News

Spider-Man – Dettagli sui gadget, costumi e missioni secondarie

di: Luca Saati

Game Informer ha pubblicato quest’oggi una serie di nuove informazioni di Spider-Man concentrandosi in particolar modo sulle side quest, sui gadget e sui costumi che il nostro amichevole uomo ragno di quartiere potrà utilizzare durante l’avventura.

Gadget

I gadget potranno essere selezionati mediante un classico menù a ruota sullo stile di Ratchet & Clank. Ogni gadget sarà aggiornabile in modo tale da sbloccare nuovi potenziamenti nelle fasi più avanzate dell’avventura.

Tripwire
Si tratta di una trappola posizionabile su di un muro. Quando un nemico si avvicina questa esplode e attira il nemico verso di sé avvolgendolo. Tripwire può essere utilizzato anche in combattimento attaccandolo a un nemico e fare in modo che si attacchi a un altro avversario così da colpirli insieme. Altro uso interessante vede il tripwire attivarsi in automatico quando butti giù qualcuno da un tetto, in fondo Spider-Man non uccide nessuno.

Web Bomb
Si tratta di una sorta di granata che esplode sparando ragnatele in ogni direzione. Insomniac Games consiglia di usare questo gadget per controllare la folla racchiudendo i nemici in piedi vicino la bomba. Aggiornando la bomba si aumenterà il raggio d’azione.

Spider-Drone
Un drone in grado di volare in aria e sparare ragnatele come una mitragliatrice. Può attaccare i nemici o distrarli. Lo Spider-Drone sarà incluso anche come bonus di pre-order del gioco.

Costumi

“Vogliamo che i giocatori diventino l’Uomo Ragno che vogliono essere”. Per questo motivo Insomniac Games ha incluso nel gioco diversi tipi di costume. Game Informer ne ha contati 24, ma Insomniac afferma che non è il numero giusto, ce ne sono molti. Alcuni sono ispirati dai fumetti, altri dai film e altri pensati appositamenti per il gioco. Ogni costume permette di sbloccare abilità specifiche. Le abilità possono inoltre essere scambiate per i vari costumi così potrete scegliere liberamente l’aspetto e l’abilità che preferite. Game Informer ha visto al momento quattro costumi.

Classic Suit
Si inizia con questo costume. Ha il familiare logo del ragno nero e stivali old-school. La sua abilità consiste nel quad-damage che permette di effettuare danni 4X.

Advanced suit
Il costume che abbiamo visto sin dall’annuncio del gioco. Quello col logo bianco del ragno e pensato appositamente da Insomniac Games. Si sbloccherà a un certo punto dell’avventura e c’è un preciso motivo per il quale Peter sceglie di passare a un logo bianco.

Noir suit
Game Informer non rivela nulla di questo costume, ma è un classico dei fumetti. Qualcuno ricorderà la presenza di Spider-Man Noir anche nel videogioco Spider-Man: Shattered Dimensions del 2010. Se dovessimo fare un’ipotesi, possiamo immaginare che l’abilità di questo costume coinvolgerà un approccio stealth.

Spider-Punk suit
Altro costume ispirato dai fumetti. Si tratta di uno dei più strani con Spider-Man che può tirare fuori una chitarra e suonare per creare un raggio di esplosione intorno a lui.

Sidequest

Come qualsiasi open world, anche in Spider-Man ci saranno diverse missioni secondarie.

Crimini di strada
Mentre si esplora la città possiamo imbatterci in alcuni crimini. Game Informer ha fermato una rapina in un negozio e interrotto un inseguimento automobilistico. Insomniac Games ha affermato che tra gli altri crimini troviamo la lotta allo spaccio di droga nei vicoli e scontri contro gli uomini di Mr. Negative impegnati in una sparatoria contro la polizia. Questi crimini cambieranno e si combineranno tra loro. Una rapina si è trasformata in un inseguimento automobilistico.

Black Cat Stakeouts
Black Cat, alias Felicia Hardy, ha nascosto nell’ambiente un gatto portafortuna. Game Informer afferma che Black Cat sta lavorando su qualcosa e completare le sue missioni dipenerà la sua storia. La nostra sensazione è che Insomniac Games si sia ispirata in questo caso alle sfide dell’Enigmista di Batman: Arkham Knight.

Taskmaster Missions
Taskmaster è un villain di Spider-Man che può copiare le abilità degli altri semplicemente osservandoli. Nel gioco, Taskmaster ha lasciato una serie di dispositivi di comunicazione in giro per la città con Spider-Man che deve completare le sue missioni. Game Informer ha ricevuto il compito di trovare una bomba a orologeria, lanciarla in aria e coprirla con le ragnatele così da silenziare la sua esplosione. Più ragnatele esplodiamo e più punti si ottengono nella valutazione. Mentre si completano queste missioni Taskmaster osserva Spider-Man (per copiare le sue abilità? ndr).

Oscorp Research Stations
Harry Osborn è in Europa ma prima di andarsene ha chiesto al suo amico Peter di controllare una serie di stazioni di ricerca disseminate intorno alla città. Quello incontrato da Game Infofmer stava studiando l’inquinamento cittadino e per completare l’esperimento Spider-Man ha dovuto attraversare una serie di nubi di inquinamento in un certo lasso di tempo per raccogliere i campioni. Si tratta in sostanza di prove di velocità.

Fisk Bases
Wilson “Kingpin” Fisk viene arrestato nella missione di apertura del gioco ma i suoi affari continuano. Per questo si trovano in città una serie di basi da smantellare combattendo gli uomini di Kingpin.

Peter’s Old Backpacks
Sparsi per la città possiamo trovare anche i vecchi zaini di Peter che offriranno una panoramica sulla storia di Peter e Spider-Man. Quelli trovati da Game Informer hanno rivelato alcuni retroscena sulla creazione degli spara ragnatele.

Insomniac Games ha promesso che queste non rappresentano tutte le sidequest del gioco, Spider-Man offrirà molto altro ancora nel gioco finale.