Questione di "tempo" per Final Fantasy 13

Console tribe news - Questione di "tempo" per Final Fantasy 13

Grazie al sempre utile Joystiq (il sito, non il tipo di controller…), scopriamo, solo stamane, di un annuncio rilasciato da SquareEnix, in esclusiva per il sito, in cui si fa finalmente luce sul misterioso sistema di combattimento di Final Fantasy 13.
Domande simili a: “sarà di stampo classico?”, “avrà le curve colorate come il 12?” e “come diavolo funzionerà?!” non hanno, da oggi, più ragion d’essere visto che la software house nipponica ha finalmente dichiarato di aver implementato nel gioco il sistema ATB (Active Time Battle), già saggiato in passato e ricordato in vari capitoli della serie.
Di che si tratta? In parole povere il sistema consiste in un “costo” da pagare, in termini di tempo, a seconda della tipologia di azione che si decide di far intraprendere ad un determinato personaggio, il tutto secondo il principio “più una tecnica è potente, più è lunga l’attesa prima di riattaccare”.
Mistero svelato quindi! Adesso non ci resta che attendere le prime impressioni su questo sistema (che, ovviamente, dovrebbe comunque aggiungere qualcosa di nuovo ad una meccanica, tutto sommato, “vecchia”) attraverso la demo di gioco che verrà rilasciata, in esclusiva, attraverso l’acquisto della versione blu-ray del film, in CG, Final Fantasy: Advent Children.

Stay tuned!


Final Fantasy XIII è un videogioco del genere sviluppato da e pubblicato da per , .

La data di uscita di Final Fantasy XIII è il 9 marzo 2010 per Playstation 3, Xbox 360.

39 Commenti a “Questione di "tempo" per Final Fantasy 13”

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  1. Salvo--FF-- on

    Il sistema di combattimento del X è semplicemente fantastico… e come gioco IMHO supera addirittura il VII.. l'unica pecca è che nel X i boss della story line sono troppo semplici per il resto è un capolavoro… il fatto che guardano al passato e prendono spunti da ciò che hanno fatto di buono per me è un'ottima cosa… spero solo di non rimanere deluso da questo gioco….

  2. Thefrank0 on

    Nella news c'è un errore. Controllata la fonte, parla di "precedenti episodi", e non di FFX in particolare. Infatti la decima installazione del gioco utilizza il CTB, che è differente rispetto all'Active Time Battle, visto in Final Fantasy VII per esempio.

    Anche se il CTB, a dirla tutta, mi sarebbe piaciuto…

  3. fomento on

    Nella news c'è un errore. Controllata la fonte, parla di "precedenti episodi", e non di FFX in particolare. Infatti la decima installazione del gioco utilizza il CTB, che è differente rispetto all'Active Time Battle, visto in Final Fantasy VII per esempio.

    Anche se il CTB, a dirla tutta, mi sarebbe piaciuto…

    quello che ho detto pure io, FFX non usa l'ATB, ma il CTB che è un altra cosa (il migliore secondo me)

  4. EnricoDMC on

    Cresce l'attesa!!!!! Con il sistema di combattimento del 10 poi sarà spettacolare!!!! Spero che con la storia del tempo intendano che salti il turno e non che hai una barra da caricare per colpire come l'x-2. Meglio quello dell'X però rispetto a quello dell'X-2 (il FF che mi ha entusiasmato meno)…

  5. audace on

    magari fosse come ffx…imho, il miglior sistema di battaglie in un jrpg.

    Quoto…

    Speriamo in bene…e soprattuto speriamo che sia meglio del 12 come storia…

  6. ON1TZUKA on

    Premetendo che a me final fantasy non è mai piaciuto proprio per i combattimenti a turni, mi rompono troppo i maroni (li trovo noiosi!),

    il X invece l'ho giocato molto volentieri e trovavo il metodo di combatimento, a metà tra il tempo reale e i turni, abbastanza soddisfacente.

    Quindi benvenga, se in questo capitolo sarà ancora così.

    La saga di FF è sempre stata spettacolare, e perdermene un altro capitolo solo perchè il sistema di combattimento mi fa "scendere la catena" mi sarebbe dispiaciuto!

    Edit: La news non editata mi ha fatto confondere, io intendevo il modo di combattere del XII (o dell'XI, boh, non ci capisco più nulla)…sigh, quello mi piaceva behvabbeh, vedrò dalla demo (quando la rilasceranno) se mi annoio o meno!!

  7. audace on

    Premetendo che a me final fantasy non è mai piaciuto proprio per i combattimenti a turni, mi rompono troppo i maroni (li trovo noiosi!),

    il X invece l'ho giocato molto volentieri e trovavo il metodo di combatimento, a metà tra il tempo reale e i turni, abbastanza soddisfacente.

    Quindi benvenga, se in questo capitolo sarà ancora così.

    La saga di FF è sempre stata spettacolare, e perdermene un altro capitolo solo perchè il sistema di combattimento mi fa "scendere la catena" mi sarebbe dispiaciuto!

    Edit: La news non editata mi ha fatto confondere, io intendevo il modo di combattere del XII (o dell'XI, boh, non ci capisco più nulla)…sigh, quello mi piaceva behvabbeh, vedrò dalla demo (quando la rilasceranno) se mi annoio o meno!!

    Non si è capito molto…

    Ti è piaciuto il 12? Imho è il peggiore sotto molti punti di vista…

  8. faximusy on

    Premetendo che a me final fantasy non è mai piaciuto proprio per i combattimenti a turni, mi rompono troppo i maroni (li trovo noiosi!),

    il X invece l'ho giocato molto volentieri e trovavo il metodo di combatimento, a metà tra il tempo reale e i turni, abbastanza soddisfacente.

    Quindi benvenga, se in questo capitolo sarà ancora così.

    La saga di FF è sempre stata spettacolare, e perdermene un altro capitolo solo perchè il sistema di combattimento mi fa "scendere la catena" mi sarebbe dispiaciuto!

    Edit: La news non editata mi ha fatto confondere, io intendevo il modo di combattere del XII (o dell'XI, boh, non ci capisco più nulla)…sigh, quello mi piaceva behvabbeh, vedrò dalla demo (quando la rilasceranno) se mi annoio o meno!!

    Sarebbe un suicidio riproporre quel sistema di battaglia obrobrioso 😀

    Era un finto real time presa per i fondelli.

  9. ON1TZUKA on

    Non si è capito molto…

    Ti è piaciuto il 12? Imho è il peggiore sotto molti punti di vista…

    Sarebbe un suicidio riproporre quel sistema di battaglia obrobrioso 😀

    Era un finto real time presa per i fondelli.

    Guardate, ripeto, non sono un esperto della serie! Non ricordo a quale ho giocato.

    So solo che era con i combattimenti non "a turni", ma in cui potevi girare attorno ai nemici mentre caricava la mossa.

    Per me era un sistema di combattimento migliore del classico "a turni", che (so di bestemmiare per gli appassionati) a me rompe troppo, i giochi a turni li trovo abbastanza (parecchio) noiosi!

    Però non so se ho giocato al VII, X, XI o XII, chiedo venia!

    E non sono diventato un grande appassionato solo per il fatto dei combattimenti, che sono si spettacolari, ma una noia mortale…

    Scusate l'italiano di questi ultimi post, rileggendoli io stesso non capisco cosa ho scritto!!

    E' venerdì di una settimana infernale al lavoro…:cry:

  10. audace on

    Guardate, ripeto, non sono un esperto della serie! Non ricordo a quale ho giocato.

    So solo che era con i combattimenti non "a turni", ma in cui potevi girare attorno ai nemici mentre caricava la mossa.

    Per me era un sistema di combattimento migliore del classico "a turni", che (so di bestemmiare per gli appassionati) a me rompe troppo, i giochi a turni li trovo abbastanza (parecchio) noiosi!

    Però non so se ho giocato al VII, X, XI o XII, chiedo venia!

    E non sono diventato un grande appassionato solo per il fatto dei combattimenti, che sono si spettacolari, ma una noia mortale…

    Scusate l'italiano di questi ultimi post, rileggendoli io stesso non capisco cosa ho scritto!!

    E' venerdì di una settimana infernale al lavoro…:cry:

    Allora era il 12…

  11. faximusy on

    Guardate, ripeto, non sono un esperto della serie! Non ricordo a quale ho giocato.

    So solo che era con i combattimenti non "a turni", ma in cui potevi girare attorno ai nemici mentre caricava la mossa.

    Per me era un sistema di combattimento migliore del classico "a turni", che (so di bestemmiare per gli appassionati) a me rompe troppo, i giochi a turni li trovo abbastanza (parecchio) noiosi!

    Però non so se ho giocato al VII, X, XI o XII, chiedo venia!

    E non sono diventato un grande appassionato solo per il fatto dei combattimenti, che sono si spettacolari, ma una noia mortale…

    Scusate l'italiano di questi ultimi post, rileggendoli io stesso non capisco cosa ho scritto!!

    E' venerdì di una settimana infernale al lavoro…:cry:

    Ti spiego il mio punto di vista, quel sistema di battaglia che citi per me era pessimo perchè era una presa in giro. Era a turni classico, con la sola eccezione che potevi muovere il personaggio. Questo però creava confusione e non ti potevi divertire a fare delle vere e proprie tattiche (potevi dare solo delle direttive).

    Era macchinoso, noioso e per nulla innovativo. Davvero una pessima via di mezzo, molto più apprezzabile quello di Eternal Sonata a questo punto 😀

  12. audace on

    Ti spiego il mio punto di vista, quel sistema di battaglia che citi per me era pessimo perchè era una presa in giro. Era a turni classico, con la sola eccezione che potevi muovere il personaggio. Questo però creava confusione e non ti potevi divertire a fare delle vere e proprie tattiche (potevi dare solo delle direttive).

    Era macchinoso, noioso e per nulla innovativo. Davvero una pessima via di mezzo, molto più apprezzabile quello di Eternal Sonata a questo punto 😀

    In effetti…se ti dovevano colpire ti colpivano lo stesso…l'unica cosa che mi era sembrata carina ed era innovativa era il gambit…almeno li lasciavi combattere mentre andavi a fumarti una sigaretta…:asd:

  13. Evil_Sephiroth on

    non è proprio un ATB, l'ATB chiedeva sempre lo stesso tempo di attesa a un personaggio (riducibile con haste) e poi si poteva fare qualsiasi azione.

    Questo sistema di ATB è simile a quello del 12…mosse + potenti…+ tempo di attesa.

    Direi non male, specie alla luce della strategia da assumere

  14. Bahamut Zero on

    mistero svelato un tubo, tutto questo era chiaro ormai da tempo. le cose non precisate sono riguardo il ritmo dei combattimenti, dato che l'ATB c'è sia in FF12 che nei turni classici di FF789. questo FF13 sarà probabilmente una cosa di mezzo, con in più un menù che richiama gameplay action, secondo me si avvicinerà ad eternal sonata.

  15. dakstrike on

    il XII mi ha dato un idea strana, quello che mi sembro era un sistema di combattimento pensato, da cio che su PC si conosce come MMORPG, ad esempio lo stragiocato WOW, solo che a differenza da un MMORPG, qua non si poteva giocare con altra gente, percui sarebbe mancata la parte collaborativa, quindi cosa è stato fatto?! un altro sistema che consentiva al giocatore, di personalizzare le azione che ogni personaggio in gioco avrebbe dovuto svolgere…risultato? giocato in tarda notte, sviluppava sonno, bisognava più guardare le battagli che giocarle….due palle!!!

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