Recensioni

Recensione Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMix

di: Luca Saati

Non ci saremmo mai aspettati di trovarci qui su queste pagine a recensire un remastered del remastered, eppure c’è sempre una prima volta e quando si parla di Kingdom Hearts la cosa non stupisce. Questo terzo capitolo lo stiamo aspettando tutti con trepidazione, ma con una saga che può vantare numerosi spin-off usciti su un numero di console non indifferente c’è assolutamente bisogno di fare un bel recap. Square Enix ha iniziato questa opera su PS3 con due raccolte contenente ciascuna tre capitoli della saga, ma giustamente perché non sfruttare l’occasione per portare le due collection su PS4? Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMix è quindi la raccolta definitiva dedicata alla saga che mescola i mondi Disney e di Final Fantasy, o meglio quasi definitiva visto che per avere veramente tutto bisogna affiancare a questa collection anche Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

(Quasi) tutta la saga in un solo disco

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMix include al suo interno la bellezza di sei videogiochi: Kingdom Hearts Final Mix, Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, Kingdom Hearts II Final Mix, Kingdom Hearts: Birth by Sleep Final Mix, Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts Re:Coded. Per quanto riguarda quest’ultimi due bisogna accontentarsi dei soli filmati rimasterizzati in alta definizione, mentre per i restanti quattro si tratta di videogiochi interamente giocabili dall’inizio alla fine con dei contenuti bonus rispetto alle versioni viste in origine in Occidente nel caso dei titoli Final Mix. Il quantitativo di ore richiesto per arrivare alla fine di ciascun videogioco è impressionante visto che parliamo di decine se non addirittura centinaia di ore. Il rapporto quantità/prezzo è quindi semplicemente straordinario, ma non bisogna neanche dimenticarsi della qualità di ogni singolo videogioco che ancora oggi si difende piuttosto bene regalando emozioni dal punto di vista della storia e tanto divertimento con il suo gameplay che non risulta così tanto invecchiato, anzi.

Grafica restaurata

La saga di Kingdom Hearts abbraccia con questa edizione la risoluzione in Full HD (o 4K su PS4 Pro) e 60 fps. Questo salto in avanti dal punto di vista della risoluzione ha donato ai giochi una pulizia visiva che su PS3 potevano solo sognare grazie alla sparizione quasi totale dell’effetto aliasing. I 60 fps al secondo donano al gameplay ancora più velocità, dinamicità e frenesia con una risposta ai comandi istantanea. Un salto davvero importante che non vi farà mai desiderare di tornare indietro ai 30 fotogrammi al secondo. Anche i caricamenti hanno giovato in questa raccolta diventando quasi istantanei.

Il processo di rimasterizzazione non è tuttavia perfetto poiché le sequenze pre-renderizzate sono rimaste a 30 fps. Inoltre i bellissimi filmati in CGI e le sequenze narrative di 358/2 Days e Re:Coded non hanno ricevuto la stessa attenzione venendo visualizzati in bassa risoluzione e con un’immagine impastata che risulta sporca. Infine da segnalare che i due capitoli portatili inclusi nelle raccolte soffrono degli stessi problemi di telecamera presenti nei titoli originali, magari qualche ritocchino in più non avrebbe guastato.

Commento finale

Come qualsiasi remastered, la scelta di procedere all’acquisto o meno dipende solo da voi. Se avete già giocato le due collection su PS3 non troverete motivi per acquistare questa raccolta definitiva, mentre se fate parte di coloro che non hanno mai giocato alla serie e vogliono prepararsi in vista del terzo capitolo l’acquisto è obbligatorio. Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMix può vantare un buon restyling grafico e un impressionante numero di contenuti di grandissima qualità. Acquisto da affiancare assolutamente con il già citato 2.8 Final Chapter Prologue così da farvi trovare assolutamente pronti quando Tetsuya Nomura deciderà di concederci la grazia di giocare il terzo capitolo finale della saga.