News

I risultati finanziari di EA: 54 milioni di giocatori per Battlefield, 90 milioni per EA Sports

di: Luca Saati

Electronic Arts ha annunciato i risultati finanziari relativi al periodo compreso tra il 1° Gennaio e il 31 Marzo 2018. La compagnia ha registrato 1,582 miliardi di entrate nette registrando una crescita rispetto ai 1,527 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Il merito di questa crescita è delle entrate digitali che sono passate dai 934 milioni dell’anno scorso agli attuali 1,102 miliardi del 2018. In generale nell’anno fiscale appena terminato (Aprile 2018 – Marzo 2018) la compagnia ha registrato entrate nette pari a 5,150 miliardi registrando una crescita rispetto ai 4,845 miliardi dello scorso anno.

L’amministratore delegato Andrew Wilson ha commentato con entusiasmo la crescita della compagnia quest’anno, ottenuta mediante l’ampliamento di franchise come FIFA, Battlefield e The Sms a più giocatori e piattaforme. L’obiettivo per il nuovo anno fiscale è quello di espandersi con nuove esperienze e nuove IP. Blake Jorgensen, CFO di EA, ha sottolineato l’anno record della compagnia merito del modo in cui è cambiato il rapporto con i giocatori che cercano contenuti freschi e capaci di attirare le loro attenzioni durante tutto l’anno.

Tra i punti salienti diffusi dal publisher troviamo:

  • Prenotazioni digitali nette pari a 3,538 miliardi con una crescita del 17%.
  • Il franchise EA Sports può contare 90 milioni di giocatori sulle console di attuale generazione
  • 18 milioni di giocatori impegnati nel competitivo di FIFA 18 e Madden NFL 18 con un aumento di oltre il 75% su base annua.
  • Battlefield ha raggiunto 54 milioni di giocatori sulle console di attuale generazione.
  • The Sims a quota 80 milion di giocatori.