Recensioni

Recensione I, Zombie

di: Luca Saati

Zombi, zombi ovunque. Quante volte nei videogiochi vi siete trovati ad uccidere orde di non morti senza pensare minimamente ai loro sentimenti? Per una volta ci viene data la possibilità di vestire i panni di uno zombi in I, Zombie, videogioco di Awesome Game Studios disponibile su Xbox One al piccolissimo prezzo di soli 3,99 euro. Un prezzo davvero basso e per fortuna in linea con l’offerta ludica proposta dal videogioco indipendente.

Zombie, agli ordini

In I, Zombie interpretiamo il capo di un’orda di non morti il cui obiettivo è infettare tutti gli umani. Il gioco propone in totale 30 livelli strutturati come se fossero dei puzzle. In pratica nei panni del nostro zombi dobbiamo infettare gli umani che una volta eliminati si trasformano in non morti che seguono i nostri comandi. Possiamo ordinare loro di seguirci, fermarsi o attaccare tramite gli appositi tasti frontali. Ogni scenario richiede un’attenta pianificazione in quanto il nostro personaggio è facilmente vulnerabile ai colpi dei nemici e addirittura viene rallentato se danneggiato troppo. Se ad esempio ci sono in una zona un gruppo di tre soldati, attaccarli da soli equivale a morte certa, di conseguenza conviene prima andare a trasformare in zombi qualche civile o un soldato solitario per poi attaccare il gruppetto più numeroso con l’orda di non morti appena creata. All’inizio troverete solo civili e una manciata di soldati, avanzando per i livelli ci saranno soldati altamente specializzati e torrette automatiche da tenere a debita distanza per non fare una brutta fine. Completato un livello si ottiene una valutazione che va da un minimo di una stella a un massimo di tre stelle a seconda di quanti zombi sono sopravvissuti.

Tecnicamente c’è poco da dire, il gioco offre un comparto tecnico molto semplice e colorato che non si lascia prendere troppo sul serio ma che, anzi, sembra voler ironizzare sui tanti giochi a tema zombi che hanno invaso le nostre console. Carina anche la musica che ci accompagna durante i vari livelli.

Commento finale

I, Zombie si è rivelata un’esperienza simpatica, piacevole e veloce capace di divertire una o due ore. I livelli sono davvero brevi, ci sono alcuni che possono essere completati in 30 secondi e altri in 2 minuti nel caso sappiate già tutte le mosse da effettuare. Consigliato se siete alla ricerca di un giochino spensierato, magari da alternare tra una partita e l’altra alla modalità Zombie dei Call of Duty e soci.