News

"Trapped in a closet"

Console tribe news - "Trapped in a closet"

di: REdeiDESIDERI

Come abbiamo già spiegato, chiuso l?anno fiscale le grandi compagnie del mondo dei videogames si fanno avanti con le dichiarazioni più aggressive, così da potersi ?preparare il campo? per una nuova ed accesa campagna di marketing (culminante, di solito, con il periodo natalizio).

Mr. Peter Dille, vice presidente del Marketing di Sony America, sembrerebbe essere per ora in testa, con all?attivo già alcune dichiarazioni inerenti l?andamento del mercato.

Nel corso di una recente (ed ormai nota) intervista rilasciata al sito Gamasutra, Dille ha ripreso una vecchia affermazione di Microsoft sul Wii di Nintendo, calcando ancor più la mano.

Ci spieghiamo meglio: Jack Tretton aveva stilato, qualche tempo fa, una sorta di classifica in cui disponeva, idealmente, le postazioni delle varie console nell?ambito di un ambiente casalingo. A dire di Tretton il Wii era una console che poteva essere adibita ad una precisa area della vostra casa: lo sgabuzzino!

Riprendendo questa simpatica e pungente affermazione, Dille ne ha approfittato per calcare la mano,approfittando delle parole del CEO di Xbox per parlare brevemente del Wii.

?Yeah, I don’t want to steal Jack (Tretton)’s quote, but he’s fond of saying: “Microsoft owns the office; Sony owns the living room; and Wii owns the closet.” And that’s an aggressive, probably quotable line.
But the point he’s trying to make is something that we find backed up in a lot of our research and focus groups: that people who are playing the Wii bring it out when friends come over and then put it back away ? that the console that stays connected to the TV is a different system.?

?Yeah, non voglio rubare la citazione di Jack, ma ha affettuosamente detto: Microsoft possiede l’ufficio; Sony possiede il salone; e Wii possiede lo sgabuzzino.” Questa è una linea aggressiva e probabilmente concordabile. Ma quel che sta cercando di dire è qualcosa che troviamo sostenuto da molte nostre ricerca e focus group: quella gente che sta giocando con il Wii lo tira fuori quando gli amici vengono sopra e poi lo rimettono via ? la console che rimane collegato alla TV è un sistema differente.?

Hai ragione Dille, ed aveva ragione Tretton, è una cosa dannatamente vera; ma diteci allora perché la Wii continua a vendere così tanto!

(?trapped in a closet? è un brano di R. Kelly il cui titolo è traducibile con ?intrappolato in uno stanzino?, appropriato no?)