News

Strategie Sony per la crisi? Ce ne parla Kaz Hirai

Console tribe news - Strategie Sony per la crisi? Ce ne parla Kaz Hirai

di: REdeiDESIDERI

La crisi che sta investendo, ormai da mesi, i mercati globali e non sembra essere intenzionata ad arrestarsi nel breve termine. Il mercato videoludico non è stato ovviamente esentato dalla regressione economica di cui sopra, e dunque anche colossi imponenti come Sony si sono ritrovati con un fatturato cospicuamente in perdita.

A parlare oggi dell?argomento è proprio il CEO di Sony Computer Entertainment, Mr. Kazuo “Kaz” Hirai, che è ovviamente ben informato sulla crisi che sta investendo la sua società nell?ultimo periodo. Nel corso di una recente conferenza Hirai ha dichiarato che, attualmente, si stima intorno ai 612 milioni di dollari!
Hirai ha ammesso che non è nelle previsioni della società che la situazione cambi nel breve termine, ma questo comunque non lo scoraggia ne gli impedirà di cercare di cambiare le cose, anzi! Stando al sito Japan Today.com, sembrerebbe che sia in discussione all?interno di Sony un piano economico per superare efficacemente la crisi cercando di ristabilire dei buoni profitti.
Ma in che modo si potrebbe dare una svolta alla stagnante situazine finanziaria che sta mietendo vittime un po? in tutto il settore? Secondo Hirai ciò che occorre, e che occorre nello specifico a Sony sarebbe:

“a strategy where buying an hardware is not the endpoint but instead a starting point that can offer new experiences.”

?una strategia dove comprare un hardware non sia un punto di arrive, ma un punto di partenza per offrire nuove esperienze?.

Ciò sarebbe possibile solo portando la rete di Playstation Network ad interagire non solo con le console, ma anche con l?elettronica più ?tradizionale? come televisori, macchine fotografiche digitali, cellulari, ecc.. nonché aumentando la fatturazione che si ottiene da PSN, cosa comunque già in incremento se si pensa che le vendite ?digitali? sono passate da 209 milioni di dollari (2008) a 523 milioni di dollari (2009).
Non possiamo che fare i nostri auguri a Sony ed a tutte le società che si occupano di intrattenerci in maniera più o meno ?economica?. Certo la voglia di rimonta c?è e si vede (basti pensare anche solo al prossimo Sony Ericson AINO, il cellulare capace di interagire con le console Sony), ma in queste cose, purtroppo, non occorre solo la costanza.

Commentate gente, commentate e meditate!