News

Xbox One funzionerà anche senza Kinect

La motion camera importante ma non fondamentale

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Kinect è molto importante nel progetto di Xbox One, tanto da essere venduto unitamente alla console: molte funzionalità dell’interfaccia di sistema e di gioco, sfrutteranno infatti la periferica di seconda generazione della casa di Redmond.

Sono state però molte le polemiche seguite ad alcune dichiarazioni della Microsoft, secondo cui il sensore sarà sempre attivo: alcuni utenti temevano di poter essere spiati a loro insaputa tramite il sistema next gen. Ma a questo riguardo la casa di Redmond ha specificato che è sempre possibile disattivare dalle opzioni di sistema sia il microfono che la camera di Kinect.

Ora il cerchio si chiude, grazie ad una rivelazione di Marc Whitten di Microsoft, rilasciata in un live blog su IGN: la console potrà funzionare anche senza Kinect collegato. La dichiarazione è giunta in risposta alla domanda che chiedeva se, in caso si dovesse mandare la motion camera in assistenza, fossimo impossibilitati ad usare Xbox One, ma così non è.

Ovviamente Marc Whitten ha insistito sul fatto che si perderà la possibilità di sfruttare molteplici funzionalità del sistema, ma ovviamente doveva giustificare la presenza della periferica nel bundle, che ne ha alzato il prezzo a 100€ in più della proposta della concorrenza.

Nuovo passo indietro da Microsoft?