Recensioni

Pure Chess

di: Luca Saati

Dopo l’ottimo Pure Pool, i ragazzi di VooFoo Studios tornano con Pure Chess. Dalle stecche del biliardo si passa quindi alla strategia e alle pedine degli scacchi. Le regole del gioco non hanno di certo bisogno di presentazioni, ma vediamo come funziona Pure Chess su console.

Scacco matto

Se non siete grandi esperti di scacchi, Pure Chess propone un ricco tutorial che vi insegna le regole di base e qualche strategia utile per approcciarvi alla partita. Il sistema di controllo è estremamente semplice e ben si adatta al pad, possiamo selezionare la pedina al nostro turno e decidere dove muoverla nelle caselle indicate, feature questa che si può rimuovere se alla ricerca di un’esperienza ancora più “pura”. Quando si gioca contro la CPU è possibile anche annullare le ultime mosse per rimediare ai propri errori, anche in questo caso la funzionalità è disattivabile. Con questi aiuti si avverte comunque la voglia dei ragazzi di VooFoo Studios di raggiungere un pubblico quanto più vasto possibile, sia i neofiti che i più esperti.

Pure Chess offre sia contenuti offline che online. In singleplayer è possibile affrontare match singoli contro l’IA e interi tornei. Il livello di difficoltà è molto scalabile e offre una sfida davvero tosta anche per i giocatori più abili se si imposta quello massimo. È presente anche il multiplayer locale dove affrontare i vostri amici sulla stessa console.

Il multiplayer online presenta partite asincrone. In pratica una volta avviata una partita voi fate la vostra mossa e aspettate quella del vostro avversario che può arrivare subito, tra qualche ora o addirittura qualche giorno. In questo modo non sarete costretti ad aspettare ore e ore con il controller in mano senza poter fare nulla per completare una partita. In totale vi sarà possibile avviare un massimo di 8 partite contemporaneamente. Questa tipologia di gioco si rivela assolutamente adatta per un gioco sugli scacchi dato che tra una mossa e l’altra ci possiamo dedicare a una più veloce partita in singleplayer se non addirittura a un videogioco diverso.

Graficamente Pure Chess è molto curato. Per riprodurre una scacchiera non è richiesta una potenza di calcolo così esagerata, eppure esattamente come Pure Pool, VooFoo Studios ha lavorato di fino per proporre riflessi di luce, ombre e altri dettagli estremamente curati. Pure Chess inoltre propone anche diversi tipi di scacchiere e pedine, ad esempio potrete scegliere un classico stile in legno o un più lussuoso stile in cristallo. Le musiche alternano brani classici, jazz, chillout e ambient che purtroppo a lungo andare finiscono per annoiare.

Commento finale

Pure Chess è un ottima trasposizione digitale del gioco degli scacchi arricchito da una discreta selezione di contenuti singleplayer e multiplayer. Il titolo di VooFoo Studios risulta adatto sia ai neofiti che magari potrebbero appassionarsi a questo gioco, sia per i più esperti.