Anteprima

L.A. Noire

Corrono gli anni '40 e Cole Phelps e' un semplice poliziotto di Los Angeles intento a svolgere sempre in maniera diligente il suo lavoro. Uno poliziotto modello, come lo definirebbe la stampa. Ed e' proprio per questo motivo che nel corso dei mesi gli vengono assegnati dal dipartimento incarichi sempre piu' complessi ed oscuri. Cosi' Cole da normale piedipiatti diviene a furia di successi un investigatore della squadra omicidi, e il suo ruolo nel portare l'ordine e la legge in strada assume un'importanza totalmente nuova...

di: Giorgio "Nadim" Catania

Proiettili, braccia muscolose e macchine veloci

Vi capiterà più volte di dover vivere non solo sessioni da vero detective ma anche altre colme di azione brutale, in cui rimboccarvi le maniche e picchiare duro o estrarre i ferri del mestiere e prendere con cura la mira.
Cole si troverà nel bel mezzo di una sparatoria in più di un’occasione: durante una rapina in banca, a furgoni portavalori, durante un regolamento di conti tra gang e così via. Impugnerete quindi una bella pistola o un potente fucile per porre fine a queste incresciose situazioni. Ecco quindi tornare i sistemi di copertura e di puntamento già utilizzati in GTA o in Red Dead Redemption per mettersi al sicuro dai proiettili nemici e per farli secchi. Certo, non capiterà poi così spesso di sparare, ma quando sarà necessario non potrete tirarvi indietro e lo farete con stile. Così come con stile vi capiterà di dare alcuni pugni a qualche testa calda che non avrà alcuna voglia di farsi trascinare in centrale, riprendendo a piene mani le scazzottate viste appunto in RDR.
Nulla di troppo invasivo, visto che in questo titolo si interpreterà un uomo di legge, ma in ogni caso gli sviluppatori non hanno voluto lasciare a bocca asciutta gli amanti dell’azione, cercando di condire talune indagini anche di adrenalinici inseguimenti a bordo di macchine dell’epoca. Niente corse su veicoli veloci come fulmini o cavalli imbizzarriti, ma momenti pieni di adrenalina in cui cercare di fermare qualche latitante o qualche indagato che non vuole finire dietro le sbarre.
Non fatevi cogliere impreparati quando arriverà il momento di dimostrare il vostro sangue freddo lontani da una comoda scrivania.

Vita dura… quella del detective

L.A. Noire si rivela già da ora un videogioco ambizioso. Da un lato riprende meccaniche già ampiamente collaudate, quelle tipiche dei free-roaming, dall’altro sfoggia elementi di gameplay totalmente inediti, quelli degli interrogatori e dello svolgimento delle indagini, capaci di donare nuova linfa al genere. Bisogna ancora appurare quanto tutto ciò realmente funzioni, ma dal momento che dietro al gioco si trova il nome di Rockstar Games possiamo anche dichiararci ottimisti. Dunque non rimane che attendere ancora un po’ prima di poter mettere le mani sopra quella che potrebbe rivelarsi un capolavoro.
Una carriera fatta di tanti casi da risolvere, tra interrogatori e prove da esaminare; con lo scopo, oltretutto, di scoprire chi in realtà sia il detective Cole Phelps e quali sono gli scheletri che nasconde nel suo armadio.

 
 

 

 

DISCUTINE SUL FORUM