Articoli

Birds of Steel & Blades of Time

In questi freddi giorni d’inverno, Halifax ci ha invitato a provare due giochi attesi per la primavera di quest’anno, stiamo parlando di Birds of Steel e Blades of Time; due titoli che suonano molto simili, ma di genere completamente diverso l’uno dall’altro!

di: Manuel "haures" Di Gregorio

In questi freddi giorni d’inverno, Halifax ci ha invitato a provare due giochi attesi per la primavera di quest’anno, stiamo parlando di Birds of Steel e Blades of Time; due titoli che suonano molto simili, ma di genere completamente diverso l’uno dall’altro!

Presentatoci dallo sviluppatore Anton Yudintsev, sviluppato da Gaijin Entertainment e distribuito da Konami, Birds of Steel va ad aggiungersi all’esiguo numero dei simulatori di volo su console.
Il gioco sarà ambientato durante la seconda guerra mondiale e si comporrà di varie missioni da affrontare scegliendo la nazione con la quale ci si vuole schierare, permettendo quindi di rivivere più volte la stessa missione con obiettivi diversi. Tale modalità, chiamata “Dynamic Campaign” non sarà l’unica, avremo infatti la possibilità di affrontare venti missioni distribuite lungo sedici maestose aree differenti. Quest’ultime non saranno però frutto della fantasia degli sviluppatori ma sorvoleremo le aree più famose dei combattimenti della seconda guerra mondiale comprendenti quindi Pearl Harbour e vaste zone del Pacifico perfettamente ricreate. Ogni missione sarà anticipata da un video-briefing con sequenze filmate in pieno stile dell’epoca.

Completare le missioni permette inoltre di ottenere nuovi velivoli, altri invece potranno essere comprati o sbloccati tramite l’acquisizione di esperienza e relativa crescita di grado del pilota/giocatore in base alle nostre medaglie al valore. Saranno quindi disponibili più di 100 aerei, statunitensi, giapponesi, tedeschi e molti altri.
Particolare attenzione è stata posta sulla customizzazione degli stessi: sarà possibile applicare decalcomanie in ogni parte del velivolo, ottenute dopo aver completato parti della storia o missioni, e usarlo così negli scontri online.

Il comparto online, immancabile in questo titolo al fine di permettere una migliore e profonda esperienza di gioco, si compone di sessioni di massimo sedici giocatori, divisi in due squadre da otto. Potrete inoltre decidere che ruolo ricoprire durante lo scontro, se essere bombardieri, artiglieri o comandare un caccia, aumentando di molto la componente tattica del titolo poiché ogni giocatore sarà conseguentemente legato al ruolo ricoperto.
Sarà inoltre presente una classifica online che terrà conto di varie statistiche legate agli aerei abbattuti, ai danni subiti, e i risultati potranno essere confrontati con i giocatori di tutto il mondo.

A livello di gameplay, Birds of Steel presta particolare attenzione ai comandi al fine di essere una tra le più realistiche esperienze di volo su console attuali. Parametri come l’altitudine, controllabile a nostro piacimento, la velocità di volo e i tempi di accelerazione e decollo sono caratteristiche univoche per ogni velivolo ma che sono state riprodotte fedelmente partendo dai modelli originali.
Le aree di volo, invece, come abbiamo già detto, sono maestosamente grandi proprio per ricreare la sensazione di volare senza confini; saranno inoltre presenti modificatori dell’ambiente come la variazione tra il giorno e la notte o diverse condizioni meteorologiche per rendere l’atmosfera di gioco ancora più completa e verosimile.
Abbattere i nemici per portarvi alla vittoria non sarà quindi facile. Quattro i livelli di difficoltà che ci accompagneranno: semplice, realistica, simulazione (non avrete a disposizione la posizione dei vostri nemici e dovrete cimentarvi quanto più realisticamente nel maneggiare i comandi di altitudine, carburante e armi) e infine custom (dove sarete voi stessi a personalizzare i dettagli della missione).

Tirando le somme, Birds of Steel è composto da un buon comparto grafico, molto accurato nella riproduzione e caratterizzazione dei velivoli. Musiche rombanti che invogliano all’azione sono accompagnate da effetti sonori di tutto rispetto e che rendono più che realistica l’esperienza di gioco.
Per tutti gli appassionati, inoltre, la versione PS3 sarà compatibile con la maggior parte dei control-stick per flight simulator in commercio, una vera chicca!
Birds of Steel uscirà a marzo su PS3 e Xbox 360 mentre non sarà prodotta una versione PC.