News

Sony ed i suoi progetti per il Network

Console tribe news - Sony ed i suoi progetti per il Network

di: REdeiDESIDERI

Nel corso di una intervista al sito Nikkei Electronics Asia, Sir Howard Stringer, Chairman, presidente e CEO di Sony Corporation, ha speso qualche parola in merito a quella che dovrebbe essere l?evoluzione prevista da Sony per il suo ?PlayStation Network?.
Su tutto Mr. Stringer ha precisato come all?inizio il servizio non fosse una delle prerogative Sony per il lancio della sua PS3, questo finché la società non si è resa conto delle potenzialità del servizio ed ha cominciato ad investire su esso per migliorarlo:

“We developed brand new, absolutely incredible technology for the PlayStation 3, but the cost was high. We’ve adopted a slightly different approach now, and are evolving the PS3 into a platform for web services.”

È con un?ottica di miglioramento ed espansione, che Stringer si è detto intenzionato, dunque, a trasformare il Network Sony in un servizio che non sia legato al solo intrattenimento ludico, ma che consista in qualcosa che possa coinvolgere a 360°, ed in questo senso l?implementazione di un Social Network (PlayStation Home) e di due servizi dedicati all?intrattenimento (uno per la musica ed uno per i film) rifletterebbero appieno la strategia di Sony.

A questo punto il prossimo passo della compagnia sarebbe quello di espandere il servizio offerto dal Network, trasformandolo da un ?closed sistem? in un ?open sistem?, cioè da un sistema confinato alle mere piattaforme ludiche a qualcosa che sia implementato sempre più nella tecnologia offerta da Sony, questo perché le sole unità vendute di una console limiterebbero l?espansione dello stesso Network:

“Sony has begun the transition from a closed system to an open one. Next we will be expanding the PlayStation Network to hardware other than the PS3, because the number of PS3 units sold puts a limit on the scale of the network possible.”

A questo punto possiamo fare largo alle congetture: è ovvio che il servizio si espanderà per la console casalinga Sony, così come per le sue portatili (il plurale è d?obbligo visto gli insistenti rumors sulla PSP2/PSP4000/PSP GO!), ma per il resto? Certo Sony è anche un?ottima alternativa per ciò che concerne il mercato della telefonia mobile?

Vuoi vedere che?