalanche.
Come ormai da tradizione ogni personaggio possiede il proprio albero delle abilità da sviluppare spendendo i punti esperienza accumulabili completando le missioni e eliminando i nemici. Star Lord e Gamora sono due personaggi che sfruttano uno stile di combattimento non troppo dissimile tra loro, sono molto versatili e sanno cavarsela sia dalla lunga distanza che in scontri corpo a corpo. Star Lord è però leggermente più adatto negli scontri a fuoco grazie alle sue due pistole, ma quando necessario sa difendersi anche a suon di pugni e calci. Gamora invece si comporta un po’ meglio negli scontri melee grazie a degli attacchi con la sua spada, ma grazie alla sua pistola non disdegna il combattimento sulla lunga distanza. Tra gli altri personaggi compatibili con questo Play Set abbiamo avuto il piacere di testare anche Rocket Racoon poco utile nel corpo a corpo, ma letale con i suoi due cannoni negli scontri a fuoco. Da segnalare che proprio grazie a una maggiore esaltazione del platforming sarà molto utile sviluppare le abilità di movimento dei personaggi. La qualità delle statuine è eccellente e conferma gli alti standard qualitativi a cui Disney Infinity ci ha ormai abituato.
A livello tecnico troviamo un mondo completamente nuovo in questo Play Set. Ovunque è costruito molto bene e il suo level design fa egregiamente il suo lavoro, ma anche questa volta non stupisce per complessità poligonale, fortunatamente il frame rate appare stabile. Ottimo anche il doppiaggio in italiano ma nelle cut scene capita che le musiche sovrastino le voci dei personaggi rendendo a volta incomprensibili i dialoghi.

Commento finale

Il Play Set dei Guardiani della Galassia è il migliore di tutta l’offerta di Disney Infinity 2.0 grazie a un setting completamente nuovo, una maggiore varietà e il divertimento tipico che caratterizza il titolo sviluppato da Avalanche. Se possetede Disney Infinity 2.0 il nostro consiglio è quello di non lasciarsi assolutamente scappare questo Play Set. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva Disney per il futuro della sua opera vista l’enorme mole di contenuti che l’universo Marvel può offrire.

  • Una nuova ambientazione e una nuova avventura

  • Ancora più divertente e vario

  • Leggermente più breve degli altri Play Set