News

RUMOUR: Square Enix non mette fretta nello sviluppo di Kingdom Hearts III, ma il team è stremato

di: Luca Saati

Si sta tornando a parlare molto di Kingdom Hearts III in questi giorni con alcune voci un pochino preoccupanti. A fare chiarezza è l’insider José Álamo, reporter per il sito Koi-nya e molto vicino dietro al team di Kingdom Hearts III. Prima di procedere nel riportarvi le dichiarazioni di Álamo, ci teniamo a sottolineare che in passato si è rivelato un insider affidabile rivelando in anticipo l’annuncio di The Last of Us: Part II e di un Fire Emblem per Nintendo Switch. Ecco i punti salienti rivelati da Álamo:

  • A rallentare lo sviluppo è il perfezionismo di Nomura che costrigne al team a tornare al punto di partenza dopo aver preparato un progetto sui vari contenuti del gioco come i livelli e le animazioni.
  • Ci sono molti assets dalla natura PlayStation 2 nel gioco, livelli non toccati e cose di questo genere.
  • Secondo gli attuali piani, all’E3 2017 uscirà un trailer che riporterà la data di lancio fissata a un generico 2018, anche se lo stesso gioco non è ancora completo. Nomura in passato aveva preparato due trailer: uno per la fine del 2017 e uno per l’inizio del 2018 con tanto di eventi per la stampa, ma i piani sono poi cambiati.
  • Adesso Square Enix sta programmando la campagna marketing che partirà all’annuncio della data di lancio ufficiale.
  • Il team di Osaka è stremato nel lavorare a un Kingdom Hearts su console mentre Nomura è più interessato in ciò che verrà dopo Kingdom Hearts III che nello stesso capitolo.
  • Gli sviluppatori erano ossessionati dal rilasciare un trailer con finestra di lancio fissata all’Autunno 2017, al rischio di rischiare di aver un gioco con contenuti rimossi. Ciò non è avvenuto a causa dello sviluppo travagliato di Final Fantasy XV.
  • Square Enix non sta mettendo fretta al team: “Io ho affermato che taglieranno delle cose, non che velocizzeranno lo sviluppo. Se non riusciranno a completare il gioco entro la scadenza, alcuni contenuti verranno rimossi. Non c’è alcuna fretta quando si finisce per rimandare un gioco due volte”.
  • Kingdom Hearts III non sta avendo lo stesso sviluppo problematico di Final Fantasy XV, quest’ultimo ha influenzato sia Nomura che Square Enix.
  • Il gioco poteva uscire a Dicembre come previsto se solo Nomura avesse impostato i propri obiettivi come si deve, invece è coinvolti in molti team interni di Square Enix e altrettanti progetti.
  • L’obiettivo adesso è di rendere Kingdom Hearts III giocabile entro Agosto con uscita per Marzo 2018 nonostante il team non abbia pronte le varie sezioni di gioco e gli assets siano soggetti al cambiamento. Il team dovrà quindi lavorare ancora più duramente.