News

Un corso per tecnico della produzione multimediale specializzato in game a Bologna

di: Luca Saati

Demetra Formazione realizza a Bologna un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico della produzione multimediale” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

Il “Tecnico della produzione multimediale” specializzato in game e gamification si inserisce in un settore ad elevato potenziale di sviluppo e risponde alle necessità delle aziende presenti in Emilia-Romagna. Nel 2017, a livello mondiale, si prevedono 2,2 miliardi di giocatori con un fatturato di quasi 110 miliardi di dollari.

Il profilo formato progetta prodotti multimediali interattivi basati su dinamiche di gioco e destinati all’intrattenimento, alla comunicazione e al marketing. È in grado di definire il design di un videogame, delinearne plot, personaggi e scopi. Il tecnico della produzione multimediale è una figura complessa che racchiude competenze diversificate: tecnico-tecnologiche, creative e gestionali. Coordina la fase esecutiva valutando il team da coinvolgere e i software da utilizzare. Gestisce il processo di animazione e sonorizzazione, individua le piattaforme su cui pubblicare il gioco a seconda dei target e del budget a disposizione. È anche in grado di promuovere e sviluppare servizi di gamification in formato digitale.

Il corso si articolerà in 480 ore in aula nel periodo novembre 2017 – aprile 2018 e 320 di stage in azienda (due mesi) nel periodo aprile – giugno sulla base delle esigenze organizzative delle imprese ospitanti.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale previsto per luglio 2018, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche della produzione multimediale valido sul territorio nazionale e corrispondente al 4º livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF).

Il progetto è rivolto a 20 persone occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria.

Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti.

È possibile inoltrare la propria candidatura entro e non oltre il 4 novembre 2017.

INFO e ISCRIZIONI

www.icc.demetraformazione.it/it/corsi/188-tecnico-della-produzione-multimediale