Recensioni

Recensione Cubikolor

di: Federico Lelli

Fractal Box è uno studio francese che prova ad entrare nel mondo dei videogiochi con questo particolare puzzle, vediamo i risultati.

https://www.youtube.com/watch?v=C6P2F28X4cY

Rubikolor

Come molti puzzle game Cubikolor parte da un concetto facile per poi complicare le cose strada facendo. L’obiettivo in questo caso sembra infatti abbastanza semplice: muovere il nostro cubo su una griglia per raggiungere uno (o più traguardi), per farlo dovremo muoverci di volta in volta da una faccia colorata all’altra.

Il percorso richiede astuzia e l’uso di blocchi speciali piazzati sul terreno che vanno attivati passandoci sopra, a volte usando un colore specifico dei 6 che il nostro cubo offre. Va da sé che ogni mossa va pianificata con cura, soprattutto nei livelli avanzati, per fare in modo che la giusta faccia si trovi direttamente sopra le caselle speciali. Salire o scendere sarà infatti fondamentale per raggiungere il blocco finale e la successiva introduzione di nuovi blocchi speciali con poteri differenti renderà la cosa sempre più difficile.

Con 150 livelli a disposizione la curva di difficoltà si alza abbastanza velocemente, soprattutto quando vengono introdotti i livelli a tempo o con un numero limitato di mosse. Cubikolor in generale non è un puzzle game rilassante ma uno di quelli dove dovrete scervellarvi in continuazione e pensare a tutte le combinazioni possibili.

Una trama abbastanza banale e pretestuosa viene introdotta tra un livello e l’altro ma ben presto capirete che si fa prima a saltare le varie scene, visto che non hanno niente di importante da dire. Niente da dire anche per il comparto tecnico, che è praticamente ridotto all’osso e fa il giusto indispensabile.

Cubikolor potrebbe essere un buon passatempo per i fan dei puzzle game più impegnativi, soprattutto nei livelli avanzati, quando il colpo d’occhio del percorso, i cubi speciali e l’anticipazione di tutte le mosse che dovrete fare basteranno a farvi venire un leggero mal di testa. Per i novizi consigliamo invece altro, per rimanere nello stesso tema, magari potete provare Cubot.