News

Retroscena sulla collaborazione tra Guerrilla e Kojima per il Decima Engine

di: Luca Saati

Michiel van der Leeuw, technical director di Guerrilla Games, in una recente intervista ha svelato alcuni retroscena sulla collaborazione con Kojima Productions che ha portato i due team a condividere il motore di gioco, il Decima Engine:

“Gli abbiamo concesso l’engine come dimostrazione della fratellanza in Sony. Avevano perso tutta la loro tecnologia (il FOX Engine è rimasto a Konami, ndr), non concederglielo sarebbe stato scortese. Non ci saremmo mai aspettati che ci potesse essere così tanta intesa con uno studio proveniente oltreoceano. Abbiamo priorità simile come mantenere il codice pulito, in quali aspetti dare priorità al rendimento, in quale ordine gli elementi di gameplay dovrebbero andare. Ma sono anche diversi da noi, ad esempio credono che il fotorealismo sia più importante.”

Come mai il nome Decima Engine? In onore di Kojima. Guerrilla Games infatti ha preso spunto dall’isola giapponese di Dejima che un tempo era un punto in cui Paesi Bassi e Giappone intraprendevano relazioni commerciali.