Unreal Engine 4 sulla prossima generazione di consoles

Console tribe news - Unreal Engine 4 sulla prossima generazione di consoles

Qualche tempo fa, in concomitanza del GDC 2008, erano stati diffusi alcuni filmati relativi ai nuovi miglioramenti apportati al celebratissimo motore grafico Unreal Engine 3. Qualcuno aveva gridato al miracolo, paventando la possibilità di vedere applicate le migliorie già sulle prossime produzioni Ps3 o Xbox360. In realtà, in una recente intervista, il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha fugato ogni dubbio circa il target del nuovo motore grafico in fase di sviluppo. La presente generazione di consoles, infatti, non si gioverà dei servigi della quarta generazione del codice targato Epic Games. Activision, Electronic Arts e Square Enix continueranno a produrre giochi basati sulla terza ed attuale versione del software. Sarà la prossima generazione di consoles a saggiare la bontà del lavoro che si sta portando avanti in seno alla Casa. Secondo quanto dichiarato da Sweeney, Unreal Engine 4 sarà sviluppato appositamente per macchine multicore dotate anche di decine di CPU sullo stesso processore. In sostanza, continuiamo a godere delle meraviglie di Unreal Engine 3 e aspettiamo quantomeno il 2010 per interessarci ai nuovi sviluppi in questo senso.

53 Commenti a “Unreal Engine 4 sulla prossima generazione di consoles”

1 2 3
  1. the-smoker on

    Rega cmq nn conviene a nessuno far uscire una console "nuova" ora (impossibile dato che manco esiste una tecnologia nuova al momento).

    Ma pensateci…..Fanno uscire una console tra 3/4 anni……e noi consumatori/giocatori che facciamo?…….RIVOLUZIONE!!!!!!

    Ehi 500 bombe non sono poche manco per un tanto acclamato mediacenter come la PS3.

    Quindi ,penso, che per evitare le ire del Mondo intero nnci siano interessi a produrre una console in tempi brevi.;.

    Se poi c'è gente che se ne frega e se la compra lo stesso….bhe nn possiamo farci nulla…sta al buon senso comune

    3/4 anni sono meglio di 1/2 del PC ..

    5 anni sono buoni per vedere un GAP (salto) tecnologico importante ..

    io spero solo che questa vola facciano una transizione MORBIDA

    nel senso che escano delle consolle compatibili con le precedenti ,

    in modo di avere un parco software condiviso in larga parte per le due generazioni

    pochi giochi solo per la nuova nei primi due anni , così gli utenti PS3 migreranno a PS4 solo se lo riterranno opportuno e gli altri sceglieranno se aquistare la PS3 compatta/silenziosa/che consuma poco a prezzi bassissimi o il nuovo mostro tecnologico costoso…

    la motivazione al passaggio a PS3 c'è stata per molti utenti stufi del PC che volevano un centro multimediale in salotto,  per PS4 non vedo quali potrebbero essere le NOVITA' da  aggiungere "all'arnese", tranne l'aumento della qualità grafica .

    IMHO prossima nextgen si concentrerà solo sulla grafica , quindi sarebbe possibile avere titoli che girano a 576p(1024×576) su PS3 e 1080p(1920×1080) su PS4

    i motori grafici come Unreal , non servono solo a introdurre nuovi effetti …

    ma anche e soprattutto a rendere "scalabile" il gioco  in modo che possa  girare  su piattaforme diverse, più o meno potenti

    io spero che andrà come ho immaginato ..

    credo che le prossime consolle non saranno una RIVOLUZIONE ma una semplice EVOLUZIONE di quelle attuali , in fondo il cell è i per quello , per sfruttarlo al massimo passeranno molti anni .

  2. Okazuma on

    Spero anche io in una transizione "morbida":D

    Cmq il mio rivoluzione era riferito al nostro comportamento nel caso di una nuova console in breve tempo:asd:

    Per il resto ti quoto

  3. the-smoker on

    Spero anche io in una transizione "morbida":D

    Cmq il mio rivoluzione era riferito al nostro comportamento nel caso di una nuova console in breve tempo:asd:

    Per il resto ti quoto

    sony marcherà a vista microsoft …

    se microsoft lancerà a breve X720 , sony risponderà immediatamente con PS4..

    non può lasciargli più di un anno di vantaggio stavolta .

    possiamo solo sperare nella compatibilità software e speriamo in larga parte hardware.

  4. rulez on

    Ps4, ahahhaaah figuriamoci io sto ancora aspettando la xmb in game e loro pensano già a console con decine di processori, io non metterei tutta questa carne al fuoco.

  5. acaro on

    bhe sinceramente la dimostrazione mi ha stupito ma se penso che uscira sulla prossima gen di console allora nn e niente di che ….ma mi chedo come fanno certi giochi (battlefield bad company o alone in the dark per fare due esempi multipiattaforma) a uscire su questa generazione di console ….anzi tra pochi mesi

    forse l' ue sta perdendo colpi?

  6. the-smoker on

    Ps4, ahahhaaah figuriamoci io sto ancora aspettando la xmb in game e loro pensano già a console con decine di processori, io non metterei tutta questa carne al fuoco.

    è una GUERRA in mezzo ci sono gli utenti ….

    c'è solo l'incomodo/fenomeno WII nintendo

    che raffredda gli impulsi a cambiare l'hardware in tempi brevi …

    "quelli" fanno i soldi con una "baracca" appena più potente di PS2

  7. Governator on

    E' già uscito, si chiama Cell 😀

    Il cell all'i9nterno non implementa decine di cpu come specificato nella news.

    Se non ho capito male, il core del cell è uno solo, e ripartisce il lavoro ad altre unità di calcolo specifiche. Far lavorare 10 o 20 cpu in parallelo col la stessa potenza e versatilità, è un altra cosa.

  8. Firelord70 on

    Forse non mi sono spiegato in maniera esaustiva:

    le software house non lavorano per intero su di un unico progetto, ma hanno dei team che si occupano di determinati compiti.

    Esempio la sega: ricordate i vecchi team AM1, AM2, AM3, Andromeda, Sonic Team e chi più ne ha più ne metta?

    Bene, ogni team si dedicava ad uno o più progetti in maniera parallela.

    E' normale che si pensi da oggi a come muoversi domani, gli analisti esistono per questo, il business sta tutto lì: prevedere, anticipare, spiazzare la concorrenza.

    Vi profetizzo da subito un paio di cose:

    1) La prossima console microsoft avrà un HD di base, su tutti i modelli ed un lettore di media ottici ad alta capacità (tipo BR od eventualmente altro).

    2) La prossima console sony non uscirà anni dopo la concorrenza (a meno che non decidano di saltare qualche step) o per lo meno si andrà ad inserire in un settore di mercato sfalsato da quello dei rivali.

    Tengo inoltre a precisare che non è vero che la PS3 è difficile da programmare, è solo necessario un approccio diverso da quello che le SH mangiasoldi (leggi pure quelle che venerano il multiformato) adottano.

    La prova? E' presto detto: guardate i software prodotti su multipiattaforma che porcherie che sono a livello tecnico (non parlo di giocabilità) e metteteli a confronto con qualcosa di programmato espressamente per una qualsiasi macchina (GT5 o MGS4 per PS3, oppure su X360 Ninja Gaiden 2).

    Il principio è lo stesso degli abiti che compriamo nei negozi: ti possono andare bene, ma mai così bene come quelli che il sarto confeziona apposta per te.

    Non credete a tutto quello che i portavoce delle SH vi dicono, quelle figure sono lì, apposta per fare la faccia tosta e parare il cuBo alla squadra.

    Avete un cervello, usatelo. 😉

    P.S.: Le console nuove non usciranno a breve, scordatevelo, m$ e sony non sono così deficienti da massacrarsi con un'operazione simile a livello mondiale, significherebbe chiudere barracca, devono rientrare assolutamente degli sforzi sostenuti per lo sviluppo di questi step. Non hanno il portafogli di zio paperone, inoltre significherebbe ammettere implicitamente una sorta di "fallimento" che non esiste.

    L'informatica va avanti, si studiano oggi cose che vedrete solo tra 10 anni, forse, è la regola, non allarmatevi.

  9. Okazuma on

    Il problema secondo me è il nome……PS4……..

    Fa sembrare che la PS3 sia passata….vecchia…inutile……se la 4 la chiamassimo come fanno i Boxari (Core, Arcade, Supercalifragilistichespiralidoso) sarebbe una cosa un po meno drammatica.

    LA 360 a che versione è? La 4°…la 5°….nessuno si lamenta…….è anche vero che nn ci sono modifiche hardwere tranne che per hdd….

    Cmq basta pensare alla PS4…..godiamoci la 3…..ho 100 euro risparmiati e aspetto con ansia GT5 e qualcos'altro…..qualcuno mi consiglia?:D

  10. snanke75 on

    la cosa che più mi fa ridere e che si parla di motori grafici per le console future e per farne che?

    i simpson-street figter xxx e altre aberrazioni del passato??? 😀 😀 😀

    Perchè mi sento di quotarti???perchè???:asd:

  11. acaro on

    Il problema secondo me è il nome……PS4……..

    Fa sembrare che la PS3 sia passata….vecchia…inutile……se la 4 la chiamassimo come fanno i Boxari (Core, Arcade, Supercalifragilistichespiralidoso) sarebbe una cosa un po meno drammatica.

    LA 360 a che versione è? La 4°…la 5°….nessuno si lamenta…….è anche vero che nn ci sono modifiche hardwere tranne che per hdd….

    Cmq basta pensare alla PS4…..godiamoci la 3…..ho 100 euro risparmiati e aspetto con ansia GT5 e qualcos'altro…..qualcuno mi consiglia?:D

    perche pensi che di ps3 ce ne siano di meno?

    ce quella da 40gb quella da 60gb quella da 80gb mi pare pure quella da 20gb poi nn so se l'hanno tolta poi ce quella nera poi ce quella bianca oppure quella grigia.

    ma il fatto che ci sia cosi tanta scelta non mi sembra un male anzi….

  12. francescopr on

    C'erano una volta le console ,con il loro hardware e con sviluppatori che riusciavano a tirare il meglio senza farti creare problemi "psicologici" riguardo la potenza della tua console,l' unico fine era il divertimento.

    Oggi invece ci sono console costruite con tecnologia pc,con programmatori che usano la maggior parte lo stesso motore grafico e che ogni giorno ti rompono il c….  dicendoti che se vuoi giocare sappi che devi già iniziare a porti il problema di comprare un altra console perchè la tua è già vecchia!

    Quando le console erano console ci si divertiva di più,non c'èra la corsa all'elettronica che c'è adesso,e quando si avevano difficoltà nel trasformare la propria fantasia in un videogiochi le si affrontavano e superavano.Oggi si dice:l'hardware è obsoleto!

    Riflettiamo ragazzi..questi hanno deciso che noi dobbiamo essere i polli da spennare con le loro mania da protagonismo…non hanno capito o credono che noi non lo sappiamo,ma siamo noi a dirigere il mercato è Crysis ne è la prova che un gioco può essere anche anni avanti graficamente ma se le vendite su pc non coprono i costi diventa improvvisamente fruibile su console!

    Meditate gente!

    come non quotarti

  13. snanke75 on

    😛  dai dimmelo:roll:

    dev'essere un effetto collaterale di quando entro in un negozio e vedo mamma chioccia che compra alla figliuola il ds per giocare all'ultimo game(game?;D ) delle bratz, oppure quello che entra sempre nel solito negozio(un postaccio devo dire…) e chiede se c'è differenza fra pes con la copertina di buffon,o con sopra ronaldo…;.

    !080p sprecati!!!gente che non capisce nulla di videogiochi…

    Bah detto questo torno a giocare allo spin off del prequel del sequeldi spiderman 25 😀 :asd:

    ciaoz!!!

1 2 3

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.