News

Tanti giochi e attività per i bambini in Milan Games Week Junior

di: Luca Saati

Milan Games Week, la manifestazione dei videogiochi in programma da venerdì 14 a domenica 16 ottobre presso FieraMilanoCity, ospiterà di nuovo Milan Games Week Junior, un’area dedicata a tutti i videogiocatori under 12! Situata all’interno del Padiglione 3, Milan Games Week Junior occuperà uno spazio dedicato che nel corso dei tre giorni di evento ospiterà attività e postazioni di gioco adatte ai videogiocatori più piccoli e alle loro famiglie!

Nello spazio di Activision il protagonista assoluto sarà Skylanders Imaginators, ultimo capitolo della fortunata serie che ha inaugurato la categoria dei “giocattoli che prendono vita”. Per la prima volta i bambini potranno scatenare la loro fantasia creando i proprio Skylanders con un nome, un aspetto e un motto personalizzato, attraverso il magico Cristallo della creazione che permetterà di trasportare il personaggio creato sulle varie console! Durante le tre giornate di Milan Games Week i bambini, in orari prestabiliti, avranno inoltre la possibilità di creare e stampare all’istante i loro personaggi su t-shirt brandizzate Skylanders Imaginators.

Anche Discovery Italia è presente a Milan Games Week con i canali dedicati ai più piccoli K2 e FRISBEE (dtt in chiaro canali 41-44, Sky canali 626-627). All’interno dell’area Junior i giovani visitatori potranno divertirsi presso lo stand brandizzato K2-Frisbee, con alcuni dei personaggi più amati dei canali: gli amici di “ALVINNN!!! AND THE CHIPMUNKS”, serie cult di K2 in arrivo ad ottobre con i nuovi episodi e la versione karaoke “Canta con Alvin”, e le giovani studentesse di “PINY”, la nuova serie fashion di FRISBEE in partenza a ottobre ambientata nella scuola di moda più divertente di New York. Tante le sorprese in programma: face-in-the-hole per le foto più buffe, maschere e fascette a tema da colorare, distribuzione di gadget, mentre sulla tv scorreranno le immagini delle serie animate.

Una delle aree di Milan Games Week Junior ospiterà i workshop “Crea il tuo personaggio con iMasterArt”, organizzati dalla stessa iMasterArt. Durante questi workshop innovativi alcuni allievi del livello avanzato dell’Accademia delle Arti Digitali “iMasterArt” disegneranno con i bambini, insegnando loro i primi rudimenti per creare la figura umana. I giovani partecipanti potranno liberare la propria fantasia creando personaggi dei fumetti o dei cartoni animati, mentre gli artisti di iMasterArt presenti allo stand insegneranno loro il metodo più divertente e veloce per rappresentarli su carta.

Presente in Milan Games Week Junior anche Mattel, con un’area in cui si potrà provare il nuovo visore View-Master. Il bambino che entrerà nel mondo di View-Master non sarà limitato al luogo in cui si trova, ma in qualsiasi posto in cui la mente lo potrà portare. Gli farà aprire gli occhi su un mondo di realtà virtuale! Per mezzo di una piattaforma accessibile e facile da usare, si avrà la possibilità di entrare in fantastici mondi virtuali con due sole cose: un visore View-Master e un Experience Pack View-Master. Basterà scaricare l’app dello Spazio e/o Natura View-Master gratuita su uno smartphone compatibile (non incluso). Una volta inserito lo smartphone nel visore non si dovrà fare altro che guardare in alto, in basso e attorno. Ovunque il bambino si girerà avrà qualcosa di nuovo da vedere: non crederà ai suoi occhi!

Presso lo stand di Minecraft curato da Microsoft i giovani videogiocatori potranno divertirsi creando mondi di fantasia o mondi in cui vorrebbero vivere, esplorando e imparando allo stesso tempo. Infatti la fantasia e l’immaginazione regneranno sovrane fra maestosi castelli, allegre casette a mondi fa le nuvole o qualsiasi altra cosa i bimbi vorranno inventare.

Presente anche un’area Kids Lounge, all’interno della quale ci saranno due postazioni dedicate al “Truccabimbi”. Qui i bambini potranno trascorrere il loro tempo libero facendosi truccare il viso da un team di professionisti, assumendo le sembianze dei loro personaggi preferiti. In quest’area saranno posizionate anche alcune postazioni gioco, con cui i bambini in orari prestabiliti potranno sfidare i propri genitori in mini-tornei per dimostrare la propria abilità nell’arte videoludica. L’obiettivo sarà quello di diventare dei veri e propri campioni di videogiochi!

Inoltre da quest’anno, all’interno di Milan Games Week Junior, saranno presenti per la prima volta anche sei studi di sviluppo italiani, che presenteranno app e videogiochi pensati appositamente per i bambini. Ecco tutti i dettagli.

  • ArtStories, pluripremiata start up che sviluppa app legate all’arte e al patrimonio culturale, sarà presente a Milan Games Week Junior con Art Stories Cities, titolo in cui i più piccoli conosceranno cinque città in cinque differenti paesi: Italia, Inghilterra, Cina, Brasile, Stati Uniti. Completando gli skyline delle città i bambini potranno scoprire gli edifici principali, le loro caratteristiche e molte altre curiosità, tra cui gli eventi tipici di ciascun luogo.
  • Il duo della Big Bang Pixel e i loro particolari giochi porteranno in manifestazione GangPad, titolo in cui si sfidano su schermo fino a 88 persone contemporaneamente. Tutta la famiglia può giocare assieme in una rapida sequenza di giochi velocissimi di tutte le tipologie: competitivi, cooperativi, quiz, a tempo e molti altri… tutti controllabili con un singolo pulsante per ogni giocatore! Quindi, anche se si ha a disposizione un solo pad, potranno giocarci fino a undici persone.
  • Giulia Olivares, illustratrice e autrice professionista che pubblica con i maggiori editori italiani e stranieri, parteciperà a Milan Games Week Junior con Lola Slug alla Mostra. App ad alta leggibilità, Lola Slug alla Mostra è divertente come un videogioco e utile quanto un libro, forte di una grafica ottimizzata per agevolare la lettura anche in caso di dislessia e DSA. Ogni pagina della storia è animata e interattiva, e può essere letta in italiano e in inglese.
  • Mash&Co, start up innovativa nata nel 2015 che si occupa della creazione di contenuti interattivi per bambini, sarà presente alla manifestazione con l’omonima app Mash&Co, caratterizzata da contenuti seriali. Basata sulla storia di amicizia tra il funghetto Mash e la lumaca Periwinkle, Mash&Co racconta il viaggio intrapreso dai due per cercare l’acqua scomparsa dalla foresta. Tramite cartoni interattivi e minigiochi, i più piccoli impareranno i valori della condivisione e del rispetto per la natura.
  • MagisterApp, giovane start up fondata nel 2012, presenta la sua ultima app Il Ballo delle Goccioline. Nata da un racconto di Danilo Giovanelli, questa app introduce i bambini nel fantastico mondo dei suoni e della musica. I bambini dovranno scoprire cosa succede a Carletto durante la notte, tenuto sveglio da simpatiche goccioline che si tuffano nel rubinetto. Impareranno così a riconoscere gli strumenti all’interno di una melodia, e potranno esplorare la cameretta di Carletto scoprendo i suoni nascosti degli oggetti.
  • Nei prodotti di LiloTito, nato dall’unione di creatività e conoscenza in ambito grafico di due gruppi creativi quali Vallaround Creative Contentse Monkey4, il bambino verrà catapultato dentro tavole splendidamente illustrate e si divertirà a individuare strategie per risolvere enigmi, attraverso processi mentali quali ascoltare con attenzione, osservare con cura e ragionare alla ricerca di collegamenti tra gli elementi della storia.

Anche in questa sesta edizione di Milan Games Week sarà presente l’ingresso speciale riservato alle famiglie, raggiungibile al Gate 5 di FieraMilanoCity in Viale Scarampo. Le famiglie potranno acquistare in loco, oppure attraverso il sito della manifestazione, dei biglietti “Famiglia” a un prezzo agevolato. L’intento è facilitare l’entrata di genitori e bambini e ovviare a code e lunghe attese di modo che i più piccoli debbano attendere poco tempo prima di dedicarsi ai loro videogiochi preferiti.

Maggiori informazioni su MGW Junior e l’acquisto dei biglietti “Famiglia” al sito www.milangamesweek.it.