News

Unravel – Un video per la colonna sonora

La Musica come Voce del Gioco

di: Luca Saati

Electronic Arts ha pubblicato un nuovo video di Unravel dedicato al comparto sonoro. Il filmato è accompagnato da un post sul sito ufficiale del gioco in cui il creative director di Coldwood, Martin Sahlin, ci parla dei lavori svolti sulla colonna sonora.

Abbiamo già parlato dell’ambientazione di Unravel, della creazione di Yarny e dei rompicapo del gioco. Oggi voglio condividere con voi delle curiosità sul ruolo che ricopre la musica di Unravel.
La musica è uno degli strumenti più importanti per narrare una storia, specialmente in questo caso, visto che Unravel viene raccontato senza l’uso delle parole. La musica diventa la voce narrante del gioco, al posto dei dialoghi o dei testi. Scandisce il ritmo e offre l’ispirazione necessaria per pensare e provare emozioni. La colonna sonora doveva essere una parte essenziale del gioco, doveva poter sorreggere il peso di alcuni aspetti fondamentali. Doveva spezzare i cuori e, allo stesso tempo, farli guarire: tutto senza contare sull’aiuto delle parole.

Proprio grazie a questo nesso tra la storia e la musica e, visto che Unravel è ambientato in Svezia, abbiamo deciso di affidarci a dei compositori locali con cui potessimo lavorare a stretto contatto. Avendo le nostre stesse radici, comprendono pienamente quello che stiamo cercando di comunicare attraverso i paesaggi. Sono stati anche capaci di tuffarsi nella musica folk locale per rendere Unravel unico e speciale.

La musica cambia in modo dinamico per adattarsi al gameplay, contribuendo a raccontare la storia del mondo di Unravel ed esaltandone l’atmosfera. Si fonde totalmente con il gameplay e non vediamo l’ora che arrivi il 9 febbraio 2016, per mostrare il risultato ottenuto a tutti voi.