News

Square Enix: Il multipiattaforma è il futuro

Console tribe news - Square Enix: Il multipiattaforma è il futuro

di: Antonio "Difio" Di Finizio

John Yamamoto, capo di Square Enix USA, ha espresso la propria opinione su ciò che riguarda il mercato software. “L’era delle esclusive è finita”: questa frase è stata la parola chiave dell’intera dichiarazione. Yamamoto ricorda i tempi di PS2, dove la console dominava e le software house facevano prodotti esclusivi traendone sempre ingenti profitti. Ora, sottolinea, quel tempo è finito e per avere buoni profitti da un titolo è necessario rivolgersi ad un mercato multipiattaforma tra cui anche il PC. Yamamoto parla anche del nuovo studio di Square Enix a Los Angeles, dove ci informa che il primo progetto sarà orientato nel mondo Xbox Live Arcade, Psn games e WiiWare. Riallacciandosi sempre al discorso sul nuovo studios, inoltre, viene mossa una critica alle varie case di sviluppo giapponesi: per Yamamoto sono troppo concentrate e chiuse nel loro mercato, devono capire che per “reggere” la competizione tra di loro c’è bisogno di ampliare l’utenza.

Not so long ago the PS2 dominated the market so if we developed an exclusive game for PS2 then we could enjoy a very good profit. But that time is already over


“Non poco tempo fa PS2 dominava il mercato, quindi se noi sviluppavamo un gioco esclusivo per PS2, poi potevamo divertirci con un ottimo profitto. Ma questo tempo è già finito.”

To maximise and spread our games to as many users as possible I think we have to go to multiformat – the Xbox 360, PS3 and also the PC as well.

“Per massimizzare e diffondere il nostro gioco a più utenti possibile, io credo che noi dobbiamo rivolgerci al multipiattaforma: la Xbox 360, la PS3 e anche il PC”

The Japanese market is very strong and back when we could concentrate on developing games for just one console, business was very good. But the one-console market is over

“Il mercato giapponese è molto forte e in passato, quando potevamo concentrarci su una solo piattaforma, gli affari andavano veramente bene. Ma il tempo in cui una console domina è finito”

I wouldn’t make a generalisation about all Japanese developers, clearly, some have had continual success worldwide. However, I do feel that there is a tendency for Japanese developers to focus too heavily on the domestic market.

With increased competition from overseas developers, Japanese companies must recognise the need to appeal to a broader audience

“Io non voglio fare una generalizzazione su tutti gli sviluppatori giapponesi, chiaramente, alcuni hanno avuto un successo continuo in tutto il mondo. Comunque, io sento che c’è una tendenza per gli sviluppatori giapponesi di focalizzarsi troppo pesantemente sul proprio mercato di appartenenza.

Con l’aumento della competizione tra sviluppatori, le compagnie giapponesi devo capire che necessitano di avere una più vasta utenza”