News

Take-Two chiude la software house 2K Marin

Dismesso in 24 ore l'intero gruppo di sviluppatori di Bioshock 2 e The Bureau: XCOM Declassified

di: Daniele "SteelTurtle" Mancuso

 

La notizia di una massiva serie di licenziamenti presso la software house 2K Marin Studio di proprietà del publisher Take-Two è giunta inaspettatamente ieri pomeriggio. La nota diffusa a proposito da Take-Two  riferiva di una consistente diminuzione dell’organico nello staff di 2K Marin, ma un aggiornamento di questa mattina riporta ora che è invece l’intero gruppo di lavoratori dello studio americano ad essere stato dismesso, risultando ciò effettivamente nella cessazione di ogni attività produttiva della software house.

Fonti che preferiscono restare anonime hanno confermato ai microfoni di RockPaperShotgun.com che “2K Marin è di fatto defunta”, e che Take-Two ha accorpato agli uffici di 2K della Bay Area solo un numero minimo di impiegati di 2K Marin, mentre avrebbe offerto ai rimanenti lavoratori solo la possibilità di una “corsia preferenziale” nella rivalutazione delle loro candidature per una eventuale riassunzione in altre sedi, lasciando intendere però contemporaneamente che solo un piccolo gruppo di candidature specifiche verrà ripreso in considerazione.

Il sito Polygon.com afferma di essere stato a conoscenza da diversi giorni di una voce di corridoio che dava per “imminente” la chiusura della celebre software house autrice di Bioshock 2 e The Bureau: XCOM Declassified. Sempre Polygon afferma di aver richiesto spiegazioni o riscontri sull’accaduto al publisher Take-Two, il quale però non ha ancora fornito risposta.  

Ricordiamo che 2K Marin è stata fondata nel 2007 dal nucleo principale dei programmatori dell’originale Bioshock. All’epoca, la nuova software house venne attivamente sponsorizzata da Take-Two come gruppo al lavoro sulla creazione di nuove IP, nonché come coautore di altri titoli in sviluppo presso i vari studi 2K nel mondo. Curiosamente, le loro uniche creazioni, realizzate in collaborazione con 2K Australia, sono state per l’appunto il secondo episodio di Bioshock e il recente The Bureau, nessuna delle quali IP originale.

 

fonte: http://www.gamesindustry.biz/articles/2013-10-18-2k-marin-shut-down-entirely-reports