News

Un leak rivela i dettagli tecnici di Xbox Scorpio [Aggiornata]

di: Luca Saati

Digital Foundry ha affermato di essere entrato in possesso di un documento ufficiale di Microsoft che rivela diverse informazioni riguardanti Xbox Scorpio.

Digital Foundry afferma che Microsoft ha eliminato l’ESRAM dalla console, elemento essenziale per ottenere performance migliori su Xbox One e Xbox One S:

“Project Scorpio non si avvarrà della ESRAM, perché gli sviluppatori non possono creare una SKU (Stock Keeping Unit) esclusiva di Scorpio.”

Confermato i sei TeraFLOPS della GPU, potenza 4,5 volte superiore a quella di Xbox One. La cache L2 sarà quattro volte più grande. La console avrebbe inoltre un’architettura almeno pari a Polaris, con accesso personalizzato alle tecnologie Radeon per sfruttare il meglio delle schede grafiche AMD fino all’architettura Vega.

Tra le linee guida agli sviluppatori inoltre si legge:

“Sappiamo che gli sviluppatori potrebbero non voler utilizzare tutta la potenza della GPU per la risoluzione, e noi non lo richiediamo. Per realizzare il miglior gioco possibile, si dovrà utilizzare inevitabilmente la potenza della GPU anche per altri aspetti, come la definizione delle ombre, riflessi, filtri delle texture, e frame-rate più alti.”

[Aggiornamento] L’insider Jez, editor di Windows Central, ha confermato l’autenticità del leak affermando però che quelle informazioni risalgono a Giugno 2016, ai tempi dell’E3 di Los Angeles. Da allora la situazione sembra essere cambiata.

https://twitter.com/JezCorden/status/823954818905604097

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.