News

YouGov fa un sondaggio per Xbox 360 sul Natale

Console tribe news - YouGov fa un sondaggio per Xbox 360 sul Natale

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Recentemente Microsoft ha fatto condurre un sondaggio alla società YouGov su ciò che faranno le famiglie italiane nel periodo natalizio e su ciò che tenderanno a regalare. Il sondaggio, eseguito a novembre 2008, mostra che 1 famiglia su 2 passerà il Natale in casa per risparmiare passando il tempo a giocare con giochi da tavola, leggendo un libro o giocando con i videogiochi. Dato il periodo di crisi, dice il sondaggio, le famiglie ricercheranno regali poco costosi che allo stesso tempo possano fornire divertimento per tutta la famiglia. Su questi fatti si muove Martin Olausson, Direttore di Digital Media Research di Strategy Analytics il quale afferma che, riflettendo sui punti sopra, la console più scelta a Natale sarà Xbox 360.

MENO VIAGGI E PIU? DIVERTIMENTO IN FAMIGLIA PER IL NATALE 2008


Da un sondaggio di YouGov per Xbox emerge che la metà degli italiani trascorrerà le festività natalizie a casa. Quasi due terzi pensano ad un regalo unico per passar il tempo e divertirsi con tutta la famiglia

Milano, 26 novembre 2008 ? Per il prossimo Natale, gli Italiani rinunciano a montagna e tropici, e scelgono di trascorrere le Feste a casa. Almeno è questa la tendenza che emerge da un?indagine di YouGov per Xbox, che ha intervistato le famiglie italiane per scoprire cosa faranno e quali regali sceglieranno per l?ormai imminente periodo natalizio. In considerazione della diminuzione del potere d?acquisto e delle poco rosee previsioni per l?anno venturo, molti prevedono di spendere meno rispetto al passato per cene, viaggi e regali personalizzati. Più gettonata invece l?idea di un dono unico, utilizzabile da tutta la famiglia e per tutto l?arco dell?anno.

I RISULTATI DELLA RICERCA

NATALE IN FAMIGLIA

Tra le persone intervistate, una su due prevede di risparmiare trascorrendo le prossime feste a casa. Questo dato lascia pensare che le famiglie potrebbero trascorrere gran parte delle festività riunite in salotto, leggendo un buon libro o riscoprendo il piacere di godersi un bel film sotto una copertina o sfidandosi ad esilaranti sfide con giochi in scatola e videogiochi.

CORDONI DELLA BORSA CHIUSI, IL DIVERTIMENTO RESTA IN CASA

Con il portafoglio che langue, per il prossimo Natale il 43% degli italiani cercherà nuove soluzioni per divertirsi anche restando a casa. In generale, si aspira ad un oggetto che non costi troppo e che permetta di divertirsi assieme ad amici e parenti.

Per regalare un sorriso a tutti, il 46% degli adulti sta quindi pensando ad un regalo unico, capace di interessare ogni membro della famiglia.

PER LE PROSSIME FESTE, UN REGALO BUONO PER TUTTI

Quest?anno, il 72% delle famiglie spenderà meno per i regali personalizzati. Infatti, ben il 73% degli intervistati è alla ricerca di un regalo che in un sol colpo permetta di soddisfare i desideri di tutta la famiglia e di questi, ben il 91% lo desidererebbe ?senza scadenza?. In grado cioè di soddisfare un bisogno per tutto l?anno, non solo a Natale.

Con il 59% degli intervistati intenzionato a passare il Natale a casa, il sondaggio suggerisce che la metà delle persone andrà in cerca di qualcosa per divertirsi assieme ai propri cari. Rispetto allo scorso anno, infatti, durante queste feste una persona su tre trascorrerà il tempo davanti a un film, mentre le restanti due si divertiranno principalmente con i giochi da tavolo (23%) o i videogame (20%).

?Dal punto di vista psicologico, esistono moltissime prove del fatto che le famiglie traggono giovamento dallo stare insieme condividendo interessi e divertimenti?, afferma Brendan Burchell, docente a Cambridge e specialista in psicologia economica. ?In un momento di incertezza finanziaria come quello di questo Natale, è importante che le famiglie trovino espedienti economici per intrattenersi, il che spesso significa stare a casa a giocare, anziché andare a spendere altrove?.

?Quest?anno, gli italiani sono in cerca di regali adatti a tutta la famiglia, che facciano divertire senza dover ricorrere a costose uscite familiari. Rispetto allo scorso anno, questo Natale le famiglie propense a trascorrere le feste in casa sono aumentate del 52%?, afferma Ray Martin di YouGov.

UNA CONSOLE PER NATALE

Dispositivi e sistemi per l?intrattenimento domestico stanno vendendo molto, poiché gli acquirenti più accorti li considerano un mezzo economico per intrattenere l?intera famiglia. Il prossimo potrebbe essere il Natale del record di vendite, dimostrando che i risultati della ricerca condotta da YouGov rivelano una tendenza comune nelle famiglie, orientate alla scelta di regali che tutti i componenti possano apprezzare, magari comodamente seduti sul divano di casa propria e in qualsiasi periodo dell?anno.
?Nei momenti più duri per l?economia, l?andamento dei prodotti per l?intrattenimento domestico è sempre positivo, in quanto i consumatori tendono a restare a casa, per risparmiare? ha dichiarato Martin Olausson, Director of Digital Media Research di Strategy Analytics. ?Le console di gioco e intrattenimento domestico come Xbox 360 sono molto apprezzate, poiché utilizzate sono utilizzabili dall?intero nucleo familiare sia a Natale sia durante il resto dell?anno?.

?Queste tendenze, dimostrano che la nostra strategia di offerta ai clienti italiani di Xbox 360 è perfettamente in linea con le percezioni dei consumatori di questo paese e nasce anche dalla comprensione dei desideri delle famiglie italiane. Abbiamo venduto 7 milioni di console in tutta Europa e registrato di recente la migliore settimana di vendite in assoluto. La nostra ricerca sulle tendenze mostra la volontà delle famiglie di comprare regali che possano valere per tutto l?anno?, afferma Evita Barra, Marketing Director della Divisione E&D di Microsoft Italia. ?Venduta al prezzo base di 179 ?, Xbox 360 regala davvero valore a tutta la famiglia. A fronte dei continui aumenti di prezzo di altre attività per il tempo libero come il cinema, i concerti e le partite di calcio, Xbox 360 promette il massimo divertimento ad un prezzo contenuto?.

Note
*Il sondaggio YouGov è stato realizzato a livello nazionale tra il 5 e il 7 novembre 2008 su un campione rappresentativo di 1.011 adulti dai 18 anni in su.

Informazioni su Xbox 360

Xbox 360 è un avanzato sistema di intrattenimento e videogiochi. Oltre a offrire i migliori giochi, Xbox 360 consente di accedere su richiesta alla più ampia gamma disponibile di film e programmi TV in alta definizione o in formato standard. Xbox 360 è il centro dell?intrattenimento digitale di tutta la casa e unisce una grande varietà di contenuti, inclusi brani musicali e foto personali, a una comunità unificata di social networking, per offrire un?esperienza di intrattenimento senza limiti da condividere a casa o con gli utenti di tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili online all?indirizzo http://www.xbox.com/it-it/.

Informazioni su Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software per la gestione delle informazioni e la comunicazione di persone e imprese.

Informazioni su YouGov

YouGov plc è un?azienda specializzata in ricerche e consulenze professionali, che per prima ha utilizzato Internet e l?information technology per raccogliere dati dettagliati e di qualità elevata finalizzati a ricerche di mercato e consultazioni con i portatori di interessi, offrendo alle organizzazioni una visione completa degli aspetti di personale interno, clienti, brand e investitori, oltre che una valutazione delle opinioni del pubblico generale e dei media.
YouGov è stata eletta l?azienda di ricerca più affidabile a livello nazionale e la più quotata nel Regno Unito. La società possiede diverse sedi negli Stati Uniti, in Europa e in Medio Oriente.