News

Unravel 2, spiegata la mancanza della versione Nintendo Switch

di: Luca Saati

La mancanza di una versione Nintendo Switch di Unravel 2 ha un po’ stupito tutti visto che il gioco sembra perfetto per la console della casa di Kyoto. Michael Gill, producer del gioco, ha così spiegato a GamesIndustry i motivi dietro la mancanza della versione Switch di Unravel 2.

Lo sviluppo del gioco è iniziato due anni fa, quando Switch non era stata neanche annunciata. Anche gli sviluppatori credevano che la console fosse perfetta per Unravel 2:

“Persino i controller della versione Neon hanno gli stessi colori dei protagonisti. È una console fatta per Unravel 2. Ma il gioco gira a 60 fps, ed è una cosa davvero importante per noi. Portarlo su Switch mantenendo un certa qualità grafica sarebbe difficile. Può sembra un semplice platform, ma alcune ambientazioni hanno oltre 4 milioni di poligoni su schermo. Ci sono tanti dettagli come le architetture complesse e la vegetazione. Possiamo farcela, ma dovremmo prenderci del tempo. Stiamo usando una versione del PhyreEngine di Sony e abbiamo dovuto fare il porting per Xbox One con le nostre mani. Non supporta Switch, quindi dovremo portare il motore su Switch di nostra iniziativa e siamo un team davvero piccolo. Abbiamo solo due programmatori al lavoro sull’engine e non avevamo tempo. Volevamo pubblicare il gioco nella settimana dell’E3 2018 e per portarlo su Switch dovevamo ritardare di altri mesi se non addirittura un anno.”