News

Tanti nuovi dettagli da Game Informer di Assassin’s Creed Unity e Rogue

Un mucchio di informazioni sui due nuovi capitoli della serie

di: Luca Saati

Direttamente da Game Informer arrivano nuovi dettagli sia di Assassin’s Creed Unity sia di Assassin’s Creed Rogue. Ma andiamo con ordine e partiamo proprio dal capitolo next-gen della serie degli Assassini il cui sviluppo è iniziato dopo il lancio di Brotherhood nel 2010.

Andando sulle icone dedicate alle Brotherhood Mission ci si potrà unire ad un amico o lo si potrà invitare ad unirsi con noi da un apposito menù. Inoltre mentre svolgete queste missioni si potranno trovare i fantasmi degli amici che stanno giocando proprio in quel momento e se il giocatore deciderà di unirsi, potrà farlo a partire dall’ultimo checkpoint dell’amico. Le missioni cooperative saranno la parte che più si avvicina alla vera e propria rivoluzione francese. Queste riguarderanno gli Assassini che cercano di fermare i piani dei Templari.

La storia di Arno dunque viene messo in pausa durante queste missioni per dedicarsi esclusivamente alla confraternità. Per quanto riguarda Arno, il personaggio avrà dei bersagli che assomiglieranno a quelli del primo Assassin’s Creed. Abbiamo il bersaglio, la sua storia, bisogna conoscerlo per poi concludere l’assassinio. Si tratta dunque di un ritorno alle origini per la serie.

Elise, il personaggio Templare che abbiamo visto nell’ultimo trailer, è l’interesse sentimentale di Arno. Il padre di Elise è stato vittima di un colpo di stato, un vero e proprio cambio di potere e delle ideologie templari. Arno sarà impegnato a cercare l’uomo responsabile della morte del padre di Elise. Proprio per quanto riguarda questo cambio di potere, qualcuno sta tirando i fili della rivoluzione per permettere ai Templari di consolidare la loro nuova ideologia.

Durante le missioni la desincronizzazione non avverrà più dopo essere stati individuati dalle guardie grazie a un nuovo sistema chiamato Adaptive Mission Mechanics. Per quanto riguarda qualche aspetto più tecnico, Ubisoft ha affermato che ci potranno essere fino a 30.000 personaggi nella folla. Qualche parola infine anche sul presente che, come affermato dal direttore creativo di Unity, coinciderà con la nuova generazione di console.

Passando ad Assassin’s Creed Rogue, sono state svelate molte informazioni non solo su Shay, ma anche su degli elementi di gameplay. Iniziamo proprio da Shay che mentre milita negli assassini, si farà un sacco di domande sul perché l’Ordine fa quello che fa, e questo suo continuo disagio alla fine lo porterà ad una scelta.Ci saranno molte missioni da Assassino, Shay crescerà come tale fino a quanto non avrà capito che ciò che fanno è sbagliato per lui. La cicatrice sul suo occhio destro è molto più di un semplice trauma emotivo e dovrebbe riguardare proprio il tradimento degli Assassini.

E’ stato confermato che il multiplayer competitivo non ci sarà più, ma alcuni elementi sono stati ripresi nel singleplayer. L’Occhio dell’Aquila in Rogue è stato infatti potenziato con una bussola ad anello molto simile a quella del multiplayer che apparirà intorno a Shay indicando obiettivi e diventerà rossa per indicare una serie minacce. Così come in Assassin’s Creed IV: Blac Flag, anche questa volta i nemici che sono stati visti con l’occhio dell’aquila saranno poi visibili attraverso le pareti. Altri elementi presi dal multiplayer sono i sussurri che ci avvisano che un nostro nemico è nascosto nei paraggi. Si tratta di un nuovo tipo di minaccia chiamata Stalker, inoltre gli Assassini cercheranno di cogliere di sorpresa Shay cercando di assassinarlo dall’alto, usando nascondigli per nascondersi dai suoi occhi e addirittura nascondersi nel fieno.

Avremo accesso a sofisticati nuovi attrezzi che esistevano durante il periodo di tempo del gioco, sia come prototipi o come elementi che sono stati commercializzati, ma avevano spesso costi proibitivi. Questo è possibile in quando i Templari hanno fondi molto più grandi rispetto a quelli degli assassini.

Tra le armi di Shay si segnalano un fucile ad aria, che non solo distrae le guardie ma possono colpire le botti di legno contenente un gas velenoso che se si disperde nell’aria può avvelenare i personaggi. Shay avrà anche delle granate fumogene per distrarre i nemici e un lanciagranate che avrà tre tipi di munizioni: quelle eplosive, quelle con gas soporifero e con gas berserker.

Quando Shay completa una missione di insediamento, il popolo di quell’insediamento sarà sotto il controllo dei Templari. I contratti di Assassinio che si ottenevano tramite le piccionaie, sono stati sostituiri con le missioni Intercettazione di Assassino. Queste missioni mostrano i Templari intercettare i piccioni degli Assassini per scoprire chi è il loro obiettivo e cercare di fermarli.

Game Informer ha avuto anche la possibilità di giocare una demo navale che si svolgeva nel Nord Atlantico nella quale Shay inseguiva cinque navi francesi con la sua Morrigan. Durante la demo bisognava prestare attenzione agli iceberg che non solo possono danneggiare la nave ma possono essere sfruttati come copertura. Quando gli iceberg vengono distrutti, creano un’onda di mareggiata che può rallentare temporaneamente una nave nemica. Questa volta anche la Morrigan potrà essere abbordata, infatti durante una missione la nave di Shay viene abbordata e il protagonista dovrà uccidere cinque membri dell’equipaggio nemico e il loro capitano prima che uccidano troppi membri dell’equipaggio di Shay. Se riusciamo a sopravvivere come in Black Flag possiamo scegliere cosa farcene della nave nemica, possiamo utilizzarla per riparare la Morrigan, o farla unire alla nostra ciurme per poi conquistare le rotte commerciali che questa volta attraverseranno il mondo. Quando Shay andrà in acqua il giocatore vedrà il suo schermo come congelarsi e la barra della salute andrà diminuendo. Quindi non sarà possibile fare una lunga nuotata a caso come era possibile fare nei Caraibi viste le differenze di temperatura.

Infine è stato svelato che Haytham Kenway, padre di Connor di Assassin’s Creed III e figlio di Edward di Assassin’s Creed IV: Black Flag sarà in rapporti amichevoli con Shay