News

Quantic Dream accusata per scarse condizioni di lavoro, atteggiamenti sessisti e omofobi

di: Luca Saati

Quantic Dream, software house francese dietro Heavy Rain, Beyond: Two Souls e la prossima esclusiva PS4 Detroit: Become Human, è finita sotto accusa da alcuni ex dipendenti che parlano di un ambiente di lavoro tossico con episodi di sessismo e omofobia.

Tutto è partito dal giornale francese Le Monde e il sito della rivista Canard PC, in collaborazione con Mediapart, che hanno pubblicato quindici testimonianze tra attuali e ex-dipendenti che parlano di una compagnia che tiene poco in considerazione i suoi impiegati con settimane lavorative di 80 ore, fotomontaggi di dipendenti inseriti in immagini di natura sessuale, diffuse battute razziste o a sfondo omofobico.

David Cage, co-fondatore di Quantic Dream, si è difeso affermando di non aver mai saputo niente delle immagini, mentre per quanto riguarda gli atteggiamenti omofobi:

“Volete davvero parlare di omofobia? Abbiamo lavorato con Elleng Page che combatte per i diritti LGBT. Stiamo lavorando con Jesse Williams sui diritti civili in USA. Giudicate il mio lavoro.”

Successivamente Quantic Dream ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui rifiuta categoricamente le accuse e che sta già provvedendo con denunce.