The Last of Us Part II uscirà nel 2019 secondo il compositore della colonna sonora

Gustavo Santaolalla, compositore della colonna sonora di The Last of Us, in una intervista rilasciata alla radio argentina Vorterix ha rivelato il periodo di uscita del secondo capitolo della serie. Santaolalla si è infatti lasciato scappare che Naughty Dog ha intenzione di completare i lavori sul gioco nel 2019, anche se la software house non ha neanche lontanamente pensato a una data più precisa.


Preparati a un'avventura intensa, drammatica ed emozionante. Ellie e Joel sono di nuovo in viaggio nel seguito dell'acclamato capolavoro di Naughty Dog.

The Last of Us Part II è un videogioco che appartiene alla serie del genere sviluppato da e pubblicato da per .

The Last of Us Part II non ha ancora una data di uscita.

45 Commenti a “The Last of Us Part II uscirà nel 2019 secondo il compositore della colonna sonora”

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  1. Hikari90 on

    Chi critica TLOU per il gameplay potenzialmente non ha fatto 2 cose fondamentali:
    1) giocarsi la modalità sopravvissuto (realismo non oso), con tutto ciò che ne segue a livello di gestione risorse, scontri molto più sentiti (non che lo stealth sia perfetto, ma nemmeno quelle cose alla AC…) o la GIOIA di trovare un quarto di lama di forbice in un cassetto :asd: la mia run da platino ancora la ricordo come una roba memorabile
    2) giocarsi il multy con un paio di amici, un divertimento pazzesco ed una meraviglia di multiplayer come concept, ignorato da tantissimi (e magari meglio cosi', riflettendoci più i multi si popolano più tossico diventa l'ambiente)

  2. Hikari90 on
    glenkocco

    A memoria l'IA non cambia nei vari livelli difficoltá in TLOU. A cambiare sono numero di nemici e di loot.
    IA che era nella media di qualsiasi produzione. Cosa che non ha un salto degno di nota dai livelli di F.E.A.R.

    Non so se era un feeling mio, ma a livelli di difficoltà più alti, i percorsi degli umani di pattuglia erano meno scontati, a volte sembrava quasi barassero. Non si può parlare veramente di IA migliorata quando il gioco usa sostanzialmente i cheat, ma il gameplay cambiava decisamente.

  3. glenkocco on

    Io ho fatto la run a difficile (come sempre, scelgo sempre la difficoltá massima possibile alla prima run, sopravvissuto la sblocchi dopo credo) e l'ho trovato un gioco nella media. Una media che é senz'altro bassina, nel senso che come dicevo, da FEAR nessuno si piú preso la briga di migliorare quella componente perché a nessuno frega piú di tanto (tolto Alien isolation, ma di Xeno ce n'é uno e quindi non entra nel discorso). Uguale la fisica nel gioco, ma almeno abbiamo avuto BOTW per quella :asd:

    Diciamo che a difficile é impegnativo il giusto, perché hai un buon numero di nemici, ostici in un paio di punti, e un loot abbastanza scarso da trovarti a decidere bene i tuoi passi e a rifare abbastanza alcuni passaggi per non fare il Rambo sprecando troppe risorse.

    Un gioco, quindi, nella media per quanto riguarda il gameplay (del single player, il multi non l'ho giocato e non mi interessa).

    Ma non é TLOU il problema, é tutta l'industria che ci mette davantj a giochi poco impegnativi. Gears 4 per dire.. nelle 2-3 ore che ci ho giocato l'ho trovato davvero facilotto. Il Folle di Gears 4 é il difficile della prima trilogia. É un'industria di casualoni, motivo che ha portato i Souls nell'olimpo dei giochi difficili..

  4. glenkocco on
    Hikari90

    Non so se era un feeling mio, ma a livelli di difficoltà più alti, i percorsi degli umani di pattuglia erano meno scontati, a volte sembrava quasi barassero. Non si può parlare veramente di IA migliorata quando il gioco usa sostanzialmente i cheat, ma il gameplay cambiava decisamente.

    Ricordo anche di aver letto qualcosa al riguardo e in teoria non cambiava, ma potrei sbagliarmi eh.

  5. adenosina on
    Hikari90

    Chi critica TLOU per il gameplay potenzialmente non ha fatto 2 cose fondamentali:
    1) giocarsi la modalità sopravvissuto (realismo non oso), con tutto ciò che ne segue a livello di gestione risorse, scontri molto più sentiti (non che lo stealth sia perfetto, ma nemmeno quelle cose alla AC…) o la GIOIA di trovare un quarto di lama di forbice in un cassetto :asd: la mia run da platino ancora la ricordo come una roba memorabile
    2) giocarsi il multy con un paio di amici, un divertimento pazzesco ed una meraviglia di multiplayer come concept, ignorato da tantissimi (e magari meglio cosi', riflettendoci più i multi si popolano più tossico diventa l'ambiente)

    perdonami ma queste due motivazioni sono pretestuose e fuori contesto, l'IA ha dei problemi incontestabili non è il disastro che rovina il gioco però ha dei problemi che in una produzione così curata fanno storcere il naso

  6. Hikari90 on
    adenosina

    perdonami ma queste due motivazioni sono pretestuose e fuori contesto, l'IA ha dei problemi incontestabili non è il disastro che rovina il gioco però ha dei problemi che in una produzione così curata fanno storcere il naso

    Pretestuoso? Fuori contesto?
    Ho detto GAMEPLAY, rispondendo al primo magico post che ha dato il via ai 'si si :asd:', non ho parlato di IA nel post che tu quoti, argomento che ho affrontato in un post ben separato 😀
    Se poi il multi e le difficoltà più impegnative non fanno parte del pacchetto del 'giocato' allora alzo le mani, viviamo in mondi diversi.

  7. AlexDeRoma on

    Sarà che me lo sono goduto come pochi giochi al mondo sono riusciti a farmi provare certe sensazioni, io questa ia scandalosa non l'ho notata. Capolavoro.

  8. Kassandro on

    Il problema dell ' IA fu legato ad Ellie che risultava "invisibile" in alcune occasione ai nemici, rovinando il senso di inquietudine dato dal non farsi scoprire
    Qualche volta durante la run mi è capitato, si un Po fastidioso, ma nulla che potesse inficiare realmente la bontà del gioco

  9. Hikari90 on

    Si si :asd:
    Ellie invisibile proprio intollerabile, vi meritereste 3 ore di Yorda che scende una scala a pioli :uau::uau::uau:
    Mi immagino già i ragequit con IA 'realistica' che sgama Ellie….

  10. Kassandro on
    Hikari90

    Si si :asd:
    Ellie invisibile proprio intollerabile, vi meritereste 3 ore di Yorda che scende una scala a pioli :uau::uau::uau:
    Mi immagino già i ragequit con IA 'realistica' che sgama Ellie….

    Ho detto che dava un Po fastidio le rare volte che capitava, non che ho bruciato il bluray dallo sdegno :asd:

  11. Hikari90 on
    Kassandro

    Ho detto che dava un Po fastidio le rare volte che capitava, non che ho bruciato il bluray dallo sdegno :asd:

    Infatti non ce l'avevo con te ma con chi effettivamente si è scagliato contro l'IA, sono infelice quando scrivo?

    Già mi immagino, magari scriptavano Ellie in modo da essere programmata per sapersi nascondere sempre perfettamente 'EH MA ELLIE TROPPO SCRIPTOSA', con la situazione attuale 'EH MA CHE IA VERGOGNOSA', con IA realistica ragequit a gogo.

  12. Prinzilabelva on

    Ma scusate, quelli che criticano l'ia di tlou potrebbe gentilmente dire come invece si dovrebbe comportare? No, perchè qui siamo tutti bravi a criticare, ma ne vedo poche costruttive. A livello di difficoltà alta è molto difficile come gioco. I nemici sono agguerriti e ti seccano in pochi colpi.

  13. Prinzilabelva on
    Seba

    qui siamo a livelli disumani,non scherziamo.

    mi aspettavo una patch correttiva per la versione ps4,due di picche.

    Joel è sempre rimasto dietro al tizio eh. Non mi sembra così scandalosa….

  14. Sid on

    Io so solo che se avessero utilizzato la IA già di Dishonored 2, soprattutto col fatto ci fosse Ellie, il gioco sarebbe stato ingiocabile per come è strutturato.
    Alla fine punta sulla narrativa, e non sul gameplay stealth.

  15. adenosina on
    Hikari90

    Pretestuoso? Fuori contesto?
    Ho detto GAMEPLAY, rispondendo al primo magico post che ha dato il via ai 'si si :asd:', non ho parlato di IA nel post che tu quoti, argomento che ho affrontato in un post ben separato 😀
    Se poi il multi e le difficoltà più impegnative non fanno parte del pacchetto del 'giocato' allora alzo le mani, viviamo in mondi diversi.

    Si perchè ia influisce direttamente sul tuo gameplay in quanto influisce direttamente sul tuo modo di approcciarti al gioco.

  16. adenosina on
    Hikari90

    Infatti non ce l'avevo con te ma con chi effettivamente si è scagliato contro l'IA, sono infelice quando scrivo?

    Già mi immagino, magari scriptavano Ellie in modo da essere programmata per sapersi nascondere sempre perfettamente 'EH MA ELLIE TROPPO SCRIPTOSA', con la situazione attuale 'EH MA CHE IA VERGOGNOSA', con IA realistica ragequit a gogo.

    Simulare una ia troppo realistica rende qualsiasi gioco palloso. Bastava appunto rendere leggermente più scriptata Ellie per aumentare il livello di immersione. Alla fine avere un compagno invisibile e immortale che va spesso a zonzo sotto il naso dei nemici non è il massimo soprattutto in un gioco spiccatamente survival.

  17. Giangia on

    Se Ellie non fosse stata quasi invisibile ai nemici sarebbero state bestemmie su bestemmie. Quando controlli Joel o come cazzo si scrive, Ellie è il personaggio secondario e NON deve intralciare il gameplay, vi ricordate resident evil 4? "LEEEEOOONNN LEEEOOONN!!!".
    Tralaltro giocando a difficile non mi è mai capitato che Ellie fosse in mezzo al cazzo o che passasse davanti ai nemici, quindi ero immerso completamente nel gioco e l'IA non ha mai rovinato la mia avventura, anzi! in certi punti mi ha messo in difficoltà. Certo nulla di impossibile ma se un gioco diventasse frustrante lo mollerei dopo qualche tentativo. Se cercassi la sfida impossibile giocherei qualche vecchia gloria, di the last of us si apprezza la narrativa e il gameplay che reputo molto buono e divertente

  18. Hikari90 on
    adenosina

    Si perchè ia influisce direttamente sul tuo gameplay in quanto influisce direttamente sul tuo modo di approcciarti al gioco.

    Certo dovresti spiegarmi ancora il 'pretestuoso' ed il 'fuori contesto'… dici che l'IA fa parte del gameplay, ma che multiplayer e difficoltà non sono pertinenti, mi lasci un po' perplesso.

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