News

Rainbow Six: Siege – Disponibile il primo aggiornamento di Operation Health

di: Luca Saati

Ubisoft ha rilasciato l’aggiornamento 2.1 di Rainbow Six Siege. Di seguito il changelog completo.

Il primo grande aggiornamento di Operazione Health si concentra soprattutto sull’implementazione del Matchmaking monofase e del Matchmaking interattivo. Si tratta di un notevole miglioramento tecnologico, e per questo motivo useremo il nostro nuovo processo di implementazione per assicurarci che i giocatori possano usare queste nuove funzionalità senza problemi. L’aggiornamento 2.2.1 è già stato testato su STT e arriverà su PC il 6 giugno 2017. L’implementazione su console è prevista per il 20 giugno, ma è soggetta a cambiamenti in base ai risultati della versione per PC.

Nell’aggiornamento successivo, la patch 2.2.2, ci occuperemo di Hibana, della moltiplicazione delle granate di Smoke, della coerenza del sistema di mira, dell’implementazione del pacchetto Alfa e di altri problemi di lunga data. Tuttavia, è bene ricordare che gran parte degli interventi sulle dinamiche di gioco arriverà durante la stagione 3.

MATCHMAKING MONOFASE E MATCHMAKING INTERATTIVO

Mantenere lo stato ottimale del gioco è fondamentale per la longevità di Rainbow Six Siege: per questo motivo implementeremo molti interventi di supporto tecnico lato utente. Uno di questi miglioramenti è l’introduzione del Matchmaking monofase e del Matchmaking interattivo.

Il Matchmaking monofase è una semplificazione che introduce maggiore stabilità e risultati di matchmaking più rapidi. Stabilità e prestazioni sono due ambiti fondamentali per il team di sviluppo, e questo intervento rappresenta un passo enorme verso prestazioni migliori e tempi di coda ridotti.

Il Matchmaking interattivo dà la possibilità di acquistare oggetti nel negozio, sbloccare nuovi operatori e modificare la dotazione senza lasciare il processo di matchmaking. In più, stiamo introducendo un sistema di entrata e di uscita dal matchmaking a fine incontro per permettere al giocatore o all’intera squadra di cercare una nuova partita, tornare al menu principale o giocare un nuovo incontro con gli stessi compagni.

REFACTORING DELLE HITBOX

Le hitbox di tutti gli operatori verranno modificate. Il nuovo modello farà in modo che la hitbox includa solamente il corpo umano: questo significa che gli abiti larghi, le sacche, i copricapi, le borse, gli accessori eccetera non faranno più parte della hitbox degli operatori. Questa modifica riguarda tutti gli operatori presenti e futuri, e permetterà una maggiore libertà artistica per la creazione dei modelli dei personaggi e la loro personalizzazione senza influenzare troppo il bilanciamento del gioco.

BILANCIAMENTI E MIGLIORAMENTI GENERALI

LA PISTOLA DI GLAZ È MENO EFFICACE E LE GRANATE FUMOGENE VANNO AD ALTRI OPERATORI

Al momento l’efficacia di Glaz è eccessiva nelle partite organizzate di alto livello e nel meta attuale della Pro League. Questo è evidente soprattutto negli assalti brevi a distanza ravvicinata, ambito in cui non volevamo rendere Glaz così potente. Siamo felici che il cambiamento nel suo campo d’applicazione lo abbia riportato in voga sulla scena competitiva, ma al momento non ha una controparte bilanciata dal punto di vista difensivo.

Abbiamo deciso di implementare due modifiche:

•   Ridurre l’efficacia della sua pistola. Ora sarà più difficile colpire a ripetizione con precisione, e il danno generale di ciascun proiettile è stato ridotto. I difensori avranno più tempo prima di essere abbattuti dal Dragunov, soprattutto a distanza ravvicinata.

•   Rendere la disponibilità delle granate fumogene una scelta più ardua nelle partite organizzate scambiandole con le dotazioni di altri operatori.

Nota: stiamo lavorando a molte altre modifiche sul bilanciamento, ma consideravamo questa abbastanza importante da inserirla nell’Operazione Health.

DETTAGLI MODIFICHE DRAGUNOV

Dettagli modifiche Dragunov •   Il rinculo e il tempo di rimbalzo (= tempo necessario per ricentrare la mira) del Dragunov di Glaz sono aumentati. •   I danni del Dragunov di Glaz sono stati ridotti.

Prima:

Riduzione del danno secondo la distanza 0m 5m 15m 35m 40m
Normale 160 160 85 85 85
Silenziato 140 140 65 65 65

Dopo:

Riduzione del danno secondo la distanza 0m 5m 15m 35m 40m
Normale 85 85 65 65 65
Silenziato 70 70 55 55 55
DOTAZIONI

•   Le granate fumogene di Ash e Thermite sono state sostituite con granate stordenti.

•   Le granate stordenti di Fuze e Jackal sono state sostituite con granate fumogene.

RISANAMENTO DEL GIOCO

UCCISIONI IN RIENTRO

Essere uccisi al rientro è un’esperienza poco piacevole, e lo scopo dei primi aggiornamenti dell’Operazione Health è proprio quello di risolvere i problemi di exploit, soprattutto quelli relativi alle uccisioni in rientro. Abbiamo identificato tre posizioni da cui i giocatori possono uccidere chi rientra: presso il Fuoco all’aperto dello Chalet, dalla Sala comandi di Kanal e saltando fuori da una finestra nel Consolato (per i difensori). Siamo sempre felici di vedere i nostri giocatori scoprire nuovi modi avanzare nel gioco, ma non quando questi danneggiano l’esperienza di altri giocatori.

Siamo a conoscenza di altre posizioni che permettono uccisioni in rientro e stiamo lavorando per risolvere il problema nei futuri aggiornamenti.

EXPLOIT

Come abbiamo già detto, uno dei punti principali su cui vogliamo concentrarci per il nostro primo aggiornamento sono gli exploit, e più precisamente i problemi di progettazione. Questo include strani bug che permettono di uccidere gli avversari nel corpo a corpo attraverso lo specchio nero di Mira o nascondere l’EDD di Kapkan in determinati punti dell’ambiente. Tuttavia, questo include anche modifiche che permettono ai giocatori di distruggere una parete per avere una linea di tiro pulita. Speriamo che risolvendo questi problemi forniremo a tutti un’esperienza più godibile.

CODICI DI ERRORE

Abbiamo risolto un errore relativo al timeout dei server. Stiamo lavorando per risolvere anche altri problemi e abbiamo reso questo intervento una priorità per l’Operazione Health.

AGEVOLAZIONI PER I GIOCATORI

NUOVO FLUSSO DI SQUADRA PRE/POST-INCONTRO

Una volta terminato un incontro, i giocatori vedranno nuove opzioni nel menu che permettono di scegliere quando rientrare in matchmaking dopo la schermata di debriefing. Questa opzione è disponibile anche se si gioca in squadra. Il caposquadra può scegliere quando far rientrare la squadra nel matchmaking, rientrare in matchmaking dalla schermata di debriefing, proporre una rivincita alla squadra avversaria o tornare al menu principale. I singoli membri della squadra avranno invece la possibilità di lasciare la squadra e il flusso di matchmaking.

OPZIONE “CONTINUA A GIOCARE COME SQUADRA”

L’introduzione di questo nuovo flusso fa sì che non si venga reinseriti immediatamente in coda per un nuovo incontro, dato che l’opzione predefinita prevede il ritorno al menu principale. Al termine di ogni incontro bisognerà scegliere attivamente se rientrare in coda. Tuttavia, sarà anche possibile scegliere di continuare a giocare con la stessa squadra.

CORREZIONI BUG PRINCIPALI

DINAMICA DI GIOCO

  • Risolto – I giocatori possono colpire gli avversari in corpo a corpo attraverso lo specchio nero di Mira.
  • Risolto – L’effetto sonoro delle granate a impatto non si attiva sempre correttamente.
  • Risolto – I giocatori ricevono un errore di timeout 6-0x00001000 alla prima connessione al server per la creazione di una squadra.
  • Risolto – Le nitro-cell non infliggono danni se vengono piazzate nei furgoni del Consolato.
  • Risolto – A volte i giocatori non visualizzano il comando “Per entrare” mentre usano il rampino.
  • Risolto – I difensori vengono registrati come esterni quando si trovano sulla porta della Camera matrimoniale nella Casa.

OPERATORI

KAPKAN
  • Risolto – L’EDD non può essere posizionato in alcuni luoghi.
  • Risolto – L’EDD è difficile da piazzare sulle porte se ci sono altri oggetti vicini.
  • Risolto – Il comando per piazzare l’EDD è visibile solo in un piccolo angolo di alcune finestre.
  • Risolto – L’EDD è nascosto quando viene piazzato in basso sulla porta della Stanza geisha.
CAVEIRA
  • Risolto – Caveira a volte usa una battuta generica lanciando le granate a impatto.
IQ
  • Risolto – I gadget alleati vengono individuati usando il RED MK III “Spectre”.

MODALITÀ DI GIOCO

CACCIA AI TERRORISTI
  • Risolto – Percorso dell’IA nella Club house.
  • Risolto – Percorso dell’IA nello Chalet.

PROGETTAZIONE LIVELLI

GRATTACIELO
  • Risolto – Il pavimento della Stanza geisha è indistruttibile.
  • Risolto – Il pavimento intorno alla botola nella Stanza geisha non può essere distrutto correttamente.
  • Risolto – Impossibile piazzare il disinnescatore in più punti a causa della presenza di vari oggetti.
  • Risolto – Le telecamere Black Eye possono fluttuare a mezz’aria se tutte le bottiglie della Cantina vengono distrutte.
  • Risolto – Le scale della Toilette al piano terra non entrano in collisione con i proiettili ed è possibile spararvi attraverso.
  • Risolto – Gli assalitori possono raggiungere un luogo inaccessibile se vengono spinti mentre usano il rampino, cadendo fuori dai confini.
  • Risolto – I tappeti al primo piano sono indistruttibili.
  • Risolto – L’EDD di Kapkan compenetra la lampada sulla destra della finestra della Stanza geisha al primo piano.
CONFINE
  • Risolto – Le rampe in cima alle scale sfarfallano e presentano un glitch grafico.
  • Risolto – Il Lightstick impedisce di piazzare il disinnescatore negli Armadietti dell’armeria al primo piano.
  • Risolto – Non è possibile piazzare gadget sulla parete della stanza dei Controlli doganali al piano terra.
  • Risolto – Il disinnescatore non può essere piazzato sui gradini metallici della Stanza server.Il disinnescatore non può essere piazzato sui gradini metallici della Stanza server.
  • Risolto – I giocatori possono salire sul corrimano delle scale del Corridoio principale e balzare nelle impalcature.
  • Risolto – C’è un’apertura tra le pareti nella Stanza security al primo piano che permette ai giocatori di sparare nel Settore VIP al piano terra.
CHALET
  • Risolto – Gli alberi e i vasi dell’Ingresso principale al piano terra non hanno collisioni e permettono ai giocatori di sparare fra le pareti fino al corridoio della Rimessa motoslitte.
  • Risolto – Gli operatori compenetrano le scale quando si muovono da distesi.
  • Risolto – Gli operatori non subiscono danni per le nitro-cell quando si calano dalla Terrazza della Camera da letto al primo piano.
  • Risolto – I giocatori possono sparare attraverso il pavimento della Camera matrimoniale e uccidere i nemici all’esterno.
  • Risolto – I difensori possono uccidere gli assalitori appena rientrano vicino al Fuoco all’aperto.
AEREO
  • Risolto – Una bandierina impedisce di piazzare il disinnescatore nell’Ufficio presidenziale.
  • Risolto – I giocatori possono saltare oltre il tetto dell’aereo usando uno scudo mobile.
  • Risolto – I droni possono evitare le collisioni con il soffitto parzialmente distrutto accanto all’entrata del Corridoio anteriore al primo piano.
  • Risolto – Se il giocatore 1 corre e si accovaccia sul giocatore 2 in posizione distesa, il giocatore 1 ha un vantaggio.
CLUB HOUSE
  • Risolto – La scopa impedisce di piazzare il disinnescatore nella Cappella.
  • Risolto – Impossibile piazzare il disinnescatore sui pesi della Palestra al primo piano.
  • Risolto – I giocatori non subiscono danni dalle nitro-cell che vengono lanciate contro il muro di mattoni accanto al jukebox.
  • Risolto – Sul bancone del bar dello Strip club non appare il comando per balzare.
  • Risolto – I giocatori possono sparare attraverso il telaio in metallo delle finestre del Garage al piano terra.
  • Risolto – L’indicatore di luogo è assente nella stanza con il muro distruttibile accanto al Nascondiglio segreto al primo piano.
UNIVERSITÀ
  • Risolto – Impossibile piazzare il disinnescatore in diversi luoghi.
  • Risolto – Alcuni gadget non possono essere piazzati accanto alla botola della Stanza plastico.
  • Risolto – Il pavimento sopra alla Fornace può essere distrutto e i giocatori possono piazzare gadget e telecamere nella Fornace, rendendoli invisibili dall’esterno.
  • Risolto – È possibile sparare attraverso le targhe dell’Università, ma non distruggerle.
  • Risolto – I giocatori possono sparare attraverso il soffitto della Stanza di servizio.
  • Risolto – I difensori possono essere individuati se si accucciano accanto al muro parzialmente distrutto della Sala plastico al primo piano.
CASA
  • Risolto – I giocatori possono sparare da Patio ESTERNO verso la Lavanderia, attraverso oggetti non in linea di tiro.
  • Risolto – Valkyrie può piazzare le sue telecamere tra le pareti e vedere attaverso di esse.
KANAL
  • Risolto – I difensori hanno una linea di tiro diretta verso il punto di rientro degli assalitori dalla finestra della Sala comandi al secondo piano CC.
CONSOLATO
  • Risolto – I difensori hanno una linea di tiro diretta verso il punto di rientro dell’Ingresso laterale saltando fuori dall’Ufficio visti.
  • Risolto – I giocatori possono balzare su uno scudo mobile per passare attraverso i tubi di metallo sotto la Scala di servizio.
COSTA
  • Risolto – Gli assalitori possono entrare nell’Attico al primo piano balzando dalla tettoia esterna.
  • Risolto – Vicino ai fiori del Corridoio al primo piano è presente una collisione invisibile.
  • Risolto – I difensori possono sparare attraverso i supporti per le chitarre della Hall of Fame al primo piano e uccidere gli assalitori.
HEREFORD
  • Risolto – I giocatori possono sparare attraverso la metà inferiore dei divisori nella Sala da pranzo al piano terra.
  • Risolto – Balzando attraverso la finestra parzialmente distrutta dell’Ufficio al primo piano, l’operatore rimane bloccato.
OREGON
  • Risolto – I giocatori non subiscono danni dalle nitro-cell se si trovano sul letto del Piccolo dormitorio al primo piano.
  • Risolto – C’è una piccola intercapedine sul soffitto della Scala torre.
  • Risolto – I giocatori possono sparare attraverso una piccola apertura nelle pareti dell’Ufficio al piano terra
  • Risolto – I giocatori possono evitare le collisioni con il freezer nella Dispensa al piano terra.
  • Risolto – Il rinforzo di una parete nella Stanza rifornimenti non copre l’intera parete.
  • Risolto – I giocatori possono raggiungere un’area inaccessibile del Locale caldaia.
  • Risolto – Le decalcomanie metalliche appaiono anche se i proiettili non penetrano la cassettiera grande della Camera dei bambini al primo piano.
BANCA
  • Risolto – I droni possono compenetrare il soffitto del Garage della banca.
  • Risolto – Camminare sopra la scatola negli Archivi al piano terra interrompe il processo di Presidio.
  • Risolto – È possibile piazzare un drone in cima ai tubi nel Garage per vedere attraverso tutti i piani.

ESPERIENZA UTENTE

  • Risolto – L’uniforme predefinita e l’uniforme Fotone di Jackal sono diverse da quelle nell’immagine.