News

Xbox Scorpio – Proporre il 4K è una scelta degli sviluppatori

di: Luca Saati

Albert Penello di Microsoft ha parlato in una recente intervista di Xbox Scoprio e dell’obiettivo del colosso di Redmond con la nuova console:

“Quando decidi di creare una tecnologia devi avere un obiettivo, quando la vuoi lanciare e a che prezzo. Devi dire a un certo punto: ‘questo è ciò che vogliamo fare’. Phil Spencer ha presentato il nostro obiettivo. L’obiettivo è quello di avere gli stessi effetti, lo stesso frame rate, la stessa illuminazione, lo stesso numero di nemici e la stessa IA con in più il 4K senza alcun compromesso. Bisogna sapere prendere un gioco che gira a 1080p/60 fps e proporlo a 4K/60 fps senza dover limitare nulla e abbiamo costruito Scorpio per riuscire a fare questo.”

Pennello ha poi voluto chiarire che Microsoft non imporrà agli sviluppatori il 4K:

“Penso che le persone siano un po’ confuse. Non tutti useranno la console in questo modo. Non tutti prenderanno i 6 teraflop e proporranno i 4K e i 60 fps. Potrebbero decidere di fare cose diverse per il gioco o per l’engine e possono farlo. L’obiettivo con Xbox Scorpio era quello di proporre il vero 4K senza compromessi. Non voglio dire che tutti i giochi avranno questa risoluzione e questo frame rate ma gli sviluppatori sono liberi di proporli con queste caratteristiche.”